Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,134
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Notti tropicali....come fare se.....???

    Buonasera, ultimamente mi sono chiesto se bisogna calcolare notte tropicale una giornata nella quale la temperatura minima non scende sotto i 20°C durante TUTTO il giorno o solo nelle prime ore della giornata (da mezzanotte alle 6-7 mattina)...per esempio oggi da me la temperatura minima era di più di 20° fino a oggi pomeriggio, quando, in seguito a un temporale, la temperatura é andata a 18° e quindi la temperatura più bassa della giornata é quella, ma di notte non si é scesi sotto la soglia dei 20°...come bisogna fare in questo caso?

  2. #2
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Notti tropicali....come fare se.....???

    Citazione Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
    Buonasera, ultimamente mi sono chiesto se bisogna calcolare notte tropicale una giornata nella quale la temperatura minima non scende sotto i 20°C durante TUTTO il giorno o solo nelle prime ore della giornata (da mezzanotte alle 6-7 mattina)...per esempio oggi da me la temperatura minima era di più di 20° fino a oggi pomeriggio, quando, in seguito a un temporale, la temperatura é andata a 18° e quindi la temperatura più bassa della giornata é quella, ma di notte non si é scesi sotto la soglia dei 20°...come bisogna fare in questo caso?
    Tutta la giornata.Così come la gelata si verifica se la temperatura scende sotto zero in un qualsiasi momento tra le 00 e le 24.

    Per cui,nel caso delle gelate e delle notti tropicali,sono da considerare tali sia nel caso in cui la minima sia fatta tra le 00 e le 6-7 del mattino,sia che sia fatta in un altro momento,probabilmente tra le 20 e le 24.

  3. #3
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Notti tropicali....come fare se.....???

    UHm, però non mi quadra molto, se tutta la notte precedente la temperatura è sempre stata sopra 20°C, poi mi scende alle 19°C della sera stessa, la notte è sempre stata "tropicale"

  4. #4
    Calma di vento L'avatar di Blue Hair
    Data Registrazione
    21/07/17
    Località
    Milano
    Messaggi
    44
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Notti tropicali....come fare se.....???

    Citazione Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
    Buonasera, ultimamente mi sono chiesto se bisogna calcolare notte tropicale una giornata nella quale la temperatura minima non scende sotto i 20°C durante TUTTO il giorno o solo nelle prime ore della giornata (da mezzanotte alle 6-7 mattina)...per esempio oggi da me la temperatura minima era di più di 20° fino a oggi pomeriggio, quando, in seguito a un temporale, la temperatura é andata a 18° e quindi la temperatura più bassa della giornata é quella, ma di notte non si é scesi sotto la soglia dei 20°...come bisogna fare in questo caso?
    Credo di non aver capito bene la domanda.

    Se durante l'arco della notte la temperatura non scende sotto i 20 gradi, allora quella è una notte tropicale.

    Per esempio ieri notte a Milano la temperatura è rimasta sempre sopra i 26 gradi, ergo è stata una notte tropicale, anche nel caso in cui si fosse poi scesi sotto i 20 nel corso della giornata (cosa comunque non accaduta dato che siamo rimasti sopra i 21).


    Non a caso anche Binaghi nelle edizioni mattutine parla di notte tropicale se la temperatura è rimasta sopra i 20 gradi, indipendentemente da quella che sarà poi la temperatura della giornata.

    Meteo regionale - Meteo - TV - Play RSI

  5. #5
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Notti tropicali....come fare se.....???

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    UHm, però non mi quadra molto, se tutta la notte precedente la temperatura è sempre stata sopra 20°C, poi mi scende alle 19°C della sera stessa, la notte è sempre stata "tropicale"
    Penso si stesse riferendo alle 24 h.Alla fine sono quelle che contano...però sì,in effetti è così.Il fatto è che per convenzione si fa iniziare la giornata a mezzanotte,per cui nell'arco delle 24 h si considerano due periodi di buio e un periodo di luce.

    Se invece,per convenzione,come facevano ad esempio al tempo dei Romani,si facesse iniziare la giornata all'alba (alle sei del mattino,come i Romani facevano appunto) il problema non si porrebbe,perchè si alternerebbero un periodo di buio e uno di luce.

    Per cui,pur capendo il concetto,direi che non ha molta valenza.Per quanto sia paradossale,se supponiamo che stanotte faccia di minima 23 e poi alla sera,prima delle 24,la temperatura scenda sotto i 20,in quel caso potremmo dire che la notte è stata tropicale,ma negli archivi,data la convenzione che fissa il giorno come l'intervello di tempo compreso tra due mezzanotti,la giornata comparirebbe con minima sotto i 20.Quindi negli archivi la notte tropicale scomparirrebbe.Questo è un problema in effetti.

    Negli archivi che consulto,infatti,spesso faccio attenzione a questi piccoli ma significativi dettagli.Molte volte,infatti,clicco sui dati orari giornalieri,non si sa mai.
    Dovrebbero mettere secondo me un appunto,che indichi se la minima è stata fatta dopo il dì o prima...e nel caso se sia stata sopra i 20 o sotto lo zero.

  6. #6
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,774
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Notti tropicali....come fare se.....???

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Se invece,per convenzione,come facevano ad esempio al tempo dei Romani,si facesse iniziare la giornata all'alba (alle sei del mattino,come i Romani facevano appunto) il problema non si porrebbe,perchè si alternerebbero un periodo di buio e uno di luce.

    Per cui,pur capendo il concetto,direi che non ha molta valenza.Per quanto sia paradossale,se supponiamo che stanotte faccia di minima 23 e poi alla sera,prima delle 24,la temperatura scenda sotto i 20,in quel caso potremmo dire che la notte è stata tropicale,ma negli archivi,data la convenzione che fissa il giorno come l'intervello di tempo compreso tra due mezzanotti,la giornata comparirebbe con minima sotto i 20.Quindi negli archivi la notte tropicale scomparirrebbe.Questo è un problema in effetti.
    Prima delle 00h, l'ora 24 non esiste

    Per il resto tutto giusto, si tratta di convenzioni e per la statistica quelle devi seguire, anche se creano un problema pratico:
    ieri Udine ha fatto minima notturna 28.5C (!!), minima di giornata alle 20h con 20C

  7. #7
    Brezza tesa L'avatar di mky
    Data Registrazione
    10/08/16
    Località
    Borgnano (GO)
    Età
    54
    Messaggi
    953
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Notti tropicali....come fare se.....???

    la parola dice tutto. Notte tropicale.
    Devi prendere il periodo di tempo che va dal tramonto al mattino dopo (quindi fino alle 8 circa).
    La notte include 2 giorni ma è una sola, quindi non vale il periodo giornaliero 0-24 ma l'arco di tempo notturno.
    La scorsa notte ho avuto una notte tropicale con minima mattutina di 23,7°, ma la sera il temporale mi ha riportato a 19,8°.
    Non è stato un giorno tropicale, ma la notte si.

  8. #8
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Notti tropicali....come fare se.....???

    Citazione Originariamente Scritto da mky Visualizza Messaggio
    la parola dice tutto. Notte tropicale.
    Devi prendere il periodo di tempo che va dal tramonto al mattino dopo (quindi fino alle 8 circa).
    La notte include 2 giorni ma è una sola, quindi non vale il periodo giornaliero 0-24 ma l'arco di tempo notturno.
    La scorsa notte ho avuto una notte tropicale con minima mattutina di 23,7°, ma la sera il temporale mi ha riportato a 19,8°.
    Non è stato un giorno tropicale, ma la notte si.

    Se si parla di "notte" tropicale valgono le considerazioni di cui sopra, se invece di intende minime "tropicali" allora no, vale gia' quanto detto pure in questo caso in precedente, ovvero si considera il valore piu' basso giornaliero, ed in tal caso puo' essere registrato e ritoccato anche in giornata/serata (prima della mezzanotte, insomma).

    Personalmente nei miei archivi considero solo gli estremi, ergo come "tropicale" segno solo le Tmin dai +20° in su, a prescindere dal momento rilevato.



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  9. #9
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Notti tropicali....come fare se.....???

    Citazione Originariamente Scritto da Albert0 Visualizza Messaggio
    Prima delle 00h, l'ora 24 non esiste

    Per il resto tutto giusto, si tratta di convenzioni e per la statistica quelle devi seguire, anche se creano un problema pratico:
    ieri Udine ha fatto minima notturna 28.5C (!!), minima di giornata alle 20h con 20C
    Eppure,su meteoam,quando riportano i SYREP,raramente esce scritto:minima ore 24:00.

    Vabbè,a parte queste quisquiglie,direi che il problema è solo legato al fatto che si stabilisce l'inizio della giornata a mezzanotte.

    Metti che si facesse iniziare a mezzogiorno...in quel caso avresti due periodi di luce e uno di buio (l'opposto).
    In questo caso il problema sarebbe legato alle massime...metti che da mezzogiorno al tramonto del primo periodo di luce faccia sotto i 30 gradi (non è giornata di calore dunque),ma nel secondo periodo di luce di questo giorno convenzionale si superino prima di mezzogiorno i 30 gradi:risulterebbe complessivamente che questa giornata ha avuto massima superiore ai 30 (quindi sembrerebbe una giornata di calore),ma in realtà avresti un primo periodo di luce (chiamiamolo "dì") che non è "di calore",e un secondo periodo di luce "di calore".

    Suggerimento:prestare attenzione.In genere io me ne accorgo dall'escursione termica tra la massima del giorno precedente e la minima del giorno successivo.Conoscendo l'escursione termica media della mia città (di solito non superiore ai 10 gradi),se noto un'escursione che sembra esagerata per essere avvenuta in una sola notte,controllo.Molte volte ci prendo:la minima è fatta nel secondo periodo di buio della giornata.

    Ci vuole un po' di furbizia e di occhio
    Ultima modifica di burian br; 07/08/2017 alle 18:37

  10. #10
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Notti tropicali....come fare se.....???

    Esattamente un anno fa avevo pure io aperto un thread su questa tematica, in cui portavo un mio esempio. Questo: (Definizione corretta di notte tropicale)

    Con "notte tropicale" vanno proprio considerate le notti (es. dalle 20:00 alle 08:00) in cui non si scende sotto i 20°C.

    Essendo dunque la giornata di 24 ore "spezzata" non basta semplicemente contare le minime giornaliere >20.

    Il programma WSWIN ad esempio nel conteggiare le notti tropicali guarda proprio ogni singola notte.

    Questo spiega ad esempio perché nel luglio 2014 il programma mi abbia conteggiato 1 notte tropicale nonostante tutte le minime giornaliere sulle 24h siano state inferiori ai 20°C (da cui era poi nato il mio thread). Inizialmente non avevo notato la finezza e non capivo il motivo delle discrepanze.

    Avevo riassunto che: Notte tropicale NON È semplicemente quando minima giornaliera => 20°C.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 07/08/2017 alle 20:28
    Stazione Davis Vantage Pro 2

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •