Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    11/08/12
    Località
    Padova
    Età
    47
    Messaggi
    26
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Parametro di Bowen ed umidità

    Cerco di capire un po' di più di questo Bowen ratio.

    Ho trovato nel forum:
    "la costante di Von Karman non la devi parametrizzare a seconda del terreno (quello lo devi fare con il Parametro di Bowen!)"

    ed in questa tesi:
    " Sebbene l'umiditá del suolo costituisca solo una frazione infinitesima delle riserve globali di acqua, gioca tuttavia un ruolo fondamentale nel ciclo idrologico. ... modifica i pattern atmosferici determinando il frazionamento tra fusso di calore sensibile Qh e fusso di calore latente Qe (Bowen ratio = Qh /Qe). In particolare in campo meteorologico, é stato dimostrato che l'umiditá del suolo influenza le variabili atmosferiche alla scala locale (Seuert et al., 2002), regionale (Schär et al., 1999), continentale (Ferranti and Viterbo, 2006) e globale (Koster et al., 2004). Questa variabile può essere misurata con precisione solo con strumenti posti in-situ; il valore misurato é tuttavia poco rappresentativo del contesto geograco, a causa dell'irregolaritá delle precipitazioni, della tessitura e copertura del suolo e della topografia".
    http://v.kaosmos.it/cv/tesi_valcap.pdf

    Quindi il valore B
    pari a 0 quando è tutta acqua
    pari a inifito quando l'umidità è zero

    non è altro che l'umidità del terreno?

    Grazie.

    Andrea

  2. #2
    Calma di vento
    Data Registrazione
    11/08/12
    Località
    Padova
    Età
    47
    Messaggi
    26
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Parametro di Bowen ed umidità

    Citazione Originariamente Scritto da ndrini Visualizza Messaggio
    Cerco di capire un po' di più di questo Bowen ratio.

    Ho trovato nel forum:
    "la costante di Von Karman non la devi parametrizzare a seconda del terreno (quello lo devi fare con il Parametro di Bowen!)"

    Grazie.

    Andrea

    Per ora non ho nessun aggiornamento su questo parametro maledetto, ma appena ho qualche notizia, vi aggiornooooooooooo

    ciao

    andrea

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •