Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Nuvole sullo Ionio

  1. #1
    rafmerli
    Ospite

    Predefinito Nuvole sullo Ionio

    Da diversi giorni un promontorio di origine africana si è impossessata del Mediterraneo fino a tutto il centro Europa.

    Nebbie a parte, dovute probabilmente all'aria calda e umida con una temeratura vicina al punto di rugiada, io mi aspetterei una situazione di generale bel tempo (per semplicitÃ* escludiamo le eventuali avvezioni orografiche, etc.).

    Data questa situazione, quello che non mi riesco assolutamente a spiegare sono gli ammassi nuvolosi a sud della Sicilia. A cosa sono dovuti? L'unica spiegazione che mi viene in mente e che l'aria calda e secca proveniente dall'Africa, si carica di umiditÃ* attraversando lo Ionio e crea una situazione di relativa bassa pressione, o anche solo di instabilitÃ*, in prossimitÃ* della terraferma, con avvezioni in quota e condensazione dell'aria umida alle quote dovute.

    Corretto o .

    Raffaello

  2. #2
    Brezza tesa L'avatar di storm71
    Data Registrazione
    13/10/02
    Località
    Monza (MB)
    Età
    52
    Messaggi
    742
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuvole sullo Ionio

    Ti rispondo direttamente dalla zona interessata, dato che ora mi trovo in mezzo al mar Libico.
    La risposta e' semplice: anche se il sud Italia e la Sicilia sono sotto una campana anticiclonica a 500 hPa (circa 5500 metri), vi e' dell'aria relativamente fredda (-18/-20 gradi) che si estende anche a gran parte del Mediterraneo orientale, quindi anche per i prossimi giorni vi e' da attendersi una certa nuvolosita' ed anche qualche possibile temporale o rovescio isolato, come capitato qui ieri.
    Situazione attuale: nuvoloso per cumuli congesti, 23 gradi.

    Ste
    Ultima modifica di storm71; 27/10/2005 alle 09:35
    "L'alba è meravigliosa, la pioggia rinfresca, il vento ci prende in braccio, la neve ci riempie di allegria. In verità non esiste il brutto tempo, ma soltanto differenti tipi di bel tempo" (J. Ruskin)

  3. #3
    Vento forte L'avatar di montel-NA
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,643
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuvole sullo Ionio

    In realtÃ* esistono condizioni particolari locali relative alle caratteristiche della colonna d'aria.
    A fronte di un minus di gpt presente sul settore in questione, ci sono marcati presupposti per attivitÃ* convettiva piuttosto vivace:



    Ultima modifica di montel-NA; 27/10/2005 alle 14:09
    "La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

    Genny, forever.

    Ciao Alex

  4. #4
    Brezza tesa L'avatar di storm71
    Data Registrazione
    13/10/02
    Località
    Monza (MB)
    Età
    52
    Messaggi
    742
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuvole sullo Ionio

    Certamente come mostra la carta postata! Sicuramente l'aria fredda in quota accentua questa instabilita'. Non ho guardato tutti i dettagli, per fare una buona previsione bisogna guardare tutte le carte.
    Il succo e' che la situazione non e' strana come sembra.

    Ste
    "L'alba è meravigliosa, la pioggia rinfresca, il vento ci prende in braccio, la neve ci riempie di allegria. In verità non esiste il brutto tempo, ma soltanto differenti tipi di bel tempo" (J. Ruskin)

  5. #5
    Vento forte L'avatar di montel-NA
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,643
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuvole sullo Ionio

    Citazione Originariamente Scritto da storm71
    Certamente come mostra la carta postata! Sicuramente l'aria fredda in quota accentua questa instabilita'. Non ho guardato tutti i dettagli, per fare una buona previsione bisogna guardare tutte le carte.
    Il succo e' che la situazione non e' strana come sembra.
    Ste
    Assolutamente d'accordo.
    "La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

    Genny, forever.

    Ciao Alex

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •