Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17
  1. #11
    Piergiorgio76
    Ospite

    Predefinito Re: Auito massimo e minimo della temperatura nella giornata

    Citazione Originariamente Scritto da Pierluigi1983
    Salve!
    Qualcuno potrebbe aiutarmi dicendomi a che ora mediamente si ha il massimo e il minimo della temperatura nel'arco della giornata per le quattro stagioni?
    Es. per l'estate, il massimo della temperatura si dovrebbe avere nel primo pomeriggio intorno alle 14...
    Grazie anticipatamente per l'aiuto e complimenti per il forum!
    Salve a tutti, sono molto interessato alla discussione di Pierluigi1983 e vorrei discutere molto con lui e con tutti sull'argomento perchè sono anch'io uno studente di Economia che stÃ* preparandu una tesi sulla convenienza delle istallazioni fotovoltaiche ed in particolare della creazione di una centrale...

    allo scopo mi è indispensabile sapere, proprio per rispondere anche a bio, dove è possibile attingere (se esistono) dati metereologico statistici sulla nuvolositÃ* nelle varie zone d'Italia (se l'unitÃ* di misura fossero anche i gg sarebbe ottimo), come punto di partenza per calcolare le diverse stime di convenienza nella realizzazione.

    Invece vorrei chiedere a Pierluigi1983, vista la mia ignoranza tecnica che stò cercando di supplire, se può dare uno sguardo a questo link (che magari giÃ* conosci) in cui ho appreso delle principali tecniche alternative di trasformazione/conversione di energia solare per capirne le convenienze in funzione dei limiti tecnici appunto.

    [link=http://www.energoclub.it/a%20solare.htm]

    E cosa ne pensi dei costi e della scarsezza del silicio puro?

    Grazie a tutti :D

  2. #12
    Banned L'avatar di Thor
    Data Registrazione
    03/03/03
    Località
    Padania
    Età
    42
    Messaggi
    11,967
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Auito massimo e minimo della temperatura nella giornata

    Addirittura dalle mie parti succede che in estate la massima venga registrata alle 19.
    La bassa pianura padana possiede un'inerzia termica spaventosa.

  3. #13
    Brezza tesa L'avatar di phisician
    Data Registrazione
    28/02/04
    Località
    PADOVA riposo san martino d.l lavoro
    Età
    72
    Messaggi
    903
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Auito massimo e minimo della temperatura nella giornata

    Citazione Originariamente Scritto da Piergiorgio76
    Salve a tutti, sono molto interessato alla discussione di Pierluigi1983 e vorrei discutere molto con lui e con tutti sull'argomento perchè sono anch'io uno studente di Economia che stà preparandu una tesi sulla convenienza delle istallazioni fotovoltaiche ed in particolare della creazione di una centrale...

    allo scopo mi è indispensabile sapere, proprio per rispondere anche a bio, dove è possibile attingere (se esistono) dati metereologico statistici sulla nuvolosità nelle varie zone d'Italia (se l'unità di misura fossero anche i gg sarebbe ottimo), come punto di partenza per calcolare le diverse stime di convenienza nella realizzazione.

    Invece vorrei chiedere a Pierluigi1983, vista la mia ignoranza tecnica che stò cercando di supplire, se può dare uno sguardo a questo link (che magari già conosci) in cui ho appreso delle principali tecniche alternative di trasformazione/conversione di energia solare per capirne le convenienze in funzione dei limiti tecnici appunto.

    [link=http://www.energoclub.it/a%20solare.htm]

    E cosa ne pensi dei costi e della scarsezza del silicio puro?

    Grazie a tutti :D
    se ti va bene questo e' l'annuario istat di statistiche meteorologiche anni 1992-96 annuario numero 26, l'ista lo pubblica ogni 4 - 5 anni, questo raccoglie 5 anni( cliccaci sopra 2 volte cosi' riesce a leggere qualcosa , purtroppo gli allegati permessi devono essere di piccole dimensioni ,( pur riducendo con irfanview)
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    amo i records e poco i cambiamenti di configurazione dei forum.Stay human!
    Current Weather Conditions at san martino di lupari,

  4. #14
    Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Roncadelle (BS)
    Età
    39
    Messaggi
    10,450
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Auito massimo e minimo della temperatura nella giornata

    Mediamente ho calcolato che la massima si ha solitamente 2 ore e mezza prima del tramonto. E la minima mezz'ora dopo l'alba. Con cielo ovviamente sereno per tutto l'arco della giornata. E questo in tutte le stagioni
    L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

  5. #15
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Auito massimo e minimo della temperatura nella giornata

    Citazione Originariamente Scritto da StefanoBs
    Mediamente ho calcolato che la massima si ha solitamente 2 ore e mezza prima del tramonto. E la minima mezz'ora dopo l'alba. Con cielo ovviamente sereno per tutto l'arco della giornata. E questo in tutte le stagioni
    Bè, signori, pensate anche a chi vive sulle coste. In estate verso le 10,30 io raggiungo quasi la max. perchè prima di quell'ora la ventilazione è debole o assente ed il sole picchia duro (la mia localitÃ* è esposta ad est, sull'adriatico). Poi la brezza inizia a farsi sentire, la temp. flette un pò e riprende a salire fino a raggiungere il max. un'ora dopo circa. E se il cielo resta sereno la brezza va avanti fino nel tardo pomeriggio. Quindi prima di mezzogiorno io raggiungo la mia max. Per la minima vale anche per me il discorso dell'alba.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  6. #16
    Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Roncadelle (BS)
    Età
    39
    Messaggi
    10,450
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Auito massimo e minimo della temperatura nella giornata

    Citazione Originariamente Scritto da Conte
    Bè, signori, pensate anche a chi vive sulle coste. In estate verso le 10,30 io raggiungo quasi la max. perchè prima di quell'ora la ventilazione è debole o assente ed il sole picchia duro (la mia localitÃ* è esposta ad est, sull'adriatico). Poi la brezza inizia a farsi sentire, la temp. flette un pò e riprende a salire fino a raggiungere il max. un'ora dopo circa. E se il cielo resta sereno la brezza va avanti fino nel tardo pomeriggio. Quindi prima di mezzogiorno io raggiungo la mia max. Per la minima vale anche per me il discorso dell'alba.
    Sulle coste e sui laghi, ma anche nelle valli , ci sono tutti microclimi per i quali è impossibile stabilire un'orario generale .
    Però in pianura tutto è più standarizzato
    L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

  7. #17
    fulvio
    Ospite

    Predefinito Re: Auito massimo e minimo della temperatura nella giornata

    Citazione Originariamente Scritto da StefanoBs
    Sulle coste e sui laghi, ma anche nelle valli , ci sono tutti microclimi per i quali è impossibile stabilire un'orario generale .
    Però in pianura tutto è più standarizzato
    Confermo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •