Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    25/03/15
    Località
    brindisi
    Età
    33
    Messaggi
    23
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Ai tropici non piove per motivi dinamici?

    Ai tropici non piove per motivi dinamici?

    Perchè ai tropici piove meno rispetto all equatore? Sugli appunti ho scritto per motivi dinamici, in che senso? E poi ho scritto anche che ai poli la piovosità è minore perchè c è un alta pressione permanente che rende l aria molto fredda...ma con l'aria fredda non dovrebbe piovere piu facilmente??? Sono cose che ha detto il mio prof.

  2. #2
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,347
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ai tropici non piove per motivi dinamici?

    Ai tropici esiste una stagione secca e una umida (l'inverno è quella secca, l'estate quella umida e piovosa), ma sono zone di alta pressione.
    L'aria fredda è anche meno ricca di umidità di quella più calda, inoltre, l'alta pressione è a livello del suolo ai poli, ma in quota vi è una zona di bassa pressione, detta vortice polare.
    Sentiamo pareri più esperti comunque, sapranno spiegarti meglio

  3. #3
    Burrasca L'avatar di meteopalio
    Data Registrazione
    20/09/03
    Località
    siena nord 370 m.
    Messaggi
    5,155
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Ai tropici non piove per motivi dinamici?

    ai tropici veramente in alcune zone ci sono i luoghi più piovosi del pianeta, come la regione dell' assam in India... però c'è anche una stagione secca, dunque a fare una media può darsi che la piovosità sia minore
    che all' equatore dove le piogge sono più costanti...

    cambia sicuramente la modalità:all'equatore la pioggia è portata dagli alisei, che sono venti orientali costanti... ma quando durante/immediatamente dopo il solstizio d'estate l'aliseo migra verso i tropici, prende il nome di monsone, ed apporta quantitativi di pioggia immani in molte zone tropicali, soprattutto in India, perchè ha alle spalle l'himalaia che blocca l'umidità dei monsoni, aumentando ulteriormente le piogge

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •