Visualizza Risultati Sondaggio: secondo voi qual'è la città più "calda" d'Italia?

Partecipanti
220. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Roma

    3 1.36%
  • Milano

    9 4.09%
  • Palermo

    78 35.45%
  • Cagliari

    4 1.82%
  • Napoli

    1 0.45%
  • Genova

    4 1.82%
  • Bari

    8 3.64%
  • R. Calabria

    25 11.36%
  • Catania

    60 27.27%
  • Lecce

    14 6.36%
  • Firenze

    10 4.55%
  • Torino

    3 1.36%
  • Lucca

    0 0%
  • Venezia

    1 0.45%
  • Ancona

    0 0%
Pagina 9 di 20 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 197
  1. #81
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    05/12/06
    Località
    Karlskrona (Blekinge) Sweden
    Età
    39
    Messaggi
    682
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'è la città + calda d'italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Keybomber Visualizza Messaggio
    Premetto che le temperature MEDIE MASSIME dei mesi da Marzo ad Ottobre inclusi sono più calde a Cagliari che a Palermo e che la media stagionale dovrebbe essere la stessa identica e Reggio Calabria è inferiore ad entrambe di 0,5° circa (casualmente avevo dei dati sottomano proprio ieri).

    Poi, viaggiando abbastanza, posso dirvi delle mie esperienze:

    A Firenze ci ho vissuto per 5 anni e devo dire che non è poi così calda come molti la dipingono in questo thread. Il problema è l'afa, che ti fa sentire "umidiccio" anche quando le temperature, tra Giugno e Luglio, sono inferiori ai 32°. Comunque non è mai un caldo <<atroce>> o <<terribile>> come alcuni qui l'hanno dipinto.

    Nella pianura padana (attualmente sto a Modena), si tratta di un caldo sostanzialmente identico a quello fiorentino, con temperature che nei pomeriggi estivi si aggirano sui 32-35°, appesantita sempre dalla solita afa.

    Roma francamente l'ho sempre trovata fantastica come clima estivo, perché raramente si va sopra i 30°, anche di pomeriggio, e, a parte alcune zone, ha un'afa di gran lunga inferiore a quella della pianura padana o della conca fiorentina.

    In Sardegna, bisogna distinguere, visto che ci sono diversi microclimi. Ad esempio, Cagliari si trova sul mare, ma ha un clima diverso dalle altre città costiere, in quanto alle sue spalle ha la vasta pianura del Campidano e la città stessa si arrampica su diverse colline. Nella zona del Porto e comunque nelle aree vicino al litorale il clima è più o meno simile a quello delle altre città costiere (anche se ci sono comunque notevoli differenze tra nord e sud e tra tirreno e mar di sardegna), con massime pomeridiane spesso e volentieri intorno ai 37-38°, ma mitigate dal vento quasi costante. Nelle zone interne della città, il vento si fa sentire meno e l'afa aumenta.
    A Nuoro si trova forse il clima estivo (e non solo) più bello che abbia mai "sperimentato": le temperature massime sono spesso sopra i 35° ma, per qualche strano fenomeno, non si suda neanche a volerlo. Ricordo che nell'estate calda del 2001, ci trovavamo per giocare a calcio alle 3 e 30 del pomeriggio e vedevamo sui termometri delle farmacie che la temperatura arrivava anche a 42°, ma non ci dava assolutamente fastidio, se non per le scottature.

    Il clima più caldo con cui ho avuto a che fare finora è sicuramente quello degli altopiani centrali della sardegna, dove le massime estive arrivano tranquillamente intorno ai 45° o più e il poco vento che tira consiste in aria caldissima che più che provocare sollievo ti dice di chiuderti in qualche posto fresco prima di schiattare.


    Hmmmm ...estate calda l'estate 2001? Qui a Genova pioveva un giorno si e l'altro pure e per tutto luglio avevamo temperature tra i 18° e i 25° di massima.....una delle estati migliori dal punto di vista meteo....per non parlare di settembre...ahhhhh....13° di minima già ai primi del mese...

  2. #82
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'è la città + calda d'italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Keybomber Visualizza Messaggio
    Premetto che le temperature MEDIE MASSIME dei mesi da Marzo ad Ottobre inclusi sono più calde a Cagliari che a Palermo e che la media stagionale dovrebbe essere la stessa identica e Reggio Calabria è inferiore ad entrambe di 0,5° circa (casualmente avevo dei dati sottomano proprio ieri).

    Poi, viaggiando abbastanza, posso dirvi delle mie esperienze:

    A Firenze ci ho vissuto per 5 anni e devo dire che non è poi così calda come molti la dipingono in questo thread. Il problema è l'afa, che ti fa sentire "umidiccio" anche quando le temperature, tra Giugno e Luglio, sono inferiori ai 32°. Comunque non è mai un caldo <<atroce>> o <<terribile>> come alcuni qui l'hanno dipinto.

    Nella pianura padana (attualmente sto a Modena), si tratta di un caldo sostanzialmente identico a quello fiorentino, con temperature che nei pomeriggi estivi si aggirano sui 32-35°, appesantita sempre dalla solita afa.

    Roma francamente l'ho sempre trovata fantastica come clima estivo, perché raramente si va sopra i 30°, anche di pomeriggio, e, a parte alcune zone, ha un'afa di gran lunga inferiore a quella della pianura padana o della conca fiorentina.

    In Sardegna, bisogna distinguere, visto che ci sono diversi microclimi. Ad esempio, Cagliari si trova sul mare, ma ha un clima diverso dalle altre città costiere, in quanto alle sue spalle ha la vasta pianura del Campidano e la città stessa si arrampica su diverse colline. Nella zona del Porto e comunque nelle aree vicino al litorale il clima è più o meno simile a quello delle altre città costiere (anche se ci sono comunque notevoli differenze tra nord e sud e tra tirreno e mar di sardegna), con massime pomeridiane spesso e volentieri intorno ai 37-38°, ma mitigate dal vento quasi costante. Nelle zone interne della città, il vento si fa sentire meno e l'afa aumenta.
    A Nuoro si trova forse il clima estivo (e non solo) più bello che abbia mai "sperimentato": le temperature massime sono spesso sopra i 35° ma, per qualche strano fenomeno, non si suda neanche a volerlo. Ricordo che nell'estate calda del 2001, ci trovavamo per giocare a calcio alle 3 e 30 del pomeriggio e vedevamo sui termometri delle farmacie che la temperatura arrivava anche a 42°, ma non ci dava assolutamente fastidio, se non per le scottature.

    Il clima più caldo con cui ho avuto a che fare finora è sicuramente quello degli altopiani centrali della sardegna, dove le massime estive arrivano tranquillamente intorno ai 45° o più e il poco vento che tira consiste in aria caldissima che più che provocare sollievo ti dice di chiuderti in qualche posto fresco prima di schiattare.
    Nuoro, l'Ogliastra, la Barbagia ecc... sono CLIMATICAMENTE ECCEZIONALI, Specie le zone
    interne sui 700-1000 metri (Fonni, ecc... )
    Ci piove anche parecchio (la Sardegna "Secca" è altra... ) , la neve non si
    fa desiderare (tranne che sulla Costa, ovvio...) e il caldo estivo è
    piacevolissimo (questo sia all'interno che sul Litorale...!)
    ho trovato (sempre in quel quadrante...) Piacevolissimi anche i Climi di
    Lanusei e Villagrande Strisaili (che ha il problemuccio delle Alluvioni-Lampo con
    StAU da EST, fino a 1500 mm in 3 Giorni!!!!!!!!!!!!-1951)

    In Sardegna, in zone tipo Dorgali o Fonni, solo per il Clima, c'andrei a vivere
    DOMANI (mmmmh, con la mentalità, NON so come mi troverei....mmmh)

    Cl.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  3. #83
    Burrasca forte L'avatar di Andrea Manzo
    Data Registrazione
    25/09/06
    Località
    Montebelluna
    Età
    36
    Messaggi
    7,756
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'è la città + calda d'italia?

    Citazione Originariamente Scritto da claudioricci Visualizza Messaggio
    Nuoro, l'Ogliastra, la Barbagia ecc... sono CLIMATICAMENTE ECCEZIONALI, Specie le zone
    interne sui 700-1000 metri (Fonni, ecc... )
    Ci piove anche parecchio (la Sardegna "Secca" è altra... ) , la neve non si
    fa desiderare (tranne che sulla Costa, ovvio...) e il caldo estivo è
    piacevolissimo (questo sia all'interno che sul Litorale...!)
    ho trovato (sempre in quel quadrante...) Piacevolissimi anche i Climi di
    Lanusei e Villagrande Strisaili (che ha il problemuccio delle Alluvioni-Lampo con
    StAU da EST, fino a 1500 mm in 3 Giorni!!!!!!!!!!!!-1951)

    In Sardegna, in zone tipo Dorgali o Fonni, solo per il Clima, c'andrei a vivere
    DOMANI (mmmmh, con la mentalità, NON so come mi troverei....mmmh)

    Cl.
    insomma, sui monti si anche se non fa certo fresco neanche a 1000metri in esate, ma ci sono vallate e piccoli altopiani che "bruciano" nella bella stagione, come la zona di ottana capace di superare "facilmente" i 45

  4. #84
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'è la città + calda d'italia?

    Citazione Originariamente Scritto da andrea salento Visualizza Messaggio
    insomma, sui monti si anche se non fa certo fresco neanche a 1000metri in esate, ma ci sono vallate e piccoli altopiani che "bruciano" nella bella stagione, come la zona di ottana capace di superare "facilmente" i 45
    in Barbagia a Giugno ho trovato un freddo FOTTUTO, e DILUVIAVA...

    Cl.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  5. #85
    Burrasca forte L'avatar di Andrea Manzo
    Data Registrazione
    25/09/06
    Località
    Montebelluna
    Età
    36
    Messaggi
    7,756
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'è la città + calda d'italia?

    Citazione Originariamente Scritto da claudioricci Visualizza Messaggio
    in Barbagia a Giugno ho trovato un freddo FOTTUTO, e DILUVIAVA...

    Cl.
    la tua solita fortuna
    quando torni qui in puglia così piove un pò?

  6. #86
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'è la città + calda d'italia?

    Citazione Originariamente Scritto da andrea salento Visualizza Messaggio
    la tua solita fortuna
    quando torni qui in puglia così piove un pò?
    in barbagia ha diluviato QUEL pomeriggio...poi sono tornato sulla COSTA
    (S.Maria Navarrese...) e il tempo è stato BUONO e CALDO IL GIUSTO...

    in Puglia non ha fatto altro che Piove pe' 5 Giorni! su 7
    di Vacanza....

    e Quando schiariva (delle Mezze giornate di Sole ci sono state... ) faceva 18°,
    con Vento freddo e Tagliente...

    (vabbè...era il 2 Giugno famoso de l'anno scorso, quello con la Neve a 1700
    metri...e anche qualcosa di meno, in Abruzzo! )

    Cl.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  7. #87
    TT-chaser L'avatar di Tormenta
    Data Registrazione
    11/09/03
    Località
    Sacrofano, Roma 170m
    Età
    44
    Messaggi
    4,032
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'è la città + calda d'italia?

    secondo i dati am, la città più calda (media delle temperature massime di luglio e agosto) è Catania.

  8. #88
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    20/05/04
    Località
    Colonia/Germania
    Messaggi
    635
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'è la città + calda d'italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Tormenta Visualizza Messaggio
    secondo i dati am, la città più calda (media delle temperature massime di luglio e agosto) è Catania.

    Si, secondo le stazioni AM/ENAV e Catania la citta' piu' calda d'italia in estate, e poco dopo viene gia' Amendola. Pero', purtroppo a Foggia non ce 1 stazione ufficiale a norma senno il discorso era tutto diverso. La stazione di Amendola e molto piu' vicina al mare di Foggia e per questo anche molto meno continentale, ed in estate molto meno calda di Foggia!!
    Ultima modifica di coloniamanfredonia; 15/05/2007 alle 18:52

  9. #89
    Keybomber
    Ospite

    Predefinito Re: Qual'è la città + calda d'italia?

    Citazione Originariamente Scritto da andrea salento Visualizza Messaggio
    insomma, sui monti si anche se non fa certo fresco neanche a 1000metri in esate, ma ci sono vallate e piccoli altopiani che "bruciano" nella bella stagione, come la zona di ottana capace di superare "facilmente" i 45
    Beh, ma lui si riferiva alle zone collinari e montuose, infatti ha citato Nuoro città, la Barbagia e l'Ogliastra... A proposito degli altopiani, avevo già scritto nel mio scorso post che alle 3 del pomeriggio è frequentissimo vedere il termometro segnare più di 45°

  10. #90
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'è la città + calda d'italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Keybomber Visualizza Messaggio
    Beh, ma lui si riferiva alle zone collinari e montuose, infatti ha citato Nuoro città, la Barbagia e l'Ogliastra... A proposito degli altopiani, avevo già scritto nel mio scorso post che alle 3 del pomeriggio è frequentissimo vedere il termometro segnare più di 45°
    C'è una Località mi pare del Sassarese, "Benetutti", che ogni tanto salta fuori
    alle cronache, per massime ASSURDE prossime ai 50° (scommetto seguite da
    minime anche sotto il 20°... ) - Devo capire se è leggenda metropolitana, Cioè
    se a riportare le notizie sono gli stessi che poi Dicono "Ieri a Bari il BAROMETRO
    ha segnato 41° All'Ombra..." Oppure se è VERO.

    Cl.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •