Pagina 2 di 16 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 153
  1. #11
    Bava di vento
    Data Registrazione
    16/09/02
    Località
    Catania
    Messaggi
    209
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Catenanuova/Sicilia...per approfondire

    catenanuova2.jpg mi pare di aver visto di peggio

    Piuttosto togliere il fattore del terreno di origine vulcanica, perchè primo non lo è affatto, secondo non capisco per quale motivo dovrebbe favorire l'aumento termico.
    ________________________________________
    Stazione Meteo di Catania - S. Giovanni Galermo
    300 m.s.l. +37°32'55'' 15°03'19''
    http://www.meteosicilia.it/stazionegalermo/wx.htm

    Stazione Meteo EtnaSud - Nicolosi (Rif. Sapienza)
    1935 m.s.l. +37°42'03 14°59'59''

  2. #12
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    20/05/04
    Località
    Colonia/Germania
    Messaggi
    635
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Catenanuova/Sicilia...per approfondire

    Citazione Originariamente Scritto da EmilioCT Visualizza Messaggio
    catenanuova2.jpg mi pare di aver visto di peggio

    Piuttosto togliere il fattore del terreno di origine vulcanica, perchè primo non lo è affatto, secondo non capisco per quale motivo dovrebbe favorire l'aumento termico.
    Non c'entra il terreno vulcanico.... quello e naturale ma il muro a destra della stazione per primo.... poi a destra sopra quell muro (che non fa caminare bene l' aria) ce un bel parcheggio che surriscalda la temperatura artificialmente. Alla sinistra della stazione ce un altro edificio che anche quello puo impedire a caminare l'aria. Se questa stazione e a norma siamo davvero messo male. Che ci sono altre stazioni con ubicazione piu peggio non metto in dubbio, anzi lo so benissimamente questo, ma la stazione di Catenanuova per me sta installata davvero molto male. Avete notato per caso le differenze di temperature degli ultimi 10 giorni con Libertinia? La Tmax. di Libertinia e stata 40,3°C, e Catenanuova ha fatto 42,6°C, ma non e nemmo la Tmax. assoluta, ma temp. semioraria. Libertinia si trova ancora piu al interno di Catenanuova ed e pure piu bassa con 188 mt. e Catenanuova secondo google earth e a 200 mt. Anche tutte le stazioni del sias vicino Catenanuova, negli ultimi giorni non hanno o giusto appena raggiunti i 40°C.

    Mineo a 200 mt slm. ha fatto appena 40,5°C e gli altri come Paterno', Lentini, Francofonte, Ramacca Giumarra non hanno neanche raggiunti i 39°C. Quelle sono tutti stazioni in campagna aperta.
    Ultima modifica di coloniamanfredonia; 26/08/2014 alle 21:47

  3. #13
    Calma di vento
    Data Registrazione
    21/08/14
    Località
    TORRICE (FR)
    Messaggi
    40
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Catenanuova/Sicilia...per approfondire

    Sinceramente non riesco a dire se quella stazione sia a norma.
    Tuttavia anche io ho riflettuto sul paragone con Libertinia; quest'ultima è più continentale e più o meno alla stessa altitudine di Catenanuova ma tuttavia registra massime di circa 1/2 gradi inferiori.
    Da qui è nato il mio interesse su un eventuale microclima di Catenanuova, dando ovviamente per scontato che la stazione sia a norma....
    L'argomento non è poi di così poco conto. Capisco che non invogli parlare di caldo ma stiamo discutendo delle temperature massime più alte d'Italia e forse d'Europa.

  4. #14
    Bava di vento
    Data Registrazione
    16/09/02
    Località
    Catania
    Messaggi
    209
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Catenanuova/Sicilia...per approfondire

    Sinceramente il muro mi sembra ad almeno 5 metri e comunque si tratta di un muro basso, non credo più alto di un metro. Intorno vedo comunque una discreta quantità di verde.
    ________________________________________
    Stazione Meteo di Catania - S. Giovanni Galermo
    300 m.s.l. +37°32'55'' 15°03'19''
    http://www.meteosicilia.it/stazionegalermo/wx.htm

    Stazione Meteo EtnaSud - Nicolosi (Rif. Sapienza)
    1935 m.s.l. +37°42'03 14°59'59''

  5. #15
    Calma di vento
    Data Registrazione
    21/08/14
    Località
    TORRICE (FR)
    Messaggi
    40
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Catenanuova/Sicilia...per approfondire

    Forse l'ubicazione può dirsi "non perfetta", ma è diverso dal dire che la stazione è completamente non a norma.
    Catenanuova è un paesino che non produce isole di calore urbano, la stazione è altresì alla periferia del paese, con una discreta quantità di verde (giallo in estate ) attorno.
    Magari il muro ed il parcheggio influenzano di qualche decimo la temperatura ma tutto sommato dovremmo esserci...

    Ma non c'è qualche bravo forumista siciliano che si può prendere la briga di indagare ?

  6. #16
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    20/05/04
    Località
    Colonia/Germania
    Messaggi
    635
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Catenanuova/Sicilia...per approfondire

    Citazione Originariamente Scritto da EmilioCT Visualizza Messaggio
    Sinceramente il muro mi sembra ad almeno 5 metri e comunque si tratta di un muro basso, non credo più alto di un metro. Intorno vedo comunque una discreta quantità di verde.
    No, non sono mai 5 metri e poi e anche piu alta di 1 metro..... e poi a destra sopra del muro ce un bel parcheggio grande per machine. A sinistra ce un altro palazzo che puo anche impedire la ventilazione e riscaldare la stazione, dipende da dove tira il vento. Su google earth si puo vedere anche da sopra. Quella non e mai a norma. La stazione e assolutamente non a norma.

  7. #17
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    20/05/04
    Località
    Colonia/Germania
    Messaggi
    635
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Catenanuova/Sicilia...per approfondire

    Citazione Originariamente Scritto da salvatore 1977 Visualizza Messaggio
    Sinceramente non riesco a dire se quella stazione sia a norma.
    Tuttavia anche io ho riflettuto sul paragone con Libertinia; quest'ultima è più continentale e più o meno alla stessa altitudine di Catenanuova ma tuttavia registra massime di circa 1/2 gradi inferiori.
    Da qui è nato il mio interesse su un eventuale microclima di Catenanuova, dando ovviamente per scontato che la stazione sia a norma....
    L'argomento non è poi di così poco conto. Capisco che non invogli parlare di caldo ma stiamo discutendo delle temperature massime più alte d'Italia e forse d'Europa.

    a volte le differenze sono di piu di 2°C e devi pure ricordare che le temp. di Catenanuova non sono Tmax. assolute ma solo semiorarie... quindi la Tmax. giornaliera puo anche essere ca. 0,5°C-1°C pi alta di quella sul sito del osservatorio acque siciliano.

  8. #18
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    20/05/04
    Località
    Colonia/Germania
    Messaggi
    635
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Catenanuova/Sicilia...per approfondire

    Citazione Originariamente Scritto da salvatore 1977 Visualizza Messaggio
    Forse l'ubicazione può dirsi "non perfetta", ma è diverso dal dire che la stazione è completamente non a norma.
    Catenanuova è un paesino che non produce isole di calore urbano, la stazione è altresì alla periferia del paese, con una discreta quantità di verde (giallo in estate ) attorno.
    Magari il muro ed il parcheggio influenzano di qualche decimo la temperatura ma tutto sommato dovremmo esserci...

    Ma non c'è qualche bravo forumista siciliano che si può prendere la briga di indagare ?

    Il muro ed il parcheggio ed anche il palazzo a sinistra possono variare la temperatura di solo qualche decimo? No sicuramente di piu in giornate assolate calde estive. In giornate coperte invernali forse si, solo qualche decimo.

  9. #19
    Calma di vento
    Data Registrazione
    21/08/14
    Località
    TORRICE (FR)
    Messaggi
    40
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Catenanuova/Sicilia...per approfondire

    Non voglio insistere sulla bontà dei dati di Catenanuova, del resto io stesso ho espresso qualche perplessità all'inizio.

    Dico solo che l'ubicazione della stazione non mi sembra così malvagia e, nel caso lo sia, sarebbero da considerare nulli i dati di decine di stazioni messe sicuramente peggio.

    Fra l'altro vorrei dire che una stazione che in qualche modo risente dell'influsso antropico meglio evidenzia le temperature che "sopportano" gli abitanti del luogo. La gente di Catenanuova vive con quelle temperature (almeno che non esca che anche i sensori sballano); differentemente la stazione di Libertinia è sì ubicata meglio, ma nei dintorni di essa non vive nessuno e nessuno "sopporta" niente.

    Non so se ho reso l'idea.

  10. #20
    Calma di vento
    Data Registrazione
    21/08/14
    Località
    TORRICE (FR)
    Messaggi
    40
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Catenanuova/Sicilia...per approfondire

    Scusate, ma vi invito a dare uno sguardo a questo link: Stazioni Rete Linea Meteo
    Nella sezione "DATI TECNICI / Dati e descrizione" viene data un'ubicazione diversa della stazione di Catenanuova (diciamo molto più in aperta campagna) rispetto a quella del sito dell'idrografico postato da coloniamanfredonia.
    E anche dalla foto sembra una stazione diversa ubicata in un luogo più lontano dal centro.
    E' solo una mia impressione oppure si parla di due cose distinte ?
    X01430_1348512523.4941.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •