Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Vento fresco L'avatar di Carnby
    Data Registrazione
    26/03/07
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    2,775
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Precipitazioni "calde" e "fredde"

    Talvolta ho letto che alle nostre latitudini la piogga stricto sensu non esisterebbe, dato che tutte le precipitazioni sarebbero inizialmente nevose e poi diverrebbero liquide incontrando strati d'aria più caldi. Eppure, nel caso di nubi basse oppure nella stagione calda ho l'impressione che le nubi siano calde da produrre direttamente pioggia (accrescimento per coalescenza) invece che cristalli di neve (effetto Bergeron-Findeisen). Cosa sapete dirmi di più a proposito?
    Termoigrometro Oregon Scientific EMR812HGN/THGR228N su schermo passivo Davis

  2. #2
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Precipitazioni "calde" e "fredde"

    Citazione Originariamente Scritto da Carnby Visualizza Messaggio
    Talvolta ho letto che alle nostre latitudini la piogga stricto sensu non esisterebbe, dato che tutte le precipitazioni sarebbero inizialmente nevose e poi diverrebbero liquide incontrando strati d'aria più caldi. Eppure, nel caso di nubi basse oppure nella stagione calda ho l'impressione che le nubi siano calde da produrre direttamente pioggia (accrescimento per coalescenza) invece che cristalli di neve (effetto Bergeron-Findeisen). Cosa sapete dirmi di più a proposito?
    Si è così. Devi considerare che in estate, puoi avere lo zero termico a diverse migliaia di metri, e se la nube si sviluppa in gran parte in area a T positiva, attorno ai nuclei di condensazione si forma direttamente l'acqua. Certo nel caso di alti cumulonembi, puoi avere contemporaneamente formazione di acqua in basso e di cristalli in alto, anche se i moti convettivi man mano fanno "ghiacciare" tutto, e quindi dal temporale violento scende in gran parte cristalli di neve/ghiaccio sciolto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •