Pagina 6 di 13 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 122

Discussione: Venti e isobare

  1. #51
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Venti e isobare

    Citazione Originariamente Scritto da valerio991 Visualizza Messaggio
    Ieri, nella parte all'estremo nord est dell'italia ci sono state molte pioggie e temporali. Tuttavia, dalle carte di geopotenziale e dalle carte isobariche al suolo non si rilevava nulla di strano (nè cicloni, nè saccature, nè GTP basse). Soltanto dai LAM si poteva dedurre che ci sarebbero state queste piogge.

    Come mai? Qual era la causa di queste piogge?
    Probabilmente la causa è da ricercare in una certa curvatura ciclonica delle correnti a 500hPa, il cui minimo depressionario è cmq sulla GB, ma l'aspetto orografico alpino ha certamente influito a facilitare i moti ascensionali.

    Per le zone alpine infatti spesso e volentieri basta poco, specie in questa stagione, per l'innesco di temporali diurni, aldilà del discorso di fronti, geopotenziali, saccature, proprio per l'aspetto orografico quando ovviamente le correnti sono favorevoli.

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  2. #52
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/07/17
    Località
    Bari
    Messaggi
    397
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Venti e isobare



    Martedì invece noto dalla mappa a 500 hpa una saccatura in quota sul centro europa e sull'italia con conseguente abbassamento della GTP rispetto ai giorni precedenti, a cui corrisponde un ciclone leggermente spostato verso est al suolo
    MARTEDI.png
    Dalla mappa del vento a 850 hpa osservo anche un vento di libeccio (se non sbaglio) che arriva dall'atlantico e di conseguenza credo sia portatore di umidità.
    MARTEDì VENTI.png
    E' possibile che ci sia della pioggia sull'italia? Oppure solo un calo termico?
    Purtroppo le carte LAM non superano le 72h di previsioni, quindi non riesco a dedurre di più io

  3. #53
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Venti e isobare

    Citazione Originariamente Scritto da valerio991 Visualizza Messaggio


    Martedì invece noto dalla mappa a 500 hpa una saccatura in quota sul centro europa e sull'italia con conseguente abbassamento della GTP rispetto ai giorni precedenti, a cui corrisponde un ciclone leggermente spostato verso est al suolo

    Dalla mappa del vento a 850 hpa osservo anche un vento di libeccio (se non sbaglio) che arriva dall'atlantico e di conseguenza credo sia portatore di umidità.
    E' possibile che ci sia della pioggia sull'italia? Oppure solo un calo termico?
    Purtroppo le carte LAM non superano le 72h di previsioni, quindi non riesco a dedurre di più io
    In linea di massima, diciamo che ci sono molte possibilità instabili sull'appennino centrale ed il relativo versante adriatico.
    Infatti, sempre per motivi orografici la convezione nasce sui rilievi interni con relativi fenomeni e poi, grazie alle correnti in quota da SW (meglio una mappa a 700hPa), il tutto potrebbe trasferirsi appunto sulle zone orientali.

    Il nord Italia è per lo più in ombra essendo sottovento ad flussi mediamente da NW, mentre un pò di instabilità potrebbe aversi sul versante estero delle Alpi.Il sud potrebbe avere qualcosa locale sempre sui rilievi, ma in modo meno diffuso rispetto al centro in questo caso.

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  4. #54
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/07/17
    Località
    Bari
    Messaggi
    397
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Venti e isobare

    Dove posso trovare gli archivi storici delle carte?

  5. #55
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,493
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Venti e isobare

    Citazione Originariamente Scritto da valerio991 Visualizza Messaggio
    Dove posso trovare gli archivi storici delle carte?
    Meteociel - Cartes du modèle numérique GFS pour l'Europe
    Scegli la data e la corsa che desideri

  6. #56
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/07/17
    Località
    Bari
    Messaggi
    397
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Venti e isobare

    Grazie!

    Esistono dei modelli per analizzare la presenza di nuvole?

  7. #57
    Brezza leggera L'avatar di Wolkenmesser
    Data Registrazione
    13/07/16
    Località
    Innsbruck (AT)
    Messaggi
    389
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Venti e isobare

    Citazione Originariamente Scritto da valerio991 Visualizza Messaggio
    Grazie!

    Esistono dei modelli per analizzare la presenza di nuvole?
    esistono, ma sono moooooolto incerti....è il parametro cloud cover

  8. #58
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Venti e isobare

    Citazione Originariamente Scritto da valerio991 Visualizza Messaggio
    Grazie!

    Esistono dei modelli per analizzare la presenza di nuvole?
    si, parlando di Lam, ad esempio:

    Previsioni atmosfera | Consorzio LaMMA

    selezionando a destra il parametro Nuvolosità, sulla mappa vengono evidenziate le masse nuvolose in gradazione di colore secondo l'altezza (nubi basse-medie-alte nonchè miste o copertura totale).

    E' un parametro da prendere comunque molto con le pinze.
    Ultima modifica di Stefano83; 21/07/2017 alle 21:28

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  9. #59
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/07/17
    Località
    Bari
    Messaggi
    397
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Venti e isobare

    Grazie mille!
    Ieri grazie ai vostri consigli sono riuscito a prevedere pioggia per mercoledi nella mia zona nonostante nessun meteo la segnalasse, fino a ieri sera.


    Esistono dei siti "migliori" dove le carte sono più precise?io attualmente uso quasi esclusivamente i modelli di meteonetwork, dove trovo sia mappe globali che locali, e mi trovo bene.

  10. #60
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,493
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Venti e isobare

    Citazione Originariamente Scritto da valerio991 Visualizza Messaggio
    Grazie mille!
    Ieri grazie ai vostri consigli sono riuscito a prevedere pioggia per mercoledi nella mia zona nonostante nessun meteo la segnalasse, fino a ieri sera.


    Esistono dei siti "migliori" dove le carte sono più precise?io attualmente uso quasi esclusivamente i modelli di meteonetwork, dove trovo sia mappe globali che locali, e mi trovo bene.
    Io conosco meteociel oppure wetterzentrale.
    Wetterzentrale, a differenza di meteociel, ha una cartina dei geopotenziali proprio sull'Italia.
    Wetterzentrale - Top Karten - GFS Italy 06Z

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •