Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Bava di vento L'avatar di chiffchaff
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Berlin (D)
    Età
    49
    Messaggi
    242
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Pioggia congelantesi stamani a Berlino: perche'?

    Salve a tutti.
    Avrei una domanda a cui non ho saputo darmi una risposta e cioe' per quale motivo stamani, 8 marzo, a Berlino piovesse con temperatura negativa.
    Ieri sera (7 marzo), a mezzanotte, pioveva leggermente con una temperatura di 5.1 gradi (termometro sul balcone di casa al primo piano di una villetta in zona residenziale) e vento da E/NE abbastanza sostenuto. A vedere GFS su wetterzentrale, eravamo ancora sopra zero a 850 hPa e per oggi era prevista al massimo una -1/-2 in serata. Ergo, mi aspettavo un risveglio con un tempo grigio e umido, ma non freddo, che sarebbe andato avanti per tutta la giornata.

    Rmgfs002.gif
    Stamani la sorpresa: alle 6:30 mi sveglio e stava piovendo con -0.7 e ghiaccio ovunque, da non saper come fare a scendere i 4 gradini di casa... La cosa curiosa, pero', e' che, sempre secondo GFS, a 850 eravamo appena a zero, o giu' di li'.
    Rmgfs062.gif

    L'unica spiegazione che mi ero dato, era che durante la notte si fosse rasserenato e la temperatura fosse calata di colpo, per poi essersi rannuvolato e ripreso a piovere prima dell'alba. Ma cosi' non e' stato. A vedere le osservazioni orarie dell'aeroporto di Shönefeld, su Wunderground, sembra che sia piovuto, seppur leggermente e a vento, per tutta la notte, con la temperatura che e' lentamente e regolarmente scesa fino a zero.
    Quindi mi domando: come ha fatto la temperatura a calare cosi'? Qualcuno ha lasciato il frigorifero aperto?
    Dopo l'esperienza di questo inverno mi ero ormai convinto che, da queste parti, per abbassare la temperatura al suolo servisseso termiche molto basse; visto anche che le precipitazioni forti, almeno in inverno, non sanno neppure cosa siano... E infatti a dicembre ho visto piovere anche con -6 a 850 hPa e girare a neve solo dai -7 in giu' (a meno che non ci fossero state irruzioni fredde in precedenza... tanto per dire, ho visto anche piovere forte con una temperatura che ha impiegato mezza giornata per passare da -4 a 0)
    Vista la mia inesperienza in campo meteo, sicuramente staro' tralasciando qualcosa di importante che possa spiegare il fenomeno. Ma piu' ci penso, meno riesco a farmene una ragione... Avevo anche pensato che il calo della temperatura fosse legato al dew point che era negativo gia' a mezzanotte e che poi le precipitazioni avessero fatto il resto, creando una sorta di omotermia al limite dell'inversione. Ma questo non mi torna col vento che ha soffiato, e continua tuttora, per tutta la notte. A meno che questo vento non sia un fenomeno che si sta registrando solo al suolo, dovuto magari alla posizione di casa mia al limite tra la citta' e i campi/boschi, mentre poco piu' su ci sia calma di vento. Ma primo non so se questa spiegazione possa reggere; secondo, non so dove trovare carte o "simila" per vedere cosa stia succedendo tra qui e gli 850 hPa.

    In conclusione vi chiedo: qualcuno sa trovare una spiegazione plausibile del fenomeno? O anche consigliarmi carte da guardare per il futuro?

    Lorenzo

  2. #2
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Pioggia congelantesi stamani a Berlino: perche'?

    Per risponderti, ti posto un'immagine che secondo me è molto didattica di per sè.

    539698_410686649026879_1465009679_n.jpg

  3. #3
    Bava di vento L'avatar di chiffchaff
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Berlin (D)
    Età
    49
    Messaggi
    242
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pioggia congelantesi stamani a Berlino: perche'?

    Ciao Simo


    Per prima cosa, grazie per la risposta. Pero' mi sa che non mi ero spiegato bene: non volevo sapere le dinamiche della pioggia congelantesi, ma piuttosto perche' si fosse presentata proprio stamani, quando secondo me non ce ne erano le condizioni.

    Venivamo da giorni in cui si era affacciata la primavera, con massime e minime che, da sabato a mercoledi', sono costantemente salite fino a arrivare ben oltre i 10 gradi (mercoledi' -2/+14). Ieri, I primi prodromi del cambiamento, con cielo da sereno la mattina, poi velato e infine coperto, con copertura sopraggiunta in serata che ha inibito l'irraggiamento serale: estremi di ieri +1/+9, ma ancora +7 dopo il tramonto alle 19. Poi a mezzanotte comincia a piovere con +5 e dopo appena 6 ore ancora pioggia ma con quasi -1.

    La pioggia congelantesi l'avevo sempre vista come un fenomeno legato a avvezione calda dopo un'irruzione fredda (o comunque con aria fredda in prossimita' del suolo), ma mai mi sarei immaginato di vederla dopo un anticipo di primavera come quello dei giorni scorsi Tanto per dire, le "mie" previsioni erano pioggia/pioviggine con 4 gradi stamani, in calo graduale nei prossimi giorni fino a passare a neve non appena le termiche a 850 lo avessero permesso



    Grazie comunque per aver risposto

  4. #4
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Pioggia congelantesi stamani a Berlino: perche'?

    Citazione Originariamente Scritto da chiffchaff Visualizza Messaggio

    La pioggia congelantesi l'avevo sempre vista come un fenomeno legato a avvezione calda dopo un'irruzione fredda (o comunque con aria fredda in prossimita' del suolo), ma mai mi sarei immaginato di vederla dopo un anticipo di primavera come quello dei giorni scorsi Tanto per dire, le "mie" previsioni erano pioggia/pioviggine con 4 gradi stamani, in calo graduale nei prossimi giorni fino a passare a neve non appena le termiche a 850 lo avessero permesso



    Grazie comunque per aver risposto
    Prova a vederla al contrario: e se fosse invece la parte terminale del fronte freddo in arrivo da est?

    Sappiamo bene che l'aria fredda è più pesante di quella calda, perciò sta incollata al suolo e, quando un fronte freddo arriva, "scalza" l'aria calda rimuovendola a partire dagli strati più bassi.

    Vedendo anche le carte, mi pare che la zona NE della Germania sia al limite del fronte freddo presente sulle regioni scandinave e tu stesso hai menzionato un forte vento stanotte, dunque possiamo escludere che ci fosse inversione termica, quindi tutte queste cose messe insieme mi portano a dire che hai avuto pioggia congelantesi (o gelicidio, che dir si voglia) perchè ti trovavi al limite del fronte freddo, abbastanza da risentirne gli effetti nei bassi strati, ma non abbastanza perchè tutta la colonna fosse sotto zero.

  5. #5
    Bava di vento L'avatar di chiffchaff
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Berlin (D)
    Età
    49
    Messaggi
    242
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pioggia congelantesi stamani a Berlino: perche'?

    Forse intendevi questo anche nella prima risposta, ma mica l'avevo capito \fp\

    Quindi una qualche sorta di inversione termica in realta' c'e', anche se non dovuta a irraggiamento notturno, bensi' a avvezione fredda che, per ora, e' limitata ai bassi strati.

    Beh, mi sembra una spiegazione convincente. E una situazione nuova di cui non avevo mai avuto esperienza e non mi passava nemmeno lontanamente per la testa...
    Grazie ancora

  6. #6
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Pioggia congelantesi stamani a Berlino: perche'?

    Si, è l'aria fredda pellicolare arirvata dalla Russia che - essendo molto sottile inizialmente - ha dato quell'effetto
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  7. #7
    Bava di vento L'avatar di chiffchaff
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Berlin (D)
    Età
    49
    Messaggi
    242
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pioggia congelantesi stamani a Berlino: perche'?

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Si, è l'aria fredda pellicolare arirvata dalla Russia che - essendo molto sottile inizialmente - ha dato quell'effetto
    Grazie anche a te per la risposta

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •