Ciao salsa. Provo a vedere se riesco ad aiutarti.

Citazione Originariamente Scritto da salsa Visualizza Messaggio
Risolto parzialmente mi rimangono dubbi in realtà, ad esempio sullo sviluppo delle 《termiche sfruttate per il volo libero che pensavo si sviluppassero in aree irragiate calde》
In generale si può dire che è così, quindi va bene.

e quindi di alta pressione anticiclonica (calore-> alta pressione) con moti ascendenti in quanto l'aria meno densa fosse spinta in alto per galleggiamento.
Invece in aree calde ed irragiate devo aspettarmi moti discendenti, quindi le termiche sono presenti in aree cicloniche?
oppure 《stiamo parlando di fenomeni su scale diverse? e quindi in in un area anticiclonica con moti nel complesso discendenti posso trovare aree su mesoscale con moti ascendenti》?
Esatto, i 2 fenomeni possono avvenire insieme.

Sempre per chiarirmi sul mio libro rileggo che un aumento della pressione e temperatura al suolo sono possibile per tre motivi diversi subsidenza avvenzione e riscaldamente degli strati prossimi per insolazione, tre cause diverse in cui osservo lo stesso fenomeno finale, in tutti questi tre casi trovo moti discendenti d'aria?
In generale possono valere come regole con alcune eccezioni, come per esempio quello che scrivi sotto.

Nei moti convettivi 《caldo=meno meno denso e risalita》 perche su scala sinottica i fenomeno è invertito con discesa negli anticicloni e salita nei cicloni?
sbaglio ad associare calore con anticicloni e freddo nei cicloni?
L'associazione può essere anche giusta, dipende però da cosa si intende per anticiclone, ciclone, dalla stagione, per esempio puoi trovare anticicloni freddi e cicloni caldi.

Un'altra domanda che potrebbe essere molto chiarificatrice sarebbe sapere i motivi casuali per cui ho su scala sinottica cicloni ed anticicloni permanenti, ad esempio cosa causa l'anticiclone delle azzore? perche ho una cintura di bassa equatoriale? e l'alta polare? mi aspetterei alte pressioni equatoriali e basse polari.
Per quanto riguarda le alte e basse pressioni permanenti ti consiglio di cercare se il tuo libro parla delle Celle atmosferiche (non perché non voglio dirtelo ma perché se ci sono delle figure potrebbe essere molto più facile, poi se ci sono comunque dei dubbi puoi tornare quando vuoi, io ed altri anche più esperti di me potranno aiutarti).

Termino con un esempio:
in estate, alle basse latitudini (pensa alle zone desertiche), pensa ad un'area anticiclonica come una zona geografica con alti geopotenziali in Quota (diciamo a 500 hPa ma può essere anche un po più in basso) e, quindi, con moti discendenti; allo stesso tempo i bassi strati sono riscaldati molto bene dal Sole e di conseguenza l'aria inizia a salire, perché sopra c'è aria relativamente più fredda. Quindi hai subsidenza e circolazione anticiclonica in alto e convezione dal basso. Oltre alla convezione possiamo vedere anche una circolazione ciclonica nei bassi strati sempre nella stessa zona, dipende dalla Latitudine e da altri fattori ma all'inizio conviene sempre semplificare (in Meteorologia si può fare, non è peccato).

dubbio temperatura pressione strutture bariche dubbio temperatura pressione strutture bariche


tramite Tapatalk