Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    23/02/12
    Località
    Prato (PO)
    Messaggi
    756
    Menzionato
    5 Post(s)

    Question Differenze tra nuvolosità irregolare e nuvolosità variabile e tra piogge diffuse e piogge estese

    Spesso nelle previsioni meteorologiche dell'Aeronautica Militare vengono usati termini apparentemente simili come nuvolosità irregolare e nuvolosità variabile e, relativamente alle precipitazioni, piogge diffuse e piogge estese.

    Visti i loro simili significati, mi sono sempre chiesto quali possano essere le differenze su cui si basano questi termini: in caso di condizioni meteorologiche dinamiche, quand'è che viene usato il termine nuvolosità irregolare e quando invece il termine nuvolosità variabile? E in caso di precipitazioni, quand'è che devono essere previste o considerate piogge diffuse e quando invece piogge estese?
    http://climaintoscana.altervista.org/
    Temperature estreme in Toscana finora validate: +43,1 °C Antella (FI) il 06/08/2003; -26,0 °C Firenzuola (FI) l'08/01/1985.

  2. #2
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Differenze tra nuvolosità irregolare e nuvolosità variabile e tra piogge diffuse e piogge estese

    A intuito (bada bene) la differenza penso sia questa:

    Nuv. irregolare: fai una "foto" della situazione al momento, e le nuvole sono sparpagliate a caso: in certi punti del cielo ce ne sono di più, in certi altri di meno, in certi altri ancora addirittura è sereno.
    Mi viene in mente ad esempio un cielo d'alta pressione invernale con stratocumuli in banchi. Non cambia molto nel tempo.

    Nuv. variabile: nel tempo la copertura del cielo (in ottavi, come la misurano loro) varia con una certa frequenza.


    Piogge diffuse e estese mi sembrano sinonimi, anche se io le ho sempre interpretate una (estese) come un'enfatizzazione dell'altra (diffuse)
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  3. #3
    Burrasca forte L'avatar di luca95
    Data Registrazione
    22/12/12
    Località
    Torino-Rosignano m.
    Età
    28
    Messaggi
    7,637
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Differenze tra nuvolosità irregolare e nuvolosità variabile e tra piogge diffuse e piogge estese

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    A intuito (bada bene) la differenza penso sia questa:

    Nuv. irregolare: fai una "foto" della situazione al momento, e le nuvole sono sparpagliate a caso: in certi punti del cielo ce ne sono di più, in certi altri di meno, in certi altri ancora addirittura è sereno.
    Mi viene in mente ad esempio un cielo d'alta pressione invernale con stratocumuli in banchi. Non cambia molto nel tempo.

    Nuv. variabile: nel tempo la copertura del cielo (in ottavi, come la misurano loro) varia con una certa frequenza.


    Piogge diffuse e estese mi sembrano sinonimi, anche se io le ho sempre interpretate una (estese) come un'enfatizzazione dell'altra (diffuse)
    Anche io li ho sempre considerati due quasi sinonimi, con qualche lieve differenza, guardando a tali parole nel loro significato italiano diffuse mi farebbe pensare a prp sparse ma frequenti (nello spazio, non nel tempo in quanto quello sarebbe un altro discorso); mentre prp estese mi da più l'idea di prp più generalizzate e meno a scala locale. Insomma, bene o male la vedo anch'io come te, è interessante porsi queste domande, sono cose che tutti noi diamo per scontate quando non lo sono.

  4. #4
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    29/05/08
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    286
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Differenze tra nuvolosità irregolare e nuvolosità variabile e tra piogge diffuse e piogge estese

    E' corretta la versione di Lorenzo per le nubi per le precipitazioni : diffuse indica prec moderate o forti su di una scala più locale, estese uguali intensità su scala più globale ( nel primo caso zone di una regione , nel secondo più regioni )

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •