Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    16/07/13
    Località
    roma
    Messaggi
    1
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Modelli Meteo Zone Italia

    Buonasera a tutti,

    spero di non aver sbagliato stanza dove scrivere ma fra le varie che ho aperto mi sembrava la più appropriata.

    Vi racconto cosa sto facendo, in modo tale che se vi fosse qualcuno interessato mi può aiutare a sviluppare il modello.
    Sto cercando di reperire dati storici orari che mi possano permettere di fare una mappatura oraria del clima in italia.

    Ho pensato di utilizzare i seguenti parametri:


    • Temperatura media oraria
    • Pressione Media oraria
    • Umidità relativa media oraria
    • Precipitazione media oraria
    • Radiazione solare media oraria
    • Velocità del vento media oraria


    Mi hanno consigliato di usare anche come parametro lo stato del tempo (sereno, nuvoloso etc. etc.) ma sinceramente non so se esiste qualcosa del genere.

    Vorrei suddividere l'italia in zone:

    Zona Nord costituita dalla regioni Valle D’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna


    Zona Centro Nord costituita dalle regioni Toscana, Umbria e Marche;



    Zona Centro Sud costituita dalle regioni Lazio, Abruzzo e Campania



    Zona Sud costituita dalle regioni Molise, Puglia, Basilicata e Calabria



    Zona Sicilia



    Zona Sardegna


    Questo mio modello ha poi lo scopo di trovare una relazione fra il clima ed il prezzo dell'energia elettrica

    Grazie in anticipo a tutti

  2. #2
    Vento forte L'avatar di Snowhell
    Data Registrazione
    11/05/04
    Località
    Avezzano(AQ)/Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    4,952
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Meteo Zone Italia

    Impossibile stilare una cartina perfetta del ns clima...abbiamo una miriade di microclimi e topoclimi che mutano anche nel raggio di pochissimi km, che è quasi impossibile mettere tutto dentro una manciata di tipologie climatiche..
    Solo in Abruzzo(fazzoletto di territorio), tra valli, altopiani, colline, sistemi montuosi, laghi montani e nn, corsi d'acqua vari, mar adriatico, boschi fittissimi, radure ecc..il clima cambia in maniera non spiegabile a parole a chi non "prova sulla propria pelle"...C'è una mappa,credo, appena indicativa sull'argomento che dicevi...Per alcuni settori però è fallace(la granparte della provincia dell'aquila(circa il 90%) è in zona F, lì è in zona E)..


    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •