Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    06/01/12
    Località
    Pescara
    Età
    29
    Messaggi
    8
    Menzionato
    0 Post(s)

    Question Laurea in "Fisica dell'atmosfera e Meteorologia"

    Buongiorno a tutti!! Mi scuso in partenza se questa non è la sezione adatta alla discussione di questo argomento, ma mi è sembrata quella più pertinente. Vi presento il mio problema: ho appena finito la scuola superiore (ho frequentato un liceo scientifico) e sono in cerca di un Università in cui continuare gli studi. Ciò che vorrei studiare è Meteorologia, perchè è sempre stata la mia passione e sento il bisogno di approfondire le mie conoscenze relative a quest'ambito del sapere scientifico. Ho consultato il sito di varie univeristà in cui è presente questo corso di laurea (in particolare quello dell'università di Bologna, ma anche quello di Roma, Tor Vergata): il problema è che trovo scritto ovunque che il corso, benchè il requisito minimo per l'iscrizione sia il possesso del Diploma di maturità, è attivo solo dal terzo anno. Qualcuno di voi sa perchè? E' possibile iscriversi al suddetto corso nella situazione che vi ho descritto o è necessario iscriversi prima ad un corso di laurea differente (ad esempio Fisica) e solo successivamente a quello di Fisica dell'atmosfera? Per me comunque non rappresenterebbe un problema, perchè in Fisica e Matematica vado benissimo. Grazie in anticipo!

  2. #2
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    04/11/07
    Località
    Cadoneghe (PD) / BO
    Messaggi
    250
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Laurea in "Fisica dell'atmosfera e Meteorologia"

    Citazione Originariamente Scritto da Big Chill Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti!! Mi scuso in partenza se questa non è la sezione adatta alla discussione di questo argomento, ma mi è sembrata quella più pertinente. Vi presento il mio problema: ho appena finito la scuola superiore (ho frequentato un liceo scientifico) e sono in cerca di un Università in cui continuare gli studi. Ciò che vorrei studiare è Meteorologia, perchè è sempre stata la mia passione e sento il bisogno di approfondire le mie conoscenze relative a quest'ambito del sapere scientifico. Ho consultato il sito di varie univeristà in cui è presente questo corso di laurea (in particolare quello dell'università di Bologna, ma anche quello di Roma, Tor Vergata): il problema è che trovo scritto ovunque che il corso, benchè il requisito minimo per l'iscrizione sia il possesso del Diploma di maturità, è attivo solo dal terzo anno. Qualcuno di voi sa perchè? E' possibile iscriversi al suddetto corso nella situazione che vi ho descritto o è necessario iscriversi prima ad un corso di laurea differente (ad esempio Fisica) e solo successivamente a quello di Fisica dell'atmosfera? Per me comunque non rappresenterebbe un problema, perchè in Fisica e Matematica vado benissimo. Grazie in anticipo!
    Ciao!
    La vecchia laurea FAM non esiste più, è stata disattivata (a Bologna di sicuro, e penso anche a Tor Vergata). È attivo solo il terzo anno perché chi si è iscritto nel lontano 2010 deve poter terminare gli studi.

    A Bologna tuttavia la vecchia laurea triennale è stata sostituita da un corso di laurea magistrale (che si chiama "fisica del sistema terra", e comprende sia fisica dell'atmosfera che geofisica), in cui sono stati infilati tutti i corsi che appartenevano alla vecchia triennale. Mi pare che esista una cosa simile a L'Aquila, ma magari c'è chi ne sa di più.
    Al momento è proprio come hai intuito: se vuoi studiare fisica dell'atmosfera e meteorologia devi passare prima dalla triennale di fisica (e c'è da divertirsi, diciamo )
    Ultima modifica di Lucanta; 30/07/2013 alle 11:03


  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    06/01/12
    Località
    Pescara
    Età
    29
    Messaggi
    8
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Laurea in "Fisica dell'atmosfera e Meteorologia"

    Grazie Lucanta, mi hai chiarito un po' le idee!! Anche se effettuando la ragistrazione on-line su LAZIODISU (Ente per il diritto allo studio nel Lazio) per l'eventuale assegnazione di una borsa di studio, in uno dei moduli da compilare (dopo aver selezionato l'università di Tor Vergata) nel menù a scelta della sottocategoria "Laurea" (non "Laurea Magistrale") compare proprio la voce FISICA DELL'ATMOSFERA E METEOROLOGIA e penso (anzi spero) che il modulo sia aggiornato a quest'anno (in effetti non può non essere così, perchè si tratta del bando per le borse di studio di quest'anno, cioè 2013/2014, com'era anche fatto presente nel modulo stesso!). Non so più che pensare, nè tantomeno cosa fare adesso! Non rimane che chiamare per informarmi direttamente! Se qualcuno ha un'idea o sa qualcosa di nuovo lo faccia presente! Ci tengo, ciaoo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •