Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,075
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Minime estive più basse d'Italia sotto i 1000 metri

    Quali sono le località italiane poste sotto i 1000 metri con la media delle minime estive più basse?
    Per l'Abruzzo ho trovato i dati di Castel Di Sangro (AQ) Stazione meteorologica di Castel di Sangro - Wikipedia mi sembra interessante considerando gli 805 metri di altitudine.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,075
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Minime estive più basse d'Italia sotto i 1000 metri

    Altra località che ho trovato con minime estive piuttosto basse è Forni Avoltri 888 metri, nel Friuli. Stazione meteorologica di Forni Avoltri - Wikipedia
    La media delle minime del trimestre estivo è di 9.8 gradi, uguale a Castel Di Sangro.

  3. #3
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,075
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Minime estive più basse d'Italia sotto i 1000 metri

    Santo Stefano Di Cadore 908 metri Stazione meteorologica di Santo Stefano di Cadore - Wikipedia 9.2 gradi.

  4. #4
    Vento moderato L'avatar di appennino
    Data Registrazione
    29/10/06
    Località
    Prato (PO) - Rieti
    Messaggi
    1,110
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Minime estive più basse d'Italia sotto i 1000 metri

    rieti, 400 m.s.m. +12,64 media trimestre estivo dal 2006 al 2016.

    media delle minime nella decade più calda degli 11 anni: +16,1 nella 2 di luglio 2010
    media delle minime nella decade più fredda degli 11 anni: +6,4 nella 1 di giugno 2006

    Stazione meteo arsial
    404 Not Found

  5. #5
    Vento teso
    Data Registrazione
    10/08/10
    Località
    Tarcento (UD) - 230 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    1,898
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Minime estive più basse d'Italia sotto i 1000 metri

    Fusine (Tarvisio) nella zona del valico Ita/Slo ha una media minime estiva di 8.6 a quota 800

    Questi i dati della stazione di Ratece, il piccolo borgo appena oltre il confine
    Klimatski podatki - Rateče

  6. #6
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Minime estive più basse d'Italia sotto i 1000 metri

    Probabilmente saranno quelle situate più in alto.
    Interessante potrebbe essere trovarne fredde in rapporto alla quota. Ma non vi posso aiutare
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  7. #7
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Minime estive più basse d'Italia sotto i 1000 metri

    Io a occhio cercherei tra le località dell'Italia Centrale, tra l'Appennino Umbro-Marchigiano e l'Appennino Abruzzese.
    Molte località alpine (specialmente quelle del Nord-Est) fanno minime basse, ma l'estate per loro è la stagione più piovosa, e dunque ci sono notti perturbate, con UR anche molto alta. In Centro Italia l'estate è relativamente secca, l'UR più bassa, e dovrebbero esserci più occasioni di cieli sereni. Io cercherei tra i paesi delle conche e degli altipiani dell'Abruzzo in primis per la quota, poi darei un'occhiata tra le province di Terni e Rieti..
    Lou soulei nais per tuchi

  8. #8
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,075
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Minime estive più basse d'Italia sotto i 1000 metri

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Io a occhio cercherei tra le località dell'Italia Centrale, tra l'Appennino Umbro-Marchigiano e l'Appennino Abruzzese.
    Molte località alpine (specialmente quelle del Nord-Est) fanno minime basse, ma l'estate per loro è la stagione più piovosa, e dunque ci sono notti perturbate, con UR anche molto alta. In Centro Italia l'estate è relativamente secca, l'UR più bassa, e dovrebbero esserci più occasioni di cieli sereni. Io cercherei tra i paesi delle conche e degli altipiani dell'Abruzzo in primis per la quota, poi darei un'occhiata tra le province di Terni e Rieti..
    La valle del Salto (zona Borgorose, Corvaro) secondo me puo' fare minime estive interessanti, ma non ho dati.

  9. #9
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Minime estive più basse d'Italia sotto i 1000 metri

    Tra le stazioni meteo italiane, quella di Castel di Sangro (805 m) non ha rivali per le minime estive, è di gran lunga la più fredda a quella quota. Molte localtà poste oltre i 1000 metri, sia in Appennino che sulle Alpi, non si avvicinano nemmeno a quelle minime.
    La più fredda sotto i 1000 metri per quanto riguarda le minime estive si trova però in provincia di Sondrio (a 983 m), un po' a sorpresa visto che stazioni a pari quota nella stessa zona hanno temperature nettamente più elevate; quasi sicuramente la stazione sarà situata in una conca, riparata dal vento e dalle perturbazioni: Stazione meteorologica di Lanzada - Wikipedia

  10. #10
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,075
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Minime estive più basse d'Italia sotto i 1000 metri

    So che in alcune zone della Sardegna si possono fare belle minime anche in estate, tipo Villanova Strisaili 850 metri, che il 16 Luglio del 2000 fece una minima di -0.6 gradi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •