Visualizza Risultati Sondaggio: Climaticamente qual è migliore fra le due?

Partecipanti
13. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Aosta

    2 15.38%
  • Cuneo

    11 84.62%
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16
  1. #11
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,070
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Climaticamente meglio Aosta o Cuneo?

    Anche io infatti pensavo al fatto che le montagne a sud di Aosta, con esposizione settentrionale quindi, sono molto fredde in inverno, poco soleggiate e la neve ha una tenuta ottimale. Quindi non sceglierei Aosta città ma qualche paesino appena più a sud esposto a nord.

  2. #12
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,376
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Climaticamente meglio Aosta o Cuneo?

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Anche io infatti pensavo al fatto che le montagne a sud di Aosta, con esposizione settentrionale quindi, sono molto fredde in inverno, poco soleggiate e la neve ha una tenuta ottimale. Quindi non sceglierei Aosta città ma qualche paesino appena più a sud esposto a nord.
    Va be ma non è neanche bello stare senza sole da novembre a febbraio, fidati che prima o poi stufa...
    Io sceglierei l'altro versante. Tanto in montagna in inverno la neve non va via lo stesso...

  3. #13
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,070
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Climaticamente meglio Aosta o Cuneo?

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Va be ma non è neanche bello stare senza sole da novembre a febbraio, fidati che prima o poi stufa...
    Io sceglierei l'altro versante. Tanto in montagna in inverno la neve non va via lo stesso...
    Si questo è vero ma parlavo solo a livello climatico, vuoi mettere il gelido versante esposto a nord con quello esposto a sud più mite dove ci sono anche le vigne? Stesso discorso per l'estate, sul versante esposto a nord fa meno caldo e il sole picchia di meno.

  4. #14
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Climaticamente meglio Aosta o Cuneo?

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Si questo è vero ma parlavo solo a livello climatico, vuoi mettere il gelido versante esposto a nord con quello esposto a sud più mite dove ci sono anche le vigne? Stesso discorso per l'estate, sul versante esposto a nord fa meno caldo e il sole picchia di meno.
    Beh sì, ad es. in questi giorni St Christophe, che comunque 2/3 ore di sole le ha, viaggia su -10/-12 di minima e massime comunque sottozero, mentre Aosta città è più mite. Nelle zone sempre in ombra non credo le massime salgano oltre i -6/-7 in questi giorni.


  5. #15
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,328
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Climaticamente meglio Aosta o Cuneo?

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Bella domanda; Cuneo bellissima in inverno secondo me in estate però è più calda di Aosta; anche se quest'ultima riparata dai 4000 com'è in estate credo diventi un forno come il Vallese; Aosta ottima con gli sfondamenti, che sono anche le nevicate che mi piacciono di più( non ci fosse il gruppo dell'Oberland Bernese qui sfonderebbe forse ancora di più...)
    anche se meno nevosa di Cuneo...
    Onestamente ci sono un paio di cosette che non mi piacciono né di un posto né dell'altro:
    Bassa latitudine di Cuneo: in primavera estate e inizio autunno può dare fastidio.
    Pluviometria scarsa di Aosta: estati troppo secche così come le altre stagioni.
    Inoltre entrambe dipendono parecchio dall'evento.
    Io voto Cuneo, ma è una bellissima sfida.
    Aosta comunque 33-35 li fa molto spesso (negli ultimi anni anche 36-37 talvolta), in estate comunque i temporali li fa, non è così secca in estate.
    Comunque Aosta supera di poco i 500 mm (più a est, la zona di Saint Marcel mi pare si chiami, arriva a 460 mm

  6. #16
    Tempesta L'avatar di robyrto
    Data Registrazione
    15/07/06
    Località
    Asti, Italy
    Età
    29
    Messaggi
    11,431
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Climaticamente meglio Aosta o Cuneo?

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Si questo è vero ma parlavo solo a livello climatico, vuoi mettere il gelido versante esposto a nord con quello esposto a sud più mite dove ci sono anche le vigne? Stesso discorso per l'estate, sul versante esposto a nord fa meno caldo e il sole picchia di meno.
    peccato che le vigne ci sono anche nel versante nord le puoi notare salendo con la cabinovia! che poi ti dico la zona più fredda è quella dell'aereporto che è un fondovalle piatto le zone in ombra perenne sul versante hanno continuamente delle brezze! sabato mattina era spettacolare la galaverna fino a 5m dal suolo in zono aereporto!
    località rilate 135m

    c'è ostro

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •