Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13

Discussione: previsione

  1. #11
    Calma di vento
    Data Registrazione
    19/08/13
    Località
    torino
    Età
    48
    Messaggi
    13
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: previsione

    grazie di tutto

  2. #12
    Burrasca L'avatar di Giorgivs
    Data Registrazione
    09/01/10
    Località
    Villar San Costanzo
    Età
    35
    Messaggi
    6,290
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: previsione

    Ciao! L'argomento è davvero mooooooolto più complesso di quanto sembra... Secondo me si possono fare 2 esempi di come "imparare" a "leggere" le carte e farsi una "previsione"

    - metodo "furbistico" : leggi il forum specialmente i post in cui si commentano le carte e cerchi di capire quello che è successo con quelle carte.Magari, dopo un po', quando ricompare una situazione simile sai più o meno quello che ti aspetti.. il metodo è molto poco scientifico e non tiene conto di tutte le milioni di variabili che entrano in gioco durante la lettura di un modello (che sia uno a larga scala o meno)

    - metodo "scientifico" : parti dalle basi con qualche lettura di libri o su internet e man mano cerchi di capire i complessi meccanismi fisici che governano l'atmosfera concentrandoti eventualmente su quelli che più ti interessano. In questo modo vedrai intervenire man mano nello "studio" i vari parametri che tu stesso hai citato nelle varie domande da te poste e vedrai come sono collegate l'un l'altra seguendo rigorosi concetti fisici. E' la via più complessa ma quella più "corretta".

    Poi ovvio che una giusta via di mezzo permettee comunque di avere un minimo di conocenza generale..

    Ultimo appunto.. da quando seguo il forum e mi interesso di meteorologia ho completamente lasciato perdere il concetto di previsione puntale (ovvero di "casa tua") dato che è davvero molto complesso. Meglio concentrarsi su zone più ampie e non vivere l'errore previsionale male come a volte capita di sentire.

    Spero di non aver scritto io boiate.. Prego di integrare il mio discorso o correggermi..

    Un saluto e buona giornata

    PS: Se la voglia ti assiste consiglio un buona Manuale di Meteorologia.. Mattonazzo ma con tutte le basi necessarie!
    ma quanto è bello guardare verso il cielo?

    la neve sul tetto di chuck norris non attacca...si difende

  3. #13
    Vento fresco L'avatar di Manu c.
    Data Registrazione
    25/06/12
    Località
    Pineto(te)
    Età
    29
    Messaggi
    2,805
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: previsione

    di niente , figurati



    Ondata di gelo Febbraio 2012
    Pineto 1.10m di neve ; 10/2/12 80cm!!!!!
    Un giorno potrò dire : io c'ero !

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •