Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: simulazione wrf

  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    08/02/13
    Località
    padova
    Messaggi
    1
    Menzionato
    0 Post(s)

    Red face simulazione wrf

    Salve a tutti,
    mi sono iscritta oggi a questo forum.
    Mi sto occupando di modelli di dispersione per gli inquinanti in atmosfera che richiedono modelli meteorologici come preprocessori. Tuttavia ho sempre utilizzato modelli diagnostici e per la prima volta approccio wrf.

    Attualmente (dopo aver già installato e testato) mi sto cimentando nella simulazione dell'area veneziana tuttavia mi sfuggono alcuni aspetti per la scelta dei dati di input.
    Vorrei scaricare dati GFS risoluazione 0.5° ma non ho ben chiaro come scegliere i livelli. Devo inserire sempre tutte le altezze?

    Volevo anche approfittare per chiedervi se avete delle simulazioni già fatte sull'area veneziana per testare le simulazioni che farò. Sono interessata a simulare anni passati ma finalizzandoli ai modelli chimici successivi per cui se fosse possibile avere un raffronto mi aiuterebbe molto.

    Vi ringrazio molto in anticipo per la risposta
    Eliana

  2. #2
    Sviluppo modellistica L'avatar di Gian88
    Data Registrazione
    03/04/09
    Località
    Fiesso U. (RO)
    Età
    36
    Messaggi
    895
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: simulazione wrf

    Benvenuta sul forum

    I dati di input GFS a 0.5° per il modello WRF li puoi trovare qui Index of /pub/data/nccf/com/gfs/prod
    Ad esempio, in fondo alla pagina, troverai le cartelle contenenti i dati gfs delle uscite più aggiornate...all'interno ci sono parecchi files ma quelli che servono per l'inizializzazione/dati al contorno per WRF hanno un nome di questo tipo:
    gfs.t06z.pgrb2f00 dove 06z sta per l'ora di inizializzazione (quindi può essere 00z, 06z, 12z e 18z) e le ultime due cifre danno l'ora di previsione a cui il file fa riferimento (in questo caso fa riferimento all'analisi al tempo iniziale (00) cioè 06z di oggi per esempio). In questi files ci sono tutti i dati sufficienti ad inizializzare una corsa di WRF...i livelli verticali sono 27 se non ricordo male, rappresentanti i livelli isobarici più significativi.
    Attenzione a non confondere questi files con quelli del tipo gfs.t06z.pgrb2bf00 (notare la b prima della f) i quali non sono sufficienti per l'inizializzazione di WRF in quanto sono solo files di complemento a quelli di prima contenendo solamente alcuni livelli verticali non presenti nei primi....in teoria si potrebbero unire i primi con i secondi per ottenere un'inizializzazione più "completa" ma non ho mai approfondito la questione

    Per quanto riguarda le simulazioni su area veneziana purtroppo non abbiamo nulla in "archivio" in quanto abbiamo potenza computazionale sufficiente solamente per fare le corse operative del modello e non per fare reanalisi/reforecast di situazioni passate

    Gianluca

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •