Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    01/07/14
    Località
    Zurigo
    Età
    55
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Post alcune domandine per voi

    Buongiorno a tutti

    vorrei porre alcune domande a voi esperti:

    1. è possibile fare previsioni sensate per l'europa con 10-15 giorni d'anticipo. con previsioni intendo solo sapere se il tempo sarà bello o avrà principalmente nuvole / precipitazioni tra 2 settimane in europa in generale.

    2. come faccio ad approfondire la tematica meteorologia, così da capire ad esempio le cartine meteorologiche ?

    3. ho letto credo che le previsioni su supercomputer vengono prodotte da solo sei centri. è possibile per privati paragonare il risultato almeno qualitativamente delle previsioni calcolate da tutti o quasi i centri che le fanno ?

    grazie mille per le risposte

    sergio
    Ultima modifica di sergiozh; 01/07/2014 alle 23:09

  2. #2
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: alcune domandine per voi

    Citazione Originariamente Scritto da sergiozh Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti

    vorrei porre alcune domande a voi esperti:

    1. è possibile fare previsioni sensate per l'europa con 10-15 giorni d'anticipo. con previsioni intendo solo sapere se il tempo sarà bello o avrà principalmente nuvole / precipitazioni tra 2 settimane in europa in generale.

    2. come faccio ad approfondire la tematica meteorologia, così da capire ad esempio le cartine meteorologiche ?

    3. ho letto credo che le previsioni su supercomputer vengono prodotte da solo sei centri. è possibile per privati paragonare il risultato almeno qualitativamente delle previsioni calcolate da tutti o quasi i centri che le fanno ?

    grazie mille per le risposte

    sergio
    1) se intendi previsioni per una località in particolare, la risposta è no.

    Ci sono i Lam che prevedono il tempo per le 48 ore successive con risoluzione di 1-4 km.

    2)puoi iniziare a consultare queste dispense:

    Index

    non ho controllato e nè letto se sono dispense affidabili,

    ma così ad occhio se sei a digiuno di fisica..sono le prime dispense che mi sono venute fuori dal motore di ricerca,

    quindi potresti trovarne di meglio nel web.

    Io ho una formazione fisico-scientifica, quindi non ho avuto bisogno di approfondire e mi viene difficile consigliarti

    senza conoscerti.

    3)Per esempio c'è il NOAA che rende pubbliche le verifiche di performance dei vari modelli:

    National Centers for Environmental Prediction


  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    01/07/14
    Località
    Zurigo
    Età
    55
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: alcune domandine per voi

    grazie per la risposta

    sul punto 1: non intendo previsioni precise per una località ma ad esempio se tra 2 settimane in generale sarà soleggiato o ci sarà ancora il tempo schifo che imperversa ora sull'europa. mi servirebbe per pianificare un po' il momento in cui parto in vacanza in camper in quanto di solito quando parto col camper scappo per un mesetto e se dopo una settimana che sono partito iniziano le nuvole e la pioggia in tutt'europa mi vien voglia di tornare a casa. \fp\

  4. #4
    Calma di vento
    Data Registrazione
    01/07/14
    Località
    Zurigo
    Età
    55
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: alcune domandine per voi

    vorrei ritornare sul tema con questo link

    Meteo a Locarno-Monti, CH (Stazione meteo)

    c'è il trend a 15 giorni (cliccando sul mini-grafico).

    che pensate di queste "previsioni" statistiche per 15 giorni ? cosa seria o buffonata ?

    sapete dei siti che danno pure delle previsioni simili a 15 giorni per località italiane ?

  5. #5
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: alcune domandine per voi

    Citazione Originariamente Scritto da sergiozh Visualizza Messaggio
    vorrei ritornare sul tema con questo link

    Meteo a Locarno-Monti, CH (Stazione meteo)

    c'è il trend a 15 giorni (cliccando sul mini-grafico).

    che pensate di queste "previsioni" statistiche per 15 giorni ? cosa seria o buffonata ?

    sapete dei siti che danno pure delle previsioni simili a 15 giorni per località italiane ?
    non ci capisco nulla perchè nel post precedente hai scritto:

    "sul punto 1: non intendo previsioni precise per una località ma ad esempio se tra 2 settimane in generale sarà soleggiato o ci sarà ancora il tempo schifo che imperversa ora sull'europa."


  6. #6
    Calma di vento
    Data Registrazione
    01/07/14
    Località
    Zurigo
    Età
    55
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: alcune domandine per voi

    non capisco perché non capisci.

    mi interessa sapere se è possibile sapere se il prossimo mese sulle dolomiti sarà bello o nuvole e piovoso. tanto difficile da capire ?

    c'è chi prevede queste cose con una previsione non a caso ma statisticamente affidabile ?

    non so se partire in camper per le dolomiti o se farà un'estate schifo come l'anno scorso in cui proprio per il tempo schifo alla fine non andai sulle dolomiti.

    nelle previsioni di 15 giorni qua

    http://www.meteocentrale.ch/it/europ...tails/S067600/

    (vedi dettagli) ora la temperatura prevista sui 15 giorni è scesa rispetto a quanto scrivevano una settimana fa.

    questa carta

    http://www.isobare.it/sito/ecmwf.html

    a 240 ore è affidabile ?
    Ultima modifica di sergiozh; 19/07/2014 alle 00:25

  7. #7
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: alcune domandine per voi

    Citazione Originariamente Scritto da sergiozh Visualizza Messaggio
    non capisco perché non capisci.

    mi interessa sapere se è possibile sapere se il prossimo mese sulle dolomiti sarà bello o nuvole e piovoso. tanto difficile da capire ?

    c'è chi prevede queste cose con una previsione non a caso ma statisticamente affidabile ?

    non so se partire in camper per le dolomiti o se farà un'estate schifo come l'anno scorso in cui proprio per il tempo schifo alla fine non andai sulle dolomiti.

    nelle previsioni di 15 giorni qua

    Meteo a Locarno-Monti, CH (Stazione meteo)

    (vedi dettagli) ora la temperatura prevista sui 15 giorni è scesa rispetto a quanto scrivevano una settimana fa.

    questa carta

    ECMWF

    a 240 ore è affidabile ?
    infatti non ci capiamo, perchè ti ho già risposto:

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    1) se intendi previsioni per una località in particolare, la risposta è no.

    Ci sono i Lam che prevedono il tempo per le 48 ore successive con risoluzione di 1-4 km.

  8. #8
    Calma di vento
    Data Registrazione
    01/07/14
    Località
    Zurigo
    Età
    55
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: alcune domandine per voi

    il fatto è che la tua risposta non l'ho capita.

    scrivi: "1) se intendi previsioni per una località in particolare, la risposta è no."

    cosa è l'alternativa a una località particolare in cui si ha una risposta affermativa ?

    alla fine più o meno il tempo in europa è simile: o bello dappertutto o dappertutto nuvoloso / piove.

    si può sapere che è il tempo in europa tra 2 settimane: bello o brutto ? o non si può sapere ?

  9. #9
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/10/11
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    39
    Messaggi
    3,122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: alcune domandine per voi

    A mio avviso, previsioni affidabili oltre i 10 giorni, non siamo affatto in grado di farle, oltretutto proprio all'interno di questo forum, anche se non ricordo all'interno di quale discussione, una volta ho letto un intervento di un utente che citava uno studio secondo il quale anche se fossimo in grado di stabilire tutti i parametri meteorologici, minuto per minuto di tutte le molecole che compongono l'atmosfera, non saremo comunque in grado di formulare previsioni attendibili oltre i 10 giorni e questo per far capire quanto sia difficile fare previsioni a lunga scadenza.

  10. #10
    Calma di vento
    Data Registrazione
    01/07/14
    Località
    Zurigo
    Età
    55
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: alcune domandine per voi

    in effetti quel che mi fa un po' incazzare di una App tedesca che fa previsioni per due settimane è che ogni 12 ore queste previsioni cambiano. non è che cambiano totalmente ma abbastanza nei parametri di temperatura massima / minima giornaliera, ore di sole giornaliere.

    ieri ad esempio dicevano che da domenica prossima sulla regione dolomiti a partire da domenica prossima la temperatura e l'insoleggiamento in ore sarebbe aumentata. oggi dicono che l'insoleggiamento in ore aumenterà a partire da mercoledì prossimo e danno temperature più basse di ieri.

    chi fa previsioni del tempo dovrebbe darsi anche la briga di controllare minimamente l'affidabilità delle previsioni che fa e se sono troppo scadenti non proporle.

    anche le cartine a 10 giorni di pressione e temperatura / vento del sito isobare che ho linciato sopra dovrebbero controllarle per vedere quanto sono affidabili effettivamente le loro previsioni a 10 giorni.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •