Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Influenza temperatura

  1. #11
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Influenza temperatura

    Citazione Originariamente Scritto da Jaco Visualizza Messaggio
    Ciao hai perfettamente ragione ma devo adattarmi perché sono in giardino condominiale e i permessi scarseggiano dunque sul tetto non è possibile e l unico posto disponibile e quel palo della biancheria come appoggio...
    Al momento della foto l iss era a 50 cm dal muro e altezza 170 cm contro il muro che è 200 cm... Alla staffa invece sono a 175 cm dal muro e alto 230 cm quindi 30 cm più alto del muro... Visto che stando sotto si formano bolle sia calde che fredde avendo min più basse e massime più alte... Vediamo l evoluzione
    Prova anche a dare un occhiata alle norme OMM, come quelle indicate nei link, per un' idea di cosa sarebbe ideale raggiungere.

    Nel tuo caso parlerei di tenere una distanza minima di 4 m da ostacoli verticali se possibile.

    All'inizio è anche normale avere dubbi, io prima dell'installazione (eseguita nel 2017) ho valutato per mesi il posizionamento.

    Capisco la questione della logistica, se il giardino si rivela inadeguato valuta il posizionamento su balcone/tetto (ma hai già detto che è impraticabile).

    Se vuoi sfruttare il giardino l'importante è tenere le distanze dagli ostacoli che potrebbero influire sulle rilevazioni e al limite sopraelevare il tutto, conscio però che andando (ben) oltre i 2.00 m di altezza con lo schermo solare non si rispettano completamente le regole dell'installazione al suolo.
    Ad essere pignoli l'anemometro si posiziona a 10 m di altezza.
    Nelle aree urbane si dice di posizionarlo sul tetto dell'edificio.
    Si può tenere a livello del suolo (>2 m) solo nel caso di installazione semi/extra-urbana, dove c'è buona esposizione naturale.

    Credo che ai link ti riguarda principalmente la sezione delle installazioni urbane.

    Norme OMM - MeteoNetwork Wiki

    CML - Articoli - Installare una stazione a norma secondo le regole WMO

    Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di AbeteBianco; 10/02/2018 alle 16:58
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  2. #12
    Calma di vento
    Data Registrazione
    04/01/18
    Località
    Senago (MI)
    Età
    40
    Messaggi
    12
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Influenza temperatura

    Grazie dei link e delle considerazioni oggi vedo cmq minime sempre più basse (ora in min) rispetto a Paderno Dugnano e Bovisio Masciago... E max un pelo più alte
    Magari è la zona.... Dai muri delle case sono cmq a più di 4 metri domani ti metto una foto di come è ora...

  3. #13
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Influenza temperatura

    Citazione Originariamente Scritto da Jaco Visualizza Messaggio
    Grazie dei link e delle considerazioni oggi vedo cmq minime sempre più basse (ora in min) rispetto a Paderno Dugnano e Bovisio Masciago... E max un pelo più alte
    Magari è la zona.... Dai muri delle case sono cmq a più di 4 metri domani ti metto una foto di come è ora...
    Prego, di niente :-)

    Nei confronti con le stazioni limitrofe sono possibili differenze anche rilevanti, dunque può significare molto come pure nulla.

    Da considerare inoltre che se adesso che sei nella stagione invernale non vedi problematiche relative a influssi sulle rilevazioni, non è detto che valga lo stesso discorso per le altre stagioni (ad es. sopratutto in estate non vedo bene quel muro con un'irraggiameno solare nettamente maggiore di quello invernale).
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  4. #14
    Calma di vento
    Data Registrazione
    04/01/18
    Località
    Senago (MI)
    Età
    40
    Messaggi
    12
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Influenza temperatura

    20180211_145906-1.jpg
    Così è a 1.75 dal muretto e alta 30 cm sopra al muretto x maggiore circolazione
    E questa è la zona
    Screenshot_2018-02-10-23-34-33.jpg
    Continua la fase di studio e vediamo

  5. #15
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Influenza temperatura

    Citazione Originariamente Scritto da Jaco Visualizza Messaggio
    20180211_145906-1.jpg
    Così è a 1.75 dal muretto e alta 30 cm sopra al muretto x maggiore circolazione
    E questa è la zona
    Screenshot_2018-02-10-23-34-33.jpg
    Continua la fase di studio e vediamo
    Perfetto, sto guardando in google maps.

    È una situazione decisamente urbana. Personalmente preferirei vederla in mezzo al prato, ma è anche vero che in tal caso a destra e sinistra avresti i due condomini (ipoteticamente visuale ridotta in caso di piogge trasversali) mentre adesso perlomeno oltre il recinto hai un prato. L'unico modo per sistemare l'anemometro a norma OMM sembrerebbe essere il posizionamento su tetto...

    Sulle Davis VP2 esistono tre varianti di schermi solari per il termoigrometro:

    - Passivo (di serie)
    - Daytime (ventilazione di giorno)
    - Ventilato (ventilazione 24h/24h)

    Hai pensato di ventilare lo schermo passivo del termoigrometro? In una situazione di scarsa aereazione come la tua credo che potrebbe essere utile. Io utilizzo il daytime, che è più semplice del ventilato.

    Schermo solare - MeteoNetwork Wiki


    In ogni caso conviene attendere il giudizio di qualcun'altro.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  6. #16
    Calma di vento
    Data Registrazione
    04/01/18
    Località
    Senago (MI)
    Età
    40
    Messaggi
    12
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Influenza temperatura

    Buongiorno aggiornamento
    Dunque messo palo telescopico a terra alto più di 1metro e mezzo dal muretto e spostato di quasi 3dal suddetto.. Grazie al cml a breve mi arriva il kit daytime davis ole 😊 stay tuned
    Jacopo
    20180317_104133.jpg

  7. #17
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Influenza temperatura

    Citazione Originariamente Scritto da Jaco Visualizza Messaggio
    Buongiorno aggiornamento
    Dunque messo palo telescopico a terra alto più di 1metro e mezzo dal muretto e spostato di quasi 3dal suddetto.. Grazie al cml a breve mi arriva il kit daytime davis ole Influenza temperatura stay tuned
    Jacopo
    20180317_104133.jpg
    Bravo. Sì, il daytime nel tuo caso credo convenga. L'installazione magari supera i 2 m dal prato contrariamente alle norme, ma nel tuo caso paradossalmente forse è meglio per poter tenere una buona distanza dal muro.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  8. #18
    Calma di vento
    Data Registrazione
    04/01/18
    Località
    Senago (MI)
    Età
    40
    Messaggi
    12
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Influenza temperatura

    E kit daytime fu 😊😊😊😊😊
    IMG-20180324-WA0017.jpg
    Grazie cml

    CML - Stazioni - Senago

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •