Pagina 8 di 13 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 122

Discussione: Venti e isobare

  1. #71
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Venti e isobare

    Citazione Originariamente Scritto da valerio991 Visualizza Messaggio
    Allegato 463974

    Quello che passa sull' Italia non è un promontorio?
    si è un promontorio di aria calda in quota a 500hPa, ma quella che posti adesso è diversa da quella precedente.
    In questa che mostri sembra già passato il promontorio che appena arriva al sud Italia.

  2. #72
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/07/17
    Località
    Bari
    Messaggi
    397
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Venti e isobare

    La carta che ho postato poco fa è la stessa su cui mi chiedevi di cerchiare dove vedevo l anticiclone

  3. #73
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/07/17
    Località
    Bari
    Messaggi
    397
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Venti e isobare

    Non riesco bene a capire la differenza tra anticiclone e promontorio..cambia solo la forma?

  4. #74
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Venti e isobare

    Citazione Originariamente Scritto da valerio991 Visualizza Messaggio
    Non riesco bene a capire la differenza tra anticiclone e promontorio..cambia solo la forma?
    un "promontorio caldo" è una massa d'aria che può anche non essere strutturata al suolo sia con isobare concentriche sia con ventilazione oraria.
    Con la "forma" non capisco cosa intendi, un onda può avere tante forme, ma non serve per capire se abbiamo una circolazione anticiclonica e/o un promontorio di aria calda.

  5. #75
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Venti e isobare

    Citazione Originariamente Scritto da valerio991 Visualizza Messaggio
    La carta che ho postato poco fa è la stessa su cui mi chiedevi di cerchiare dove vedevo l anticiclone
    e ti rivedi il mio quote l'immagine che commento è quella prevista del 2 agosto 2017 e non quella cui ti chiedevo di cerchiare.
    s

  6. #76
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/07/17
    Località
    Bari
    Messaggi
    397
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Venti e isobare

    Sull'immagine del 2 Agosto sei stato chiarissimo Ora ho finalmente capito.

    Sull'immagine precedente(riferita a sabato 22), te l'ho ri-postata per cerchiarti quello che secondo me era l'anticiclone. In realtà è un promontorio.

    L'unica cosa che non ho ancora capito (perdona la mia ignoranza) è la differenza tra un anticiclone e un promontorio..

    Grazie

  7. #77
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Venti e isobare

    Citazione Originariamente Scritto da valerio991 Visualizza Messaggio
    L'unica cosa che non ho ancora capito (perdona la mia ignoranza) è la differenza tra un anticiclone e un promontorio..
    Un centro di alta pressione con isobare chiuse circolari che lo circondano è un centro di alta pressione, detto anche Anticiclone.
    Un promontorio di aria calda è una cosa differente da un promontorio di alta pressione.
    Promontorio è solo una descrizione della forma che prende il campo pressorio, ma è possibile descrivere con la parola promontorio anche una massa d'aria calda.
    Nel caso del 22 luglio è un promontorio solo di aria calda sul sud Italia (che non è supportato al suolo da una figura barica).

  8. #78
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/07/17
    Località
    Bari
    Messaggi
    397
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Venti e isobare

    ok, tutto chiaro. Ti ringrazio

  9. #79
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Venti e isobare

    Citazione Originariamente Scritto da valerio991 Visualizza Messaggio
    Ripropongo


    Come mai, osservando le carte a 500 hpa, noto ad esempio dalle isoipse e dalla loro "vorticità" (si dice così ? ) un anticiclone sull italia in questo momento. Come mai poi, andando a vedere le isobare, sull italia non risulta un anticiclone? (Cioè non vedo rappresentate tutte le isobare che formano l anticiclone)

    A ovest dell Europa invece sono ben rappresentate tutte le isobare dell anticiclone

    Allegato 463755
    Ciao Valerio.
    I motivi per i quali non si vedono le isobare rappresentate sull'Italia, così come invece si vedono in Oceano, possono essere diversi. Anche se da una Carta statica è difficile trarre delle conclusioni, potrei ipotizzare che l'Italia (in generale, non necessariamente tutta) sia stata interessata da condizioni di bel tempo per alcuni giorni e, quindi, con un promontorio di provenienza subtropicale continentale sulla testa, forte riscaldamento dal Sole ed altri fattori, si siano create le condizioni per le quali le pressioni si sono livellate e non esiste un aumento/diminuzione di pressione regolare (dei cerchi con pressione crescente/decrescente) . Con una Carta più dettagliata avresti probabilmente visto dei piccoli centri di pressione al Suolo, sia bassa che alta, apparentemente "a caso".

    Venti e isobare Venti e isobare

    tramite Tapatalk

  10. #80
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/07/17
    Località
    Bari
    Messaggi
    397
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Venti e isobare

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas80 Visualizza Messaggio
    Ciao Valerio.
    I motivi per i quali non si vedono le isobare rappresentate sull'Italia, così come invece si vedono in Oceano, possono essere diversi. Anche se da una Carta statica è difficile trarre delle conclusioni, potrei ipotizzare che l'Italia (in generale, non necessariamente tutta) sia stata interessata da condizioni di bel tempo per alcuni giorni e, quindi, con un promontorio di provenienza subtropicale continentale sulla testa, forte riscaldamento dal Sole ed altri fattori, si siano create le condizioni per le quali le pressioni si sono livellate e non esiste un aumento/diminuzione di pressione regolare (dei cerchi con pressione crescente/decrescente) . Con una Carta più dettagliata avresti probabilmente visto dei piccoli centri di pressione al Suolo, sia bassa che alta, apparentemente "a caso".

    Venti e isobare Venti e isobare

    tramite Tapatalk

    Grazie mille

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •