Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12
  1. #11
    Calma di vento
    Data Registrazione
    11/01/18
    Località
    Firenze
    Età
    50
    Messaggi
    5
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Percezione della temperatura, quali sono i fattori che influenzano la percezione?

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Quindi, quando l'aria è completamente ferma percepiamo moooolto meno il freddo?
    È tutto relativo. Percezione della temperatura, quali sono i fattori che influenzano la percezione?
    Molto meno freddo rispetto ad un vento intenso.
    Meno freddo rispetto ad una brezza.
    Ci sono delle formulette online... Cercale


    Inviato dal mio BTV-DL09 utilizzando Tapatalk

  2. #12
    Calma di vento
    Data Registrazione
    11/01/18
    Località
    Firenze
    Età
    50
    Messaggi
    5
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Percezione della temperatura, quali sono i fattori che influenzano la percezione?

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Buongiorno e buona Domenica.
    Leggendo pure questa discussione è una domanda stupida ma ... noto pure io che, quando soffia la tramontana anche con qualche C° in più ed umidità pari ad un vento da SE o SW (con qualche C° in meno) percepisco più freddo, e anche molto pungente.
    La domanda che voglio fare è che: oltre l'umidità (anche se alla fine non mi sembra il massimo, sicuramente influisce di più il vento) e la velocità del vento, cosa influisce sulla percezione della temperatura? tipo che ne so, pressione dell'aria, polveri nell'aria (ad esempio appunto, la tramontana che proviene da zone innevate), turbolenza, ecc.
    è da molto tempo che mi chiedo questa cosa.
    La tramontana è FREDDA.
    Lo scirocco CALDO.
    Dipende solo dalla temperatura, dalla velocità del vento e dalla umidità relativa. Non ci sono altri parametri che sicuramente le polveri non c'entrano niente con la percezione del freddo e del caldo a meno che tu non ne sia talmente ricoperto da impedire la sudorazione ma non credo che sia il caso tuo

    Inviato dal mio BTV-DL09 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •