Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16
    Bava di vento
    LocalitÓ
    Cagliari 60 m.s.l.m
    EtÓ
    22
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Direzione e velocitÓ onde di Rossby

Citazione Originariamente Scritto da Wolkenmesser Visualizza Messaggio
    io studio a Innsbruck, nel Tirolo austriaco. Sono quasi alla fine del corso, devo cominciare presto a scrivere la tesi e nel frattempo mando email per fare il tirocinio presso qualche servizio meteorologico.
    Hai ragione, scienze atmosferiche non esiste in italia; c'era a bologna, ma come hai ben detto Ŕ stata mestamente chiusa. So che adesso dovrebbero aprire un corso triennale di meteorologia all'universitÓ di trento, penso nel 2018.
    Com'Ŕ li a Trieste? Che lezioni vi fanno fare a fisica dell'atmosfera?
    Hai capito! E hai giÓ qualche idea sul dove fare il tirocinio?
    Non sapevo che c'era questa possibilitÓ di apertura a Trento, sarebbe una buona cosa! Purtroppo la fluidodinamica in generale in Italia Ŕ carente e i fisici sono la stragrande maggioranza o teorici, o nucleari.
    Seguo la LM a Trieste con curriculum in fisica dell'ambiente e terrestre. Fisica dell'atmosfera Ŕ solo un esame del corso, devo dire buonissimo per alcune cose, "incomprensibile" per altre. Per farti capire, ho dovuto dare un esame teorico come "Quantum field theory" e uno nucleare come "Simmetrie e interazioni fondamentali". E dovr˛ darne altri 2 "generici", uno pi¨ improntato verso l'astrofisico e l'altro verso la materia (anche se quest'ultimo magari giÓ pi¨ inerente e interessante). Per il resto mi trovo bene, i professori sono molto disponibili e pure chiari nelle loro spiegazioni. Il prossimo anno dovr˛ seguire Strato limite atmosferico, quest'anno ho seguito fluidodinamica al primo semestre e oceanografia al secondo, oltre ad altri esami naturalmente

Brezza leggera L'avatar di Wolkenmesser
    LocalitÓ
    Cagli (PU)
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Hai capito! E hai giÓ qualche idea sul dove fare il tirocinio?
    Non sapevo che c'era questa possibilitÓ di apertura a Trento, sarebbe una buona cosa! Purtroppo la fluidodinamica in generale in Italia Ŕ carente e i fisici sono la stragrande maggioranza o teorici, o nucleari.
    Seguo la LM a Trieste con curriculum in fisica dell'ambiente e terrestre. Fisica dell'atmosfera Ŕ solo un esame del corso, devo dire buonissimo per alcune cose, "incomprensibile" per altre. Per farti capire, ho dovuto dare un esame teorico come "Quantum field theory" e uno nucleare come "Simmetrie e interazioni fondamentali". E dovr˛ darne altri 2 "generici", uno pi¨ improntato verso l'astrofisico e l'altro verso la materia (anche se quest'ultimo magari giÓ pi¨ inerente e interessante). Per il resto mi trovo bene, i professori sono molto disponibili e pure chiari nelle loro spiegazioni. Il prossimo anno dovr˛ seguire Strato limite atmosferico, quest'anno ho seguito fluidodinamica al primo semestre e oceanografia al secondo, oltre ad altri esami naturalmente
    ho mandato un paio di email alla stazione meteo dell'aeroporto di innsbruck e a un'azienda privata che opera in previsioni meteo nel mondo, ma ha una succursale in questa cittÓ. adesso posso solo attendere.
    beh, devo dire che fate molta pi¨ fisica generale che atmosferica! Da me il master Ŕ pieno di italiani, tutti fisici che si specializzano in meteorologia/glaciologia, fanno un sacco di programmazione (penso molto climate modeling), poi strato limite atmosferico, meteorologia montana, geostatistica ecc. ecc.

Vento forte
    LocalitÓ
    GalÓtone (LE)
    EtÓ
    33
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Wolkenmesser Visualizza Messaggio
    So che adesso dovrebbero aprire un corso triennale di meteorologia all'universitÓ di trento, penso nel 2018.
    da quanto avevo letto, si parla di laurea magistrale, non della triennale

Il mio sito: Meteosts

Reti: MNW - WU - Sup.

Vento forte
    LocalitÓ
    GalÓtone (LE)
    EtÓ
    33
    Menzionato
    2 Post(s)

[cut]

Ma volevo appunto avere delle delucidazioni in merito: Ŕ possibile vedere delle onde di Rossby retrogressive? E se si, sono le famose onde che portano, di norma, il freddo continentale nella penisola italiana e in generale in Europa centro-occidentale?
    Si, ad esempio quella Ŕ la situazione classica

Inoltre, vista la dipendenza di c da U, velocitÓ media del vento zonale, mi chiedevo se il jet stream che vediamo nelle mappe dei principali modelli globali indichi la direzione e la velocitÓ delle onde di Rossby o se indichi in realtÓ proprio U, che mediamente Ŕ 10 m/s (almeno, cosý ho scritto io..) ed ha verso ovest-est.
    Scusate se ho fatto molte domande ma ho vari dubbi in merito! Ringrazio in anticipo chi si prenderÓ la briga di rispondermi
    Il jet-stream rappresenta proprio le onde di Rossby, con variazioni sia a livello di ondulazioni che di velocitÓ (con delle "fasce" caratterizzate da valori molto alti e denominate jet-streak). U Ŕ invece la componente zonale media.

Il mio sito: Meteosts

Reti: MNW - WU - Sup.

Bava di vento
    LocalitÓ
    Cagliari 60 m.s.l.m
    EtÓ
    22
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano83 Visualizza Messaggio
    Il jet-stream rappresenta proprio le onde di Rossby, con variazioni sia a livello di ondulazioni che di velocitÓ (con delle "fasce" caratterizzate da valori molto alti e denominate jet-streak). U Ŕ invece la componente zonale media.
    Ok questo era ci˛ che volevo sapere! Ti ringrazio

Bava di vento
    LocalitÓ
    Cagliari 60 m.s.l.m
    EtÓ
    22
    Menzionato
    0 Post(s)

Rievoco questo thread solo per ringraziare ancora una volta tutti quelli che mi hanno aiutato. Anche grazie a voi posso dire con felicitÓ di aver preso 30 all'esame di fisica dell'atmosfera!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •