Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 67
  1. #41
    Toffa77
    Ospite

    Predefinito Re: Cm di neve e relativi mm di pioggia

    Citazione Originariamente Scritto da icekarl
    una cosa che fra l'altro non capisco è il ragionamento secondo cui è "scomodo" e non per tutti possibile fare più rilevamenti nell'arco della giornata, perchè si lavora, si ha da fare, si è via eccetera. E il dato dell'altezza massima nelle 24 ore allora come lo rilevate? Se siete via, potrete solo stimarlo, anche in questo caso. E allora? Non possiamo misurare la neve per approssimazioni generiche. Io potrei anche dire che a mezzanotte non posso rilevare il dato dell'altezza neve perchè sono uno che lavora di notte. E allora?

    Secondo me non rilevare i cm caduti ma solo l'altezza massima, è un po' come misurare il rain rate ma non i mm totali accumulati

    Il fatto è che ci sono delle regole che valgono per la misurazione di tutti gli altri parametri, e che rispettiamo. Io sono d'accordo con Gio: ci sono delle regole anche per la misurazione della neve. Chi può rispettarle le rispetti, chi non può approssimi o tralasci il dato. Lo dice la NOAA stessa.

    Io credo che le problematiche sollevate siano tutte "poco scientifiche", ecco tutto.
    Appurato che esiste una metodologia di misurazione (e che non viene messa in dubbio), quello che mi preoccupa non è tanto il fatto di avere pochi dati, quanto che i dati inseriti siano corretti e, soprattutto confrontabili. Se non vi è certezza sulla qualitÃ* del dato, viste le oggettive difficoltÃ* di misurazione, ha poco senso confrontare tali dati. Tutto qui.
    Un conto è misurare le TMax e le TMin nell'arco di 24 h che, con le strumentazioni odierne non è un problema, un altro è misurare il manto nevoso ogni 6 h (fattibile) e/o ad ogni cambiamento di stato della precipitazione (molto difficile). Ripeto: qui non si discute (tranne magari all'inizio del 3d) della correttezza o meno della misurazione, quanto della sua attuabilitÃ* nella nostra rete e soprattutto della loro confrontabilitÃ*. A mio modo di vedere il metodo (correttissimo ci mancherebbe) del NOAA può generare dei problemi sulla qualitÃ* del dato, che è la cosa più importante. Aggiungo inoltre (semmai si avessero dubbi in merito) che la stima della neva caduta in base ai mm di pioggia non ha senso.
    Tutto qui.

  2. #42
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Cm di neve e relativi mm di pioggia

    Citazione Originariamente Scritto da icekarl
    una cosa che fra l'altro non capisco è il ragionamento secondo cui è "scomodo" e non per tutti possibile fare più rilevamenti nell'arco della giornata, perchè si lavora, si ha da fare, si è via eccetera. E il dato dell'altezza massima nelle 24 ore allora come lo rilevate? Se siete via, potrete solo stimarlo, anche in questo caso. E allora? Non possiamo misurare la neve per approssimazioni generiche. Io potrei anche dire che a mezzanotte non posso rilevare il dato dell'altezza neve perchè sono uno che lavora di notte. E allora?

    Secondo me non rilevare i cm caduti ma solo l'altezza massima, è un po' come misurare il rain rate ma non i mm totali accumulati

    Il fatto è che ci sono delle regole che valgono per la misurazione di tutti gli altri parametri, e che rispettiamo. Io sono d'accordo con Gio: ci sono delle regole anche per la misurazione della neve. Chi può rispettarle le rispetti, chi non può approssimi o tralasci il dato. Lo dice la NOAA stessa.

    Io credo che le problematiche sollevate siano tutte "poco scientifiche", ecco tutto.

    fra l'altro, il dato dell'altezza del manto nevoso c'è COMUNQUE, mica mi sognerei di toglierlo! !
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  3. #43
    Brezza tesa L'avatar di Logger
    Data Registrazione
    18/02/03
    Località
    Montemarciano An
    Età
    73
    Messaggi
    625
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cm di neve e relativi mm di pioggia

    Ciao,

    devo chiedere scusa.
    Antefatto: dopo aver letto il messaggio iniziale di questo thread ho scritto il post #7 con cui pretendevo di dare una spiegazione.
    Poi me ne sono dimenticato anche perché era sparito dalla prima videata. Adesso l’ho rivisto e me lo sono ricordato, sono andato a guardare ed ho visto il mio post ignorato. Mi sono chiesto il perché e sono andato a rileggere dall’inizio. Così ho realizzato che quello che scriveva Buros era tutta un’altra cosa e che il mio intervento è stata la classica pisc..ta fuori dal vaso.
    Il motivo delle scuse non è tanto che ho capito male ma che ho pensato che aveste bisogno di quella spiegazione.

    Avete fatto bene ad ignorarmi ma non me la sarei presa se qualcuno avesse scritto che devo evitare di scrivere fregnacce. Per cui scusatemi ancora.

    ciao
    Marco Pietroni
    Montemarciano An

  4. #44
    Vento fresco L'avatar di icekarl
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Erba (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    2,743
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cm di neve e relativi mm di pioggia

    Citazione Originariamente Scritto da Logger
    Ciao,

    devo chiedere scusa.
    Antefatto: dopo aver letto il messaggio iniziale di questo thread ho scritto il post #7 con cui pretendevo di dare una spiegazione.
    Poi me ne sono dimenticato anche perché era sparito dalla prima videata. Adesso l’ho rivisto e me lo sono ricordato, sono andato a guardare ed ho visto il mio post ignorato. Mi sono chiesto il perché e sono andato a rileggere dall’inizio. Così ho realizzato che quello che scriveva Buros era tutta un’altra cosa e che il mio intervento è stata la classica pisc..ta fuori dal vaso.
    Il motivo delle scuse non è tanto che ho capito male ma che ho pensato che aveste bisogno di quella spiegazione.

    Avete fatto bene ad ignorarmi ma non me la sarei presa se qualcuno avesse scritto che devo evitare di scrivere fregnacce. Per cui scusatemi ancora.

    ciao
    ma figurati, anzi scusa tu perchè siamo noi piuttosto che siamo andati fuori tema rispetto al quesito iniziale
    Tu proverai sì come sa di sale
    lo pane altrui, e come è duro calle
    lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. [I]
    [/I][I]Dante, Paradiso XVII, 58-60.[/I]

  5. #45
    Vento fresco L'avatar di korn
    Data Registrazione
    06/09/03
    Località
    Gardolo-Trento Nord 202m
    Messaggi
    2,502
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cm di neve e relativi mm di pioggia

    Citazione Originariamente Scritto da Logger
    Ciao,

    Correggetemi se sbaglio.

    E' una questione di densitÃ*. Una goccia d'acqua occupa uno spazio equivalente al suo volume, cioè in quel dato volume c'è solo acqua. Invece in un fiocco di neve non c'è equivalenza fra spazio occupato e volume di acqua in quanto il fiocco è formato da uno scheletro di ghiaccio e spazi vuoti; perciò lo spazio occupato è maggiore.

    Siccome l'aria pesa meno dell'acqua risulta che il fiocco ha una densitÃ* minore della goccia. Volume = peso / densitÃ*, per cui, a peso uguale, volume acqua minore di volume fiocco.

    Ciao
    e proprio qua purtroppo sta la complessitÃ* di correlazione tra i mm equivalenti sciolti e l'altezza del manto nevoso dipendente soprattutto dalla temperatura dell'evento, tipo di cristalli-fiocchi e intensitÃ* neve con conseguente compattamento dello strato nevoso.
    in maniera teorica si potrebbe secondo me arrivare ad un'approssimazione o equivalenza stimata di cm caduti rispetto ai mm sciolti in base ad un certo range di temperatura e altri fattori quali rainrate e tipo di fiocco caratteristico questo per evitare forti differenze di accumuli tra tavolette ripulite ogni ora/6ore o nel max accumulo giornaliero che lascia parecchia arbitrarietÃ* con diversi risultati
    continuerò comunque a segnare come accumulo nevoso il max accumulo raggiunto nelle 24ore (sebbene sia cosciente non sia corretto come dato specie in questi ultimi anni con sempre più frequenti casi di cambiamenti di stato) e i mm totali sciolti.
    waiting for thunderstorms..

    Dati Meteo & Webcam

  6. #46
    Brezza tesa L'avatar di storm71
    Data Registrazione
    13/10/02
    Località
    Monza (MB)
    Età
    52
    Messaggi
    742
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cm di neve e relativi mm di pioggia

    Citazione Originariamente Scritto da Toffa77
    Non per fare per forza il "bastian-contrario" della situazione, ma sul WMO n°8 "Guide to meteorological Instruments and method of observation" pagg. 1.6-10 e 1.6-11 non c'è nessun riferimento al periodo di osservazione e/o pulitura della tavoletta. Dice solo che "snowfall is the depth oh freshly fallen snow deposited over a specified period (generally 24 hours) [...] se c'è vento di fare numerose misurazioni su un'area abbastanza ampia [..] di stare attenti ad eventuali altri strati di neve vecchia, ecc

    Poi spiega i vari strumenti di misura. Non c'è nessun cenno all'intervallo di misurazione.

    Dice però che ci sono maggiori informazioni sui WMO(1994a) e WMO (1992b) che non ho...magari su quelli c'è qualcosa di più...

    Ciao
    Questo è quello che so anch'io.
    Per la misura della neve l'ideale è usare una tavola di compensato non molto grande (ad esempio 20x 30 cm) e mettere un asta metallica graduata in cm. Quando inizia a nevicare la si deve mettere in un luogo non esposto al vento e piano in modo da avere una misura corretta della neve caduta.
    Per la questione equivalenza neve/ pioggia, 1 cm di neve = 1 mm di pioggia è solo teorica in quanto dipende dalla densitÃ* della neve e dalla temperatura dell'aria.
    Aggiungo anche quanto avevo scritto qualche anno fa:
    "I siti scelti per la misurazione della copertura nevosa dovrebbero essere in aree protette dal vento il più possibile. I luoghi migliori si trovano spesso in radure dentro a foreste o frutteti, piantagioni, in mezzo ad alberi, boscaglie o macchie arbustive o dove altri ostacoli agiscono come efficaci frangivento in tutte le direzioni. La misurazione dovrÃ* inoltre essere effettuata su di una superficie piana, dove non vi siano buche o avvallamenti.

    Un buon metodo per la misurazione della neve ( soprattutto se si è in cittÃ* ) è quello di costruire una tavola di legno rettangolare, munita di un’ asta verticale graduata. La neve che cadrÃ* sulla tavola determinerÃ* lo spessore che potrÃ* essere agevolmente misurato con l’asta verticale graduata" (tratto da "Guida a come devono essere a norma OMM le stazioni" di S.Nava).



    Questo è quanto!

    Ste
    Ultima modifica di storm71; 17/11/2005 alle 16:23
    "L'alba è meravigliosa, la pioggia rinfresca, il vento ci prende in braccio, la neve ci riempie di allegria. In verità non esiste il brutto tempo, ma soltanto differenti tipi di bel tempo" (J. Ruskin)

  7. #47
    Uragano L'avatar di Freney17
    Data Registrazione
    31/05/03
    Località
    Tetto Caban (Valle Pesio)
    Età
    36
    Messaggi
    32,190
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Cm di neve e relativi mm di pioggia

    Citazione Originariamente Scritto da zione
    A mio parere bisognerebbe misurare il manto nevoso ad ogni cambiamento radicale della precipitazione, ovvero:

    - smette di nevicare: pulisco la tavoletta e se eventualmente riprende misuro il nuovo accumulo.

    - gira in pioggia: in quel momento misuro e pulisco la tavola (x eventuale nuova neve).


    Ovvio che x fare cosi' bisognerebbe appunto essere sempre presenti (cosa assai difficile x molti di noi !) ma tant'e', mi sembrerebbe questo il metodo + esatto !

    In caso di neve continua e costante, credo comunque si debba provvedere alla pulitura e alla misurazione della tavola almeno ogni 6 h. circa, in modo da avere comunque una differenza alle 24 tra neve effettivamente caduta (somma selle misurazioni ogni 6 h. circa) e totale manto nevoso alle 24 appunto: questo perche' comunque la neve tende ad "assestarsi" e a compattarsi, ergo anche l'eventuale conversione in mm. potrebbe risultare falsato usando solo l'altezza alle ore 24:00.

    anche secondo me occorre fare così....
    Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
    Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!




  8. #48
    Banned L'avatar di alex74
    Data Registrazione
    28/10/03
    Località
    Roma Nord(Olgiata)
    Età
    49
    Messaggi
    2,490
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cm di neve e relativi mm di pioggia

    Citazione Originariamente Scritto da korn
    e proprio qua purtroppo sta la complessitÃ* di correlazione tra i mm equivalenti sciolti e l'altezza del manto nevoso dipendente soprattutto dalla temperatura dell'evento, tipo di cristalli-fiocchi e intensitÃ* neve con conseguente compattamento dello strato nevoso.
    in maniera teorica si potrebbe secondo me arrivare ad un'approssimazione o equivalenza stimata di cm caduti rispetto ai mm sciolti in base ad un certo range di temperatura e altri fattori quali rainrate e tipo di fiocco caratteristico questo per evitare forti differenze di accumuli tra tavolette ripulite ogni ora/6ore o nel max accumulo giornaliero che lascia parecchia arbitrarietÃ* con diversi risultati
    continuerò comunque a segnare come accumulo nevoso il max accumulo raggiunto nelle 24ore (sebbene sia cosciente non sia corretto come dato specie in questi ultimi anni con sempre più frequenti casi di cambiamenti di stato) e i mm totali sciolti.
    A Toronto ma penso anche in Qubec soprattutto nella parte continentale la neve cade a fiocchi piccolissimi spesso con temperature di -10 -15,l'effetto a terra è molto diverso da qui,neve subito molto compatta tipo da cannone neve e molto più piacevole da calpestare,la nevicata però è più brutta da vedere appunto per i fiocchi piccolissimi

  9. #49
    Banned L'avatar di alex74
    Data Registrazione
    28/10/03
    Località
    Roma Nord(Olgiata)
    Età
    49
    Messaggi
    2,490
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cm di neve e relativi mm di pioggia

    Citazione Originariamente Scritto da alex74
    A Toronto ma penso anche in Qubec soprattutto nella parte continentale la neve cade a fiocchi piccolissimi spesso con temperature di -10 -15,l'effetto a terra è molto diverso da qui,neve subito molto compatta tipo da cannone neve e molto più piacevole da calpestare,la nevicata però è più brutta da vedere appunto per i fiocchi piccolissimi
    infatti li 10cm caduti restano 10cm

  10. #50
    Vento fresco L'avatar di korn
    Data Registrazione
    06/09/03
    Località
    Gardolo-Trento Nord 202m
    Messaggi
    2,502
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cm di neve e relativi mm di pioggia

    ho notato forti discrepanze utilizzando i due diversi metodi di misurazione altezza manto nevoso, durante la nevicata di ieri e oggi questi i risultati ottenuti:

    nevicata cominciata alle 18di ieri 2dicembre fino alle 11 circa di stamattina 3dicembre

    NOAA ogni 6ore tavoletta ripulita:

    18-24: 6cm
    24-06: 21cm
    06-11: 15cm

    tot.42cm

    con metodo normale max accumulo in tavoletta (ripulita alla mezzanotte)

    ieri 18-24: 6cm (uguale)
    oggi: 28cm

    tot.34cm

    differenza di 8cm tra le 2misurazioni, anche avessi sbagliato sovrastimando di 1cm ogni misurazione mi sembra 1po tanta la differenza, fiocchi molto grandi che con un leggero compattamento a quasi fine nevicata da neve 1po + bagnata hanno compattato il tutto.

    continuerò a segnare il 2°dato (che è quello che più si avvicina alla realtÃ*), volevo sapere se qlc aveva notato grandi sovrastime col metodo noaa
    dubito di avere a disposizione molti di questi test con nevicate record sui quali testare le differenza
    waiting for thunderstorms..

    Dati Meteo & Webcam

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •