Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Modello WRF consigli

  1. #1
    Brezza tesa L'avatar di simone74
    Data Registrazione
    29/11/02
    Località
    Aviano/Piancavallo (PN)
    Età
    49
    Messaggi
    808
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Modello WRF consigli

    Ho letto moltissime discussione riguardo il modello matematico open source WRF, vorrei provare a farne uno molto locale, solo FVG con una risoluzione 2-3 km
    Avrei in mente di mettere 2 PC in cluster ed esattamente questi : Pc Desktop AMD Eight Core X8 FX 8320 / 8Gb / HD1000 / VGA GF620 2Gb / sono sufficienti?

    Mi risponderete dipende da cosa devi fare giusto? 4 run giornalieri, elaborazioni classiche con Cape e liftindex, dominii non saprei quanti me ne consigliate?

    Vorrei iniziare a smanettarci poi se riesco va bene altrimenti c'ho provato
    I link dei tutorial li ho già mi manca il link diretto per scaricare il pacchetto, non riesco a trovarlo dal sito .

    Grazie mille per le eventuali risposte.
    Amante della meteo da circa 40 anni.. Politicamente disorientato

  2. #2
    Sviluppo modellistica L'avatar di Gian88
    Data Registrazione
    03/04/09
    Località
    Fiesso U. (RO)
    Età
    36
    Messaggi
    895
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Modello WRF consigli

    Ciao in teoria i due pc dovrebbero essere sufficienti, ti consiglierei di fare comunque un two-way nesting con un dominio più grande che fa da tramite tra i dati molto grossolani di gfs e la griglia interna su FVG ad alta risoluzione....il tempo di elaborazione dipende anche da quante ore di previsione hai intenzione di fare, livelli verticali e parametrizzazioni fisiche che sceglierai ma son cose che capirai strada facendo anche se per le ore di previsione dovresti già avere un'idea immagino.
    Hai intenzione di usare il core ARW o NMM? L'ARW è più pesante ma ultimamente sta diventando quello più usato (è quello che usiamo anche noi qui su MNW).
    Il link per scaricare l'ARW è questo: WRF Modeling System Download (clicca su new user)
    Per l'NMM invece è questo WRF-NMM Download Overview (devi inserire la mail nell'apposito spazio per continuare)

  3. #3
    Brezza tesa L'avatar di simone74
    Data Registrazione
    29/11/02
    Località
    Aviano/Piancavallo (PN)
    Età
    49
    Messaggi
    808
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modello WRF consigli

    Grazie sei stato gentilissimo a rispondermi subito! Appena mi arrivano i PC comincio a smanettare\fp\ e ad imparare!
    Un'ultima cosa: se comincio a fare le prove con un unico Pc poi posso comunque fare un cluster di 2 pc se necessario giusto?
    ARW o NMM? allora mi sa ARW
    Ultima modifica di simone74; 16/10/2013 alle 15:18
    Amante della meteo da circa 40 anni.. Politicamente disorientato

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •