Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Brezza tesa L'avatar di SnowChaser
    Data Registrazione
    30/12/14
    Località
    Manfredonia (FG) 2m s.l.m.
    Messaggi
    699
    Menzionato
    2 Post(s)

    Lightbulb Sahara - Altezza media e neve

    Salve a tutti,

    Mi sono sempre chiesto come mai nel Sahara potesse nevicare nonostante la latitudine e le temperature a 850hpa di solo +0°c/-1°C...

    Alla fine ho trovato la risposta più probabile: il Sahara ha un'elevazione "media" di 800-1000 metri
    Ovviamente anche il punto di rugiada basso e l'umidità scarsa aiutano.

    Qualcuno può confermare la cosa?
    Non riesco a trovare nessun dato ufficiale.

    In pratica il deserto d'inverno diventa molto continentale e se a 850hp c'è una +0 allora vuol dire che quella è la temperatura effettiva al suolo.
    Ecco spiegato perchè di notte si possano raggiungere temperature vicino, se non sotto, lo zero e le isoterme nei modelli meteo si "estendono" più facilmente sulla zona..
    Ultima modifica di SnowChaser; 26/12/2016 alle 20:40

  2. #2
    Brezza leggera L'avatar di Wolkenmesser
    Data Registrazione
    13/07/16
    Località
    Innsbruck (AT)
    Messaggi
    389
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sahara - Altezza media e neve

    Citazione Originariamente Scritto da SnowChaser Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,

    Mi sono sempre chiesto come mai nel Sahara potesse nevicare nonostante la latitudine e le temperature a 850hpa di solo +0°c/-1°C...

    Alla fine ho trovato la risposta più probabile: il Sahara ha un'elevazione "media" di 800-1000 metri
    Ovviamente anche il punto di rugiada basso e l'umidità scarsa aiutano.

    Qualcuno può confermare la cosa?
    Non riesco a trovare nessun dato ufficiale.

    In pratica il deserto d'inverno diventa molto continentale e se a 850hp c'è una +0 allora vuol dire che quella è la temperatura effettiva al suolo.
    Ecco spiegato perchè di notte si possano raggiungere temperature vicino, se non sotto, lo zero e le isoterme nei modelli meteo si "estendono" più facilmente sulla zona..
    allora, ho fatto un po' di ricerche, e ho trovato che in media il deserto del sahara è alto tra i 300 e 800 m s.l.m., eccezion fatta per diversi massicci, che arrivano anche oltre i 3000 metri: Sahara nell'Enciclopedia Treccani

    il 19 dicembre ha nevicato sulle alture algerine, specificatamente nella città di Ain Sefra, che si trova ad un'altezza superiore a 1000 m: Ain Sefra — Wikipedia

    insomma, penso che il fatto che sia in alto sommato alle forti escursioni termiche notturne abbiano favorito l'accumulo della neve. in algeria era già successo di vedere la neve sulle alture: Deserto del Sahara - Wikipedia

  3. #3
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,806
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Sahara - Altezza media e neve

    Citazione Originariamente Scritto da Wolkenmesser Visualizza Messaggio

    il 19 dicembre ha nevicato sulle alture algerine, specificatamente nella città di Ain Sefra, che si trova ad un'altezza superiore a 1000 m:
    Dove peraltro e' fattibile ZT a 1000metri, per cui niente di strano se nevica a 500 metri
    Rtavn3242.gif

  4. #4
    Brezza leggera L'avatar di Wolkenmesser
    Data Registrazione
    13/07/16
    Località
    Innsbruck (AT)
    Messaggi
    389
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sahara - Altezza media e neve

    Citazione Originariamente Scritto da Albert0 Visualizza Messaggio
    Dove peraltro e' fattibile ZT a 1000metri, per cui niente di strano se nevica a 500 metri
    Rtavn3242.gif
    esatto. in ogni caso al suolo, a causa delle forti escursioni termiche notturne, probabilmente si aveva inversione termica, e di conseguenza la neve cadeva pacifica senza sciogliersi

  5. #5
    Brezza tesa L'avatar di SnowChaser
    Data Registrazione
    30/12/14
    Località
    Manfredonia (FG) 2m s.l.m.
    Messaggi
    699
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Sahara - Altezza media e neve

    Citazione Originariamente Scritto da Wolkenmesser Visualizza Messaggio
    allora, ho fatto un po' di ricerche, e ho trovato che in media il deserto del sahara è alto tra i 300 e 800 m s.l.m., eccezion fatta per diversi massicci, che arrivano anche oltre i 3000 metri: Sahara nell'Enciclopedia Treccani

    il 19 dicembre ha nevicato sulle alture algerine, specificatamente nella città di Ain Sefra, che si trova ad un'altezza superiore a 1000 m: Ain Sefra — Wikipedia

    insomma, penso che il fatto che sia in alto sommato alle forti escursioni termiche notturne abbiano favorito l'accumulo della neve. in Algeria era già successo di vedere la neve sulle alture: Deserto del Sahara - Wikipedia
    E soprattutto penso sia uno dei pochi territori che, considerata l'estensione, abbia un'elevazione inusuale. Si parla di intere pianure desertiche e colline, con altitudine superiore a 700 metri, che si estendono per tanti chilometri.

    Mi chiedo se è per questo motivo che la sabbia del Sahara venga trasportata più facilmente e molto lontano
    Provate a immaginare se il Sahara avesse un'elevazione inferiore ai 200 m, secondo me avrebbe avuto un clima completamente diverso, con molte più oasi e anche più laghi grazie alle depressioni

  6. #6
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,806
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Sahara - Altezza media e neve

    Citazione Originariamente Scritto da SnowChaser Visualizza Messaggio
    E soprattutto penso sia uno dei pochi territori che, considerata l'estensione, abbia un'elevazione inusuale. Si parla di intere pianure desertiche e colline, con altitudine superiore a 700 metri, che si estendono per tanti chilometri.
    Un po' tutta l'Africa tenda all'altopiano, per motivi geologici che ignoro.Per esempio l'ex Rhodesia, con il suo clima stranamento fresco e alla portata di europei.

  7. #7
    Brezza leggera L'avatar di Wolkenmesser
    Data Registrazione
    13/07/16
    Località
    Innsbruck (AT)
    Messaggi
    389
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sahara - Altezza media e neve

    Citazione Originariamente Scritto da Albert0 Visualizza Messaggio
    Un po' tutta l'Africa tenda all'altopiano, per motivi geologici che ignoro.Per esempio l'ex Rhodesia, con il suo clima stranamento fresco e alla portata di europei.
    Rhodesia?

  8. #8
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,806
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Sahara - Altezza media e neve

    Citazione Originariamente Scritto da Wolkenmesser Visualizza Messaggio
    Rhodesia?
    Rhodesia!
    Prendeva il nome da
    Cecil Rhodes - Wikipedia

  9. #9
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,330
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sahara - Altezza media e neve

    La Rhodesia si chiama Zimbabwe oggi.
    Comunque, la neve ad Ain Sefra non cadeva dal 1979, quindi non è proprio così comune come è stato detto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •