Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    25/03/15
    Località
    brindisi
    Età
    33
    Messaggi
    23
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Spiegazione semplice della stream function (o funzione di flusso)?

    Mi hanno spiegato che la stream è un modo molto efficace per rappresentare un moto stazionario. Quando viene fatta una mappa meteo in genere viene rappresentata con delle curve di pressione. Il vento segue le curve di pressione per una proprietà detta GEOSTROFIA; ci sono una sorta di canali verso cui il flusso scorre. Quando questi sono vicini la confluenza del flusso è maggiore e la velocità aumenta. Sostanzialmente tra due curve passa la stessa quantità d’aria. Se le due curve sono distanti l’aria passa a bassa velocità, se sono strette deve passare ad una velocità più alta.
    Non ho capito però cosa praticamente sia la stream function
    Cioè rappresentandola su mappa valori maggiori o minori cosa indicano? Inoltre potresti postare delle mappe in cui è indicata e spiegarmene eventualmente il significato?
    Grazie a tutti!

  2. #2
    Calma di vento
    Data Registrazione
    25/03/15
    Località
    brindisi
    Età
    33
    Messaggi
    23
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Spiegazione semplice della stream function (o funzione di flusso)?

    Nessuno riesce ad aiutarmi?

  3. #3
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Spiegazione semplice della stream function (o funzione di flusso)?

    Ciao Tiziano. Ma chi te l'ha spiegata ? semplice curiosità.
    Comunque, ai fini pratici, per comprendere cosa "sia" può essere utile considerare la Streamfunction proporzionale al Geopotenziale e da qui potresti già intuire qualcosa ( un valore della prima alto indica un valore alto anche per il secondo, semplificando). Per la rappresentazione si può dire che ti sei già risposto da solo. Un approfondimento richiederebbe basi che, mi pare, non ti abbiano dato nella spiegazione.


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •