Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    26/11/16
    Località
    Collemeto di Galatina (LE)
    Messaggi
    2
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Bassa pressione "fredda"

    Salve a tutti,
    sono un neofita della meteorologia, quindi perdonatemi se quello che sto per chiedervi potrebbe sembrarvi una sciocchezza, ma tant'è :D
    Dunque, vorrei gentilmente sapere come mai un'area di bassa pressione come quella che si trova oggi fra Grecia e Turchia è un'area di aria fredda. Finora sui manuali di meteorologia su cui mi sto documentando ho sempre letto che l'alta pressione è caratterizzata da aria fredda e densa, e quindi in grado di esercitare una pressione maggiore; al contrario, la bassa pressione è caraterrizzata da aria meno densa e più umida, e quindi anche più calda, in una configurazione per cui l'aria calda, salendo e raffreddandosi, condensa e genera nubi.
    Ora, come mai, ad esempio, aria continentale polare (quindi alta pressione, aria secca e fredda, giusto?) è in grado di causare la formazione di un'area ciclonica di bassa pressione? C'entrano qualcosa i fronti atmosferici? Se aria fredda irrompe da NE sulla penisola italiana, precedentemente occupata dall'anticiclone (aria calda e umida di alta pressione?), si genera un fronte freddo lungo la linea di confine tra le due masse d'aria. E poi? Questo è collegato alla formazione di un ciclone con l'occlusione del fronte?

    Insomma, ricapitolando: bassa pressione è sempre sinonimo di aria calda e umida? E, viceversa, alta prssione significa sempre aria secca e più densa?
    Grazie e scusate ancora :D

  2. #2
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    22/08/13
    Località
    +- Verbania 310mt
    Età
    36
    Messaggi
    950
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Bassa pressione "fredda"

    Citazione Originariamente Scritto da Nimbus Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,