Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    26/02/18
    Località
    parma
    Età
    32
    Messaggi
    18
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Domanda di geografia fisica

    Ciao ragazzi avrei da fare una domanda di geografia fisica. Io ho sempre saputo che la pressione aumenta con la temperatura ma come mai non è così sulla terra? Mi spiego meglio, ad esempio l equatore per la maggiore insolazione sulla superficie ha bassa pressione mentre ai poli c'è alta pressione. Oppure i monsoni so che sono venti periodici e in estate perché ci sarà bassa pressione sulla terra a causa dell'alta insolazione?

    Ciao e grazie

  2. #2
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    41
    Messaggi
    5,822
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda di geografia fisica

    l'aria calda è leggera e sale, l'aria fredda è più pesante.
    L'aria secca è più pesante dell'aria umida.
    Saluti
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

  3. #3
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,774
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda di geografia fisica

    Citazione Originariamente Scritto da hoffman Visualizza Messaggio
    Io ho sempre saputo che la pressione aumenta con la temperatura ma come mai non è così sulla terra?
    In un contenitore chiuso
    La pressione terrestre media al suolo (101300 Pa) e' indipendente dalla temperatura, visto che e' il peso della colonna d'aria

  4. #4
    Calma di vento
    Data Registrazione
    26/02/18
    Località
    parma
    Età
    32
    Messaggi
    18
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda di geografia fisica

    Citazione Originariamente Scritto da basso_piave Visualizza Messaggio
    l'aria calda è leggera e sale, l'aria fredda è più pesante.
    L'aria secca è più pesante dell'aria umida.
    Saluti
    Quindi qua la relazione PV=nRT non vale? Cioè che con l'aumentare della temperatura aumenta la pressione?

  5. #5
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda di geografia fisica

    Citazione Originariamente Scritto da hoffman Visualizza Messaggio
    Quindi qua la relazione PV=nRT non vale? Cioè che con l'aumentare della temperatura aumenta la pressione?
    Direi di no, è più utile ad ogni modo la relazione P=ρR*T, dove R* è la costante specifica dei gas (praticamente R/μ , con μ massa molare dei gas). Considera che, in generale, ad un aumento della temperatura corrisponde una diminuzione della densità della miscela dei gas costituenti l'aria
    Più che altro mi concentrerei in prima istanza sulla circolazione generale, vale a dire le celle di Hadley.
    Per cui, a causa della radiazione solare, troviamo all'equatore bassa pressione, a 30° N/S alta, a 60°N/S bassa, e sui poli geografici alta. Naturalmente non è in ogni giorno dell'anno così, ma generalmente lo schema è rispettato. Poi per quanto riguarda il giorno specifico bisognerebbe andare a valutare il tipo d'aria, le turbolenze che si generano, per cui i moti convettivi, ascendenti e discendenti.
    Vi sono anche situazioni particolari dove la "località" la fa da padrone, un esempio i fondovalle, dove si alternano alta pressione di giorno e bassa pressione di notte, dovute all'interazione con gli ostacoli orografici.

  6. #6
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,774
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda di geografia fisica

    Citazione Originariamente Scritto da hoffman Visualizza Messaggio
    Quindi qua la relazione PV=nRT non vale? Cioè che con l'aumentare della temperatura aumenta la pressione?
    La pressione alla tua stazione e' piu alta di giorno ( quando fa piu caldo) che di notte?
    Direi proprio di no.
    Non e' la termodinamica di una statola ( e un stantuffo), con cui poi si arriva ai cicli termodinamici, lavoro ecc

    La pressione al suolo e indipendente dalla temperatura. Cosa succede a un pianeta che si scalda? la sua atmosfera si espande occupa piu spazio, diminuisce n della legge di cui sopra. La legge e' vera, ma con n=k*1/T

  7. #7
    Calma di vento
    Data Registrazione
    26/02/18
    Località
    parma
    Età
    32
    Messaggi
    18
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda di geografia fisica

    E scusate un'altra domanda . Hai citato la cella di Hadley ma come mai in corrispondenza dei tropici c'è alta pressione solo sugli oceani ? Io lo schema generale dei venti in parte l'ho capito ma in parte no .

    generalmente so:
    -All'equatore c'è la massima insolazione quindi alta temperatura ( bassa pressione superficiale ma alta in quota) . L'aria poco densa sale fino alla tropopausa dove non riesce più a salire data la differenza di temperatura con la tropopausa .

    - Viaggia lungo i poli ma in corrispondenza dei tropici l'aria diventa secca e precipita . Precipitando si riscalda per compressione e abbiamo alta pressione sui tropici sugli oceani . QUindi si formeranno anticicloni che provocheranno gli alisei a causa della forza di Coriolis .

    Da qui come mai l'equatore è una zona di calma ? Non dovrebbero esserci dei cicloni? ( ok all'equatore la forza di coriolis è zero però non capisco lo stesso)

    Domanda due : come mai si forma la zona di calma detta '' calma dei cavalli'' o ''latitudine del cavallo''? Come mai non è continua ?

  8. #8
    Calma di vento
    Data Registrazione
    26/02/18
    Località
    parma
    Età
    32
    Messaggi
    18
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda di geografia fisica

    Up .

  9. #9
    Calma di vento
    Data Registrazione
    26/02/18
    Località
    parma
    Età
    32
    Messaggi
    18
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda di geografia fisica

    Nessuno mi può aiutare ?

  10. #10
    Calma di vento
    Data Registrazione
    26/02/18
    Località
    parma
    Età
    32
    Messaggi
    18
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda di geografia fisica

    up .

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •