Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17
  1. #11
    Burrasca forte L'avatar di luca95
    Data Registrazione
    22/12/12
    Località
    Torino-Rosignano m.
    Età
    28
    Messaggi
    7,637
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Sono sempre Mammatus in entrambe le foto...

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Beh, sì. Da una parte spesso e volentieri non ci facciamo caso, oppure l'incudine del cumulonembo è immersa in altre nubi e i mammatus rimangono a noi inosservabili.
    Dall'altra parte ci vuole un updraft rapido e corposo, che abbia portato in precedenza grosse (relativamente) quantità di acqua in alta troposfera; nel contempo è meglio se l'aria ad alta quota è asciutta, così che possa svilupparsi meglio quel fenomeno di sublimazione dei cristallini di ghiaccio che compongono la mamma.

    Dall'osservazione dei mammatus non puoi ricavarne un'informazione precisa su quello che è stato sotto il temporale. E' vero che nella grande maggioranza dei casi indicano piogge molto abbondanti o forti (diretta conseguenza della corposità dell'updraft), ma in altri casi possono anche solo indicare un cumulonembo classico che è stato raggiunto e "pettinato" da una corrente di aria asciutta in quota.
    Addirittura se vogliamo andare a vedere il pelo nell'uovo talvolta si formano veri e propri mammatus anche in caso di altostrati, quindi in assenza di fenomeni convettivi evidenti, ma in presenza di un velo di aria umida che scorre - magari con una certa turbolenza - su uno strato d'aria asciutta
    Interessante
    Ma c'è una cosa che mi sembra strana, qui praticamente ogni temporale che passa, abbastanza vicino da poter vedere la sua incudine, possiede mammatus. Anzi, sono più i temporali che la possiedono che quelli sprovvisti al punto che quando non le vedo mi stupisco. E spesso si tratta di temporali non forti, come mai ?
    Io ho sempre dato molta più importanza agli kuckles (spero si scriva così) per cercare di capire l'intensità della cella in quanto ho sempre capito che la loro presenza è conseguenza di undraft molto forti, e quindi indice di forti fenomeni, mentre ai mammatus non ho mai dato molto rilievo proprio per il motivo che dici tu (non danno indizi chiari sull'intensità della cella), a questo punto preferisco guardare la struttura dell'incudine in tutto il suo insieme e la parete del cb, dai quali si possono ricavare utili informazioni.

  2. #12
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Sono sempre Mammatus in entrambe le foto...

    Citazione Originariamente Scritto da luca95 Visualizza Messaggio
    Interessante
    Ma c'è una cosa che mi sembra strana, qui praticamente ogni temporale che passa, abbastanza vicino da poter vedere la sua incudine, possiede mammatus. Anzi, sono più i temporali che la possiedono che quelli sprovvisti al punto che quando non le vedo mi stupisco. E spesso si tratta di temporali non forti, come mai ?
    Di solito dalle tue parti arrivano cumulonembi per infiltrazioni di aria fresca e asciutta dalle vallate alpine tra Torinese e Biellese, quindi penso sia normale aspettarsi che sulla parete dell'incudine morente vadano a formarsi mammatus con una certa frequenza.
    Prova a cercare di capire quando NON li vedi. Magari il temporale arriva da un'altra direzione, oppure è un prefrontale e non un frontale o post
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  3. #13
    Burrasca forte L'avatar di luca95
    Data Registrazione
    22/12/12
    Località
    Torino-Rosignano m.
    Età
    28
    Messaggi
    7,637
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Sono sempre Mammatus in entrambe le foto...

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Di solito dalle tue parti arrivano cumulonembi per infiltrazioni di aria fresca e asciutta dalle vallate alpine tra Torinese e Biellese, quindi penso sia normale aspettarsi che sulla parete dell'incudine morente vadano a formarsi mammatus con una certa frequenza.
    Prova a cercare di capire quando NON li vedi. Magari il temporale arriva da un'altra direzione, oppure è un prefrontale e non un frontale o post
    Grazie mille dela risposta
    In effetti è vero , una buona parte delle incudini che vedo appartengono a temporali ormai in fase di dissoluzione (se non già dissolti completamente) i quali spesso provengono proprio dai quadranti nordoccidentali (torinese, biellese e vercellese-a volte-).
    Ora cercherò di scrutare ogni incudine visibile da qui. C'è solo una cosa che non ho capito, perchè, nel caso in cui il sistema provenga da una direzione diversa, c'è la possibilità che non si formino mammatus ?
    Forse è una banalità quella che chiedo ma non capisco ancora bene questa cosa...

  4. #14
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Sono sempre Mammatus in entrambe le foto...

    Citazione Originariamente Scritto da luca95 Visualizza Messaggio
    C'è solo una cosa che non ho capito, perchè, nel caso in cui il sistema provenga da una direzione diversa, c'è la possibilità che non si formino mammatus ?
    Perché se i temporali ti arrivano dalla Liguria sono accompagnati da correnti che solitamente sono più cariche di umidità non solo a bassa quota (per il passaggio sul mare) ma anche a quote medio-alte, sia per effetto della convezione eventualmente già avvenuta, sia per il fatto che correnti del genere precedono di solito il passaggio di un fronte freddo ben sviluppato, e quindi essendo sempre più tiepide tendono a "salirci sopra".
    Non sempre è così, ma in una buona parte dei casi sì
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  5. #15
    Burrasca forte L'avatar di luca95
    Data Registrazione
    22/12/12
    Località
    Torino-Rosignano m.
    Età
    28
    Messaggi
    7,637
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Sono sempre Mammatus in entrambe le foto...

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Perché se i temporali ti arrivano dalla Liguria sono accompagnati da correnti che solitamente sono più cariche di umidità non solo a bassa quota (per il passaggio sul mare) ma anche a quote medio-alte, sia per effetto della convezione eventualmente già avvenuta, sia per il fatto che correnti del genere precedono di solito il passaggio di un fronte freddo ben sviluppato, e quindi essendo sempre più tiepide tendono a "salirci sopra".
    Non sempre è così, ma in una buona parte dei casi sì
    Ora ho capito tutto, grazie mille

  6. #16
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Sono sempre Mammatus in entrambe le foto...

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Di solito dalle tue parti arrivano cumulonembi per infiltrazioni di aria fresca e asciutta dalle vallate alpine tra Torinese e Biellese, quindi penso sia normale aspettarsi che sulla parete dell'incudine morente vadano a formarsi mammatus con una certa frequenza.
    Prova a cercare di capire quando NON li vedi. Magari il temporale arriva da un'altra direzione, oppure è un prefrontale e non un frontale o post
    Lorenzo, stavo per rispondere la stessa cosa...i ts che arrivano da lui son quelli che han beneficiato dell'effetto "trampolino" delle Alpi torinesi e arrivano indeboliti...la probabilità che producano mammatus è alta
    Ovviamente hai risposto benissimo tu, pur non conoscendo direttamente la nostra zona...quindi un grandissimo chapeau

  7. #17
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,253
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Sono sempre Mammatus in entrambe le foto...

    Madonna Lorenzo sei un'enciclopedia vivente. Stima e ringraziamenti, davvero.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •