Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Clima Campania

Brezza tesa
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Clima Campania

Salve amici ..volevo per chi magari se ne intende illustrarmi i caratteri dominanti del clima Campano con un occhio di riguardo all area appenninica
    .il clima in generale tipo estivo invernale ecc..ma sapere anche quali sono le Bari che estive più feroci ..o quelle piovose più cattive...in più vorrei comprendere le possibili dinamiche favorevoli sia a nevicate a quote molto basse che le situaz più favorevoli per gli Appennini della zona ..grazie a COloro che mi aiuteranno magari con qualche carta ...un Po di esempi sono graditi

Tempesta violenta
    Menzionato
    15 Post(s)

Predefinito Re: Clima Campania

Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Salve amici ..volevo per chi magari se ne intende illustrarmi i caratteri dominanti del clima Campano con un occhio di riguardo all area appenninica
    .il clima in generale tipo estivo invernale ecc..ma sapere anche quali sono le Bari che estive più feroci ..o quelle piovose più cattive...in più vorrei comprendere le possibili dinamiche favorevoli sia a nevicate a quote molto basse che le situaz più favorevoli per gli Appennini della zona ..grazie a COloro che mi aiuteranno magari con qualche carta ...un Po di esempi sono graditi
    L'Appennino campano ha un clima riassunto dalla stazione di Ariano Irpino,posta a circa 800 m. slm.,non distante dal confine con la Puglia.
    Clima: Ariano Irpino - Grafico climatico, Grafico della temperatura, Tabella climatica - Climate-Data.org

Gli inverni sono piuttosto rigidi e discretamente nevosi,anche se negli ultimi anni si alternano periodi estremamente ricchi di copiose precipitazioni nevose ed altri di crisi delle nevicate.
    La media di gennaio nel trentennio 81/10 è stata di +3,9°,quella di agosto di 21,3°.
    Considera però che l'Appennino campano lato Puglia ha prp annue notevolmente ridotte a quello lato Molise: Ariano Irpino ha solo 605 mm. annui,contro i 1500-1700 di zone come Cusano Mutri e Latino,rispettivamente in provincia di Benevento e di Caserta ma al confine col il Molise.
    Invece dal punto di vista termico non ci sono grosse differenze,anche se l'Appennino al confine con la Puglia ha medie estive leggermente più alte ma stiamo là. E nevica un poco di più in inverno,sul piano delle medie ma non dei picchi,che invece sono più accentuati sul versante est rispetto a quello nordest.
    La"classifica"delle estati italiane dal 1948 al 2009:
    http://picturepush.com/public/2198351

Brezza tesa
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: Clima Campania

Si ma quali sono le Bari che più piovose per l area e quali quelle con neve da irruzione fredda? Vorrei capire i meccanismi favorevoli a neve diffusa in Regione ed area appenninica ..magari con qualche carta ..grazie

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •