Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Tesina Clima

  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    23/02/16
    Località
    Pomponesco (MN)
    Messaggi
    3
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Tesina Clima

    Salve a tutti,
    innanzitutto mi scuso se ho sbagliato sezione. Attualmente sto frequentando l'ultimo anno di liceo scientifico e mi trovo all'annoso problema di scegliere il tema della tesina, per fare qualcosa di originale ho scelto di affrontare le tematiche climatiche nel loro ruolo culturale e storico. I documenti su cui sto lavorando principalmente sono i libri di: Pascal Acot, Storia del Clima e Wolfgang Behringer, Storia culturale del clima. Gli ambiti che sto collegando sono: storia (Generale Inverno), arte (nascita del paesaggio invernale nella piccola era glaciale), scienze della terra (climatologia), matematica/fisica (equazioni di Milankovic). La grossa parte mancante è quella letteraria con italiano ed inglese e, qui, mi rimetto alla vostra esperienza. Conoscete qualche possibile collegamento? Anche quelli inerenti alle altre materie sono ben accetti. Grazie per il supporto.

  2. #2
    Vicepresidente MeteoNetwork L'avatar di maft
    Data Registrazione
    28/07/15
    Località
    Grottaferrata (RM)
    Età
    60
    Messaggi
    132
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Tesina Clima

    Ciao Ljukic,

    quale suggerimento letterario, però più di tipo classico, ti suggerirei la "Meteorologia" di Aristotele, con la sua visione dei fenomeni del mutevole cielo sublunare (detto appunto cielo delle "meteore") rispetto agli immutabili cieli superiori.

    Circa l'inglese, Oscar Wilde ha fatto uso abbondante di citazioni sul tempo nelle sue commedie, proprio per prendere in giro questa attitudine tipicamente britannica... anche tu potresti prendere spunto da questa osservazione per divagare un po', divertendoti....

    Sull'italiano potresti trarre spunto dalle descrizioni aristoteliche di cui sopra, per analizzare le spiegazioni dei fenomeni atmosferici riportate da Dante nella Divina Commedia...

    che ne dici?



    Maft

  3. #3
    Vicepresidente MeteoNetwork L'avatar di maft
    Data Registrazione
    28/07/15
    Località
    Grottaferrata (RM)
    Età
    60
    Messaggi
    132
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Tesina Clima

    Citazione Originariamente Scritto da Ljukic Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    innanzitutto mi scuso se ho sbagliato sezione. Attualmente sto frequentando l'ultimo anno di liceo scientifico e mi trovo all'annoso problema di scegliere il tema della tesina, per fare qualcosa di originale ho scelto di affrontare le tematiche climatiche nel loro ruolo culturale e storico. I documenti su cui sto lavorando principalmente sono i libri di: Pascal Acot, Storia del Clima e Wolfgang Behringer, Storia culturale del clima. Gli ambiti che sto collegando sono: storia (Generale Inverno), arte (nascita del paesaggio invernale nella piccola era glaciale), scienze della terra (climatologia), matematica/fisica (equazioni di Milankovic). La grossa parte mancante è quella letteraria con italiano ed inglese e, qui, mi rimetto alla vostra esperienza. Conoscete qualche possibile collegamento? Anche quelli inerenti alle altre materie sono ben accetti. Grazie per il supporto.
    Scusami, non ho risposto citandoti, quindi magari non ti sei accorto della risposta.
    Lo faccio ora, sperando di averti dato buoni suggerimenti...



    Maft

  4. #4
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Montopoli di S. (RI)
    Età
    37
    Messaggi
    2,372
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Tesina Clima

    Citazione Originariamente Scritto da Ljukic Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    innanzitutto mi scuso se ho sbagliato sezione. Attualmente sto frequentando l'ultimo anno di liceo scientifico e mi trovo all'annoso problema di scegliere il tema della tesina, per fare qualcosa di originale ho scelto di affrontare le tematiche climatiche nel loro ruolo culturale e storico. I documenti su cui sto lavorando principalmente sono i libri di: Pascal Acot, Storia del Clima e Wolfgang Behringer, Storia culturale del clima. Gli ambiti che sto collegando sono: storia (Generale Inverno), arte (nascita del paesaggio invernale nella piccola era glaciale), scienze della terra (climatologia), matematica/fisica (equazioni di Milankovic). La grossa parte mancante è quella letteraria con italiano ed inglese e, qui, mi rimetto alla vostra esperienza. Conoscete qualche possibile collegamento? Anche quelli inerenti alle altre materie sono ben accetti. Grazie per il supporto.
    Ciao, il primo collegamento che mi viene in mente è quello relativo all'anno senza estate (1816), così ridenominato per le forti anomalie negative di quel'estate, causate dall'eruzione del Tambora l'anno precedente, che portarono vari scrittori fra i quali a memoria ricordo Mary Shelley e Lord Byron a scrivere romanzi molto noti...

    In June 1816, "incessant rainfall" during that "wet, ungenial summer" forced Mary Shelley, John William Polidori, and their friends to stay indoors at Villa Diodati overlooking Lake Geneva for much of their Swiss holiday.[29] They decided to have a contest to see who could write the scariest story, leading Shelley to write Frankenstein, or The Modern Prometheus and Lord Byron to write "A Fragment", which Polidori later used as inspiration for The Vampyre[30] — a precursor to Dracula. In addition, Lord Byron was inspired to write the poem "Darkness".
    fonte: Year Without a Summer - Wikipedia, the free encyclopedia
    Altitudine: 274m

  5. #5
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,080
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Tesina Clima

    Citazione Originariamente Scritto da Ljukic Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    innanzitutto mi scuso se ho sbagliato sezione. Attualmente sto frequentando l'ultimo anno di liceo scientifico e mi trovo all'annoso problema di scegliere il tema della tesina, per fare qualcosa di originale ho scelto di affrontare le tematiche climatiche nel loro ruolo culturale e storico. I documenti su cui sto lavorando principalmente sono i libri di: Pascal Acot, Storia del Clima e Wolfgang Behringer, Storia culturale del clima. Gli ambiti che sto collegando sono: storia (Generale Inverno), arte (nascita del paesaggio invernale nella piccola era glaciale), scienze della terra (climatologia), matematica/fisica (equazioni di Milankovic). La grossa parte mancante è quella letteraria con italiano ed inglese e, qui, mi rimetto alla vostra esperienza. Conoscete qualche possibile collegamento? Anche quelli inerenti alle altre materie sono ben accetti. Grazie per il supporto.
    In Storia potresti parlare anche della Campagna di Russia, collegandola con la ritirata di Napoleone e del suo esercito per colpa del freddo e delle tempeste di neve che imperversavano in quelle zone.

  6. #6
    Calma di vento
    Data Registrazione
    23/02/16
    Località
    Pomponesco (MN)
    Messaggi
    3
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tesina Clima

    Citazione Originariamente Scritto da maft Visualizza Messaggio
    Scusami, non ho risposto citandoti, quindi magari non ti sei accorto della risposta.
    Lo faccio ora, sperando di averti dato buoni suggerimenti...



    Maft
    Citazione Originariamente Scritto da dexter86 Visualizza Messaggio
    Ciao, il primo collegamento che mi viene in mente è quello relativo all'anno senza estate (1816), così ridenominato per le forti anomalie negative di quel'estate, causate dall'eruzione del Tambora l'anno precedente, che portarono vari scrittori fra i quali a memoria ricordo Mary Shelley e Lord Byron a scrivere romanzi molto noti...



    fonte: Year Without a Summer - Wikipedia, the free encyclopedia
    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    In Storia potresti parlare anche della Campagna di Russia, collegandola con la ritirata di Napoleone e del suo esercito per colpa del freddo e delle tempeste di neve che imperversavano in quelle zone.
    Scusate se vi rispondo solo ora, i vostri aiuti sono molto preziosi, soprattutto per quanto riguarda la lingua straniera. Il problema che mi sto ponendo è il taglio da dare alla tesina: io pensavo ad una sorta di cenno sulla storia moderna, citando quindi i temi storici e letterari, per poi dare una sguardo al futuro, con i temi scientifici e filosofici, portando la mia opinione personale sul cambiamento climatico.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •