Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 34 di 34
  1. #31
    Vento teso L'avatar di fabrym
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Valsamoggia - Stiore
    Messaggi
    1,543
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: esperimento con pallone meteorologico

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Rocca Visualizza Messaggio
    Appena ho il pc linko tutto, comunque il gps, ne ho trovato uno che mi da anche un piccolo programmino da installare sul pc, e dal pc riesco a seguirlo, mi invia i dati ogni tot tempo, e io lo visualizzo sui google maps. Pero' devo sempre avere un pc o smartphone dietro cosi da sapere la posizione. Comunque in data del lancio ci sara' di sicuro il video e anche foto. Se sei cosi interessato, vieni anche tu il giorno del lancio :D avverra' a bra :D
    non credo proprio verro' a bra per il lancio del pallone ...............se mai ne lanciero' uno da qui.......

    ad ogni modo sono curioso di vedere dove hai comprato il materiale.......o e' un segreto?

    e sapere che webcam potrei usare per non spendere una cifra per la gopro.....

    il paracadute va' acquistato in relazione al pallone?

    Ultima modifica di fabrym; 20/05/2013 alle 21:18
    Osservatorio Meteorologico Alena :
    www.stazionealena.altervista.org


  2. #32
    Calma di vento
    Data Registrazione
    12/05/13
    Località
    bra (CN)
    Età
    30
    Messaggi
    16
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: esperimento con pallone meteorologico

    Ecco qua il sito del pallone:
    ESCO - Electronic Surplus COmponents

    Mi e' arrivato oggi e sembra di buona qualita made in germany

    Per il resto ho comprato tutto su ebay.
    Il paracdute deve essere almeno 1.40 mt per far scendere in sicurezza un peso di 1 kg
    Le videocamere esistono anche molto economiche, su ebay vendono delle mini videocamere (md80) a 15 euro l'una.
    Per il gps, beh scrivi su ebay, gps traking e ne trovi in abbondanza :D

  3. #33
    ricolo
    Ospite

    Predefinito Re: esperimento con pallone meteorologico






    si però non ho capito come hai fatto a registrare le temperature e le altezze

  4. #34
    Calma di vento
    Data Registrazione
    22/07/13
    Località
    N-Ovest
    Messaggi
    3
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: esperimento con pallone meteorologico

    Ciao, per registrare temperatura, pressione e umidità in una botta sola, sono in vendita sulla baia datalogger "a forma di pennetta USB" che acquisiscono e memorizzano tutti e tre i parametri.
    Una versione più economica misura solo temperatura e umidità.
    Una volta a terra, si inserisce questa "chiavetta" nel PC e si scarica il log.
    Con i dati di pressione e temperatura dovrebbe essere possibile calcolare poi anche la quota, credo.
    Per gli smanettoni in elettronica ed informatica, il datalogger con relativi sensori è possibile autocostruirselo con un PIC o con una piattaforma pronta, ce ne sono molte (es. arduino, duinomite ecc.).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •