Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    25/02/13
    Località
    Emilia
    Messaggi
    2
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Precipitazioni nevose, notevoli differenze a distanza di pochi Km

    Salve a tutti,
    intervengo con questo mio primo messaggio per provare a delucidare una cosa che da anni mi lascia sempre interrogo. Spero sia questa la sezione giusta.


    Nella rudimentale mappa che ho postato, indico una zona dell'Emilia che ho modo di frequentare in lungo e in largo e negli anni, puntualmente, riscontro sempre questa cosa.
    Nella parte alta, indicativamente quella verde, nevica sempre molto meno rispetto a quella rossa. E parlo di differenze sostanziali tant'è che oggi a Bologna e limitrofi la coltre nevosa è ancora abbondante a Ferrara è già sparita.
    La cosa si manifesta anche per solo qualche Km di differenza, come indicato. Basta infatti spostarsi di pochi Km per alcune strade per vedere un gradiente quasi "costante".

    La cosa vale anche spostandosi di poco dal focus dell mappa: perché ade esempio a Ferrara nevica sempre meno che a Ravenna ? Perché generalmente la Romagna, anche pianura, è molto nevosa ?
    Lo stesso vale per Reggio Emilia, dove spostandosi di pochi Km verso nord, si vede la neve scomparire.


    C'è qualcuno in grado di motivare questo fenomeno ? E' correlabile anche alla frequenza ed intensità di nebbie che quasi ricalca la discrepanza della neve ? E' l'effetto della catena appenninica ?


    Grazie.

    http://www.xtremeshack.com/photos/20...2388122548.png

  2. #2
    Vento moderato L'avatar di Marco P.
    Data Registrazione
    30/12/03
    Località
    Albinea Reggio E.
    Messaggi
    1,393
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Precipitazioni nevose, notevoli differenze a distanza di pochi Km

    Citazione Originariamente Scritto da mapomac Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    intervengo con questo mio primo messaggio per provare a delucidare una cosa che da anni mi lascia sempre interrogo. Spero sia questa la sezione giusta.


    Nella rudimentale mappa che ho postato, indico una zona dell'Emilia che ho modo di frequentare in lungo e in largo e negli anni, puntualmente, riscontro sempre questa cosa.
    Nella parte alta, indicativamente quella verde, nevica sempre molto meno rispetto a quella rossa. E parlo di differenze sostanziali tant'è che oggi a Bologna e limitrofi la coltre nevosa è ancora abbondante a Ferrara è già sparita.
    La cosa si manifesta anche per solo qualche Km di differenza, come indicato. Basta infatti spostarsi di pochi Km per alcune strade per vedere un gradiente quasi "costante".

    La cosa vale anche spostandosi di poco dal focus dell mappa: perché ade esempio a Ferrara nevica sempre meno che a Ravenna ? Perché generalmente la Romagna, anche pianura, è molto nevosa ?
    Lo stesso vale per Reggio Emilia, dove spostandosi di pochi Km verso nord, si vede la neve scomparire.


    C'è qualcuno in grado di motivare questo fenomeno ? E' correlabile anche alla frequenza ed intensità di nebbie che quasi ricalca la discrepanza della neve ? E' l'effetto della catena appenninica ?


    Grazie.

    http://www.xtremeshack.com/photos/20...2388122548.png
    Le nevicate più abbondanti sull'Emilia Romagna sono legate a circolazioni depressionarie centrate sull'Alto Tirreno quando affluisce aria fredda da NE e aria umida dai quadranti meridionali; la vicinanza con il rilievo fa la differenza tra alta e bassa pianura: lo stau appenninico tende a manifestarsi anche sulle pianure pedemontane
    Marco Pifferetti Albinea - Reggio E.
    http://marcopifferetti.altervista.org/index.htm

  3. #3
    Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Data Registrazione
    24/12/08
    Località
    Bassano del Grappa
    Età
    37
    Messaggi
    631
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Precipitazioni nevose, notevoli differenze a distanza di pochi Km

    E´ causato dalla confluenza di due fenomeni: da un lato lo stau che "blocca" progressivamente anche le correnti adiacenti, dall'altro un certo riscaldamento dell'aria che passa sull'adriatico, e perde progressivamente energia spostandosi verso l'interno (chiaramente, questi due fenomeni sono anche tra loro interconnessi).

    Lo stesso fenomeno si verifica a distanza di pochi km ad es tra Treviso e Montebelluna o Conegliano, oppure tra Francoforte e Aschaffenburg.
    Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta

  4. #4
    Calma di vento
    Data Registrazione
    25/02/13
    Località
    Emilia
    Messaggi
    2
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Precipitazioni nevose, notevoli differenze a distanza di pochi Km

    Grazie !
    E per quanto riguarda la nebbia ?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •