Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 35

Discussione: nebbia

  1. #11
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/08/14
    Località
    Verona (VR)
    Messaggi
    355
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: nebbia

    Citazione Originariamente Scritto da tarcisio Visualizza Messaggio
    Grazie Davide, quindi immagino stessa cosa con la foschia...

    Invece qual'è la definizione esatta di giorno di nebbia? E' una definizione legata al tempo di permanenza di tale fenomeno?
    Sì, per foschia, nei METAR, si intende semplicemente una visibilità compresa tra 1 e 5 chilometri, indipendentemente dalle cause. Del resto, ai fini del traffico aereo conta la visibilità, indipendentemente che a ridurla siano goccioline d'acqua, particelle di fumo, neve che cade ecc.
    Per giornata di nebbia credo si intenda una giornata in cui, almeno in una osservazione, si riscontra la presenza di nebbia; infatti si dovrebbe più precisamente parlare di giorno "con nebbia". Un po' come per giorno di gelo si intende un giorno in cui, anche solo per un istante, la temperatura scende sotto zero (quindi è un giorno "con gelo").

  2. #12
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/14
    Località
    cislago(VA)
    Età
    29
    Messaggi
    1,675
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: nebbia

    scusate se riuppo. ma ho una domanda. ma se da -40 gradi in giu non c'è vapore acqueo nell'aria, come fanno a formarsi le nebbie? inoltre che senso avrebbe l'umidita relativa per quelle temperature? grazie

  3. #13
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: nebbia

    infatti le nebbie non si formano a temperature inferiori.

    L'umidità quando non c'è, non c'è, non ha senso parlarne.

  4. #14
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/14
    Località
    cislago(VA)
    Età
    29
    Messaggi
    1,675
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: nebbia

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    infatti le nebbie non si formano a temperature inferiori.

    L'umidità quando non c'è, non c'è, non ha senso parlarne.
    ma io ho visto foto e filmati di zone siberiane con -50 e nebbia.

  5. #15
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: nebbia

    Citazione Originariamente Scritto da ale54 Visualizza Messaggio
    ma io ho visto foto e filmati di zone siberiane con -50 e nebbia.
    probabile che sopra i -50°C al suolo scorresse sopra (es.950-850 hpa?) aria meno fredda

  6. #16
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/14
    Località
    cislago(VA)
    Età
    29
    Messaggi
    1,675
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: nebbia

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    probabile che sopra i -50°C al suolo scorresse sopra (es.950-850 hpa?) aria meno fredda
    ah ok. proprio un inversione rasoterra

  7. #17
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: nebbia

    Citazione Originariamente Scritto da ale54 Visualizza Messaggio
    ah ok. proprio un inversione rasoterra
    In Italia capita spesso che 500 metri più in alto scorra dell'aria meno fredda sopra un "cuscinetto" freddo,

    non vedo perchè con -50°C al suolo non possa accadere..

  8. #18
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/08/14
    Località
    Verona (VR)
    Messaggi
    355
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: nebbia

    Citazione Originariamente Scritto da ale54 Visualizza Messaggio
    scusate se riuppo. ma ho una domanda. ma se da -40 gradi in giu non c'è vapore acqueo nell'aria, come fanno a formarsi le nebbie? inoltre che senso avrebbe l'umidita relativa per quelle temperature? grazie
    Certo che può esserci nebbia con temperature inferiori a -40: guarda le osservazioni del tempo a Yakutsk in dicembre e gennaio, e vedrai spesso "nebbia" con temperature inferiori a -40.
    Vi ricordo che la nebbia e le nuvole (la nebbia non è altro che una nube con la base al suolo) NON SONO costituite da vapore acqueo, bensì da minuscole goccioline d'acqua in sospensione nell'aria. Non si tratta, quindi, di gas, come il vapore acqueo, ma di liquido. Sotto i -40, si tratta di cristalli di ghiaccio, quindi di solido. Il vapore acqueo, invece, è un gas ed è assolutamente trasparente.

  9. #19
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    29/05/08
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    285
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: nebbia

    Citazione Originariamente Scritto da davide3 Visualizza Messaggio
    Nel linguaggio degli aeroporti, ossia dei METAR, nebbia è proprio sinonimo di visibilità inferiore al chilometro: che poi questa scarsa visibilità sia causata da goccioline in sospensione, da gocce di pioggia, da neve, da particelle secche come fumo ecc, nei METAR si scrive sempre "nebbia". Me la sono fatta spesso anch'io questa domanda, ma sono arrivato a questa conclusione perché TUTTE le volte in cui ho visto segnalata in un metar una visibilità inferiore al chilometro, ho visto anche la scritta "nebbia".
    E' vero poi anche il viceversa, cioè non ho mai visto la scritta "nebbia" se la visibilità era superiore al chilometro, però ho visto qualche volta scritte come "nebbia parziale" o "banco di nebbia" o altre scritte anche con visibilità superiore al chilometro, ma mai "nebbia".
    Ricapitolando: visto che nei METAR la visibilità inferiore al chilometro implica "nebbia", e "nebbia" implica visibilità inferiore al chilometro, si deduce che per loro sono la stessa cosa.
    Quello che hai scritto non è del tutto corretto. Nei METAR per nebbia si intende una riduzione di visibilità dovuta a fenomeni oscuranti come fumo, strati etc ma non dovuti a precipitazioni di una certa intensità. Infatti posso avere visibilità inferiori ad un Km con neve forte, rovesci forti di pioggia, senza che sia cifrata la nebbia. Il banco di nebbia invece BCFG si utilizza per nebbia distribuita a banchi ma ancora con visibilità prevalente superiore ad 1 Km mentre la nebbia parziale PRFG viene cifrata quando la coltre nebbiosa copre una parte significativa della superficie di osservazione. Spero di essere stato utile.

  10. #20
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/08/14
    Località
    Verona (VR)
    Messaggi
    355
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: nebbia

    Citazione Originariamente Scritto da meteol Visualizza Messaggio
    Quello che hai scritto non è del tutto corretto. Nei METAR per nebbia si intende una riduzione di visibilità dovuta a fenomeni oscuranti come fumo, strati etc ma non dovuti a precipitazioni di una certa intensità. Infatti posso avere visibilità inferiori ad un Km con neve forte, rovesci forti di pioggia, senza che sia cifrata la nebbia. Il banco di nebbia invece BCFG si utilizza per nebbia distribuita a banchi ma ancora con visibilità prevalente superiore ad 1 Km mentre la nebbia parziale PRFG viene cifrata quando la coltre nebbiosa copre una parte significativa della superficie di osservazione. Spero di essere stato utile.
    Se fosse così, dovrebbero esserci casi di METAR che riportano visibilità inferiore al chilometro senza riportare "nebbia", e invece non ne ho mai visti. Trovami un caso e ne riparliamo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •