Visualizza Risultati Sondaggio: Qual'è la città + fredda d'Italia?

Partecipanti
338. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Aosta

    93 27.51%
  • Bolzano

    31 9.17%
  • Campobasso

    17 5.03%
  • L'Aquila

    141 41.72%
  • Trento

    23 6.80%
  • Torino

    19 5.62%
  • Potenza

    14 4.14%
Pagina 11 di 580 PrimaPrima ... 9101112132161111511 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 5792
  1. #101
    Thunderstorm Team L'avatar di Stormchaser
    Data Registrazione
    04/04/05
    Località
    Stornoway, Scotland
    Età
    37
    Messaggi
    3,847
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città + fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Tormenta Visualizza Messaggio
    Dato annuale di Aosta stazione a norma =
    Dato annuale dell'Aquila stazione a norma =

    Sono queste le cose che contano...e qui non le vedo.
    Per il resto continuo nonostante la tua proverbiale eloquenza e bel giro di parole degno di un politico (tutto fumo e niente arrosto) a pensare che molti di voi abruzzesi stiano partecipando ad un gara continua sulle precipitazioni, sulle temperature (anche quella di caldo ora????) ,sui venti ,sulla nevosità e chi più ne ha più ne metta .

    se così ti piace pensarla, allora così sia.
    Stornoway, Isle of Lewis, Outer Hebrides, Scotland - 58° 12' 33.96" N - 06° 23' 05.52" O - 15m s.l.m.
    "Always Looking At The Sky"

  2. #102
    TT-chaser L'avatar di Tormenta
    Data Registrazione
    11/09/03
    Località
    Sacrofano, Roma 170m
    Età
    44
    Messaggi
    4,032
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città + fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Stormchaser Visualizza Messaggio
    se così ti piace pensarla, allora così sia.
    ti ringrazio, è un sollievo per me


  3. #103
    Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Mondovì (Cuneo)
    Età
    38
    Messaggi
    20,593
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città + fredda d'Italia?

    Mi intrometto da persona estranea nella disputa Abruzzo-Roma..
    Poiché non conosco il clima Abruzzese nè tantomeno quello dell'Aquila, perché invece di lanciarvi frecciatine non postate DATI utili per chi come me vuole sapere e conoscere??
    Cavolo...io non ho ancora visto un 1 dato sull'Aquila. Ripeto...solo a carattere informativo, non per dare ragione a qualcuno o dare contro ad altri, ci mancherebbe. Il forum e questa stanza in particolare sono fatti per imparare e conoscere cose nuove!
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

    Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

    ...always looking at the sky...

  4. #104
    TT-chaser L'avatar di Tormenta
    Data Registrazione
    11/09/03
    Località
    Sacrofano, Roma 170m
    Età
    44
    Messaggi
    4,032
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città + fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da gabri-cn Visualizza Messaggio
    Mi intrometto da persona estranea nella disputa Abruzzo-Roma..
    Poiché non conosco il clima Abruzzese nè tantomeno quello dell'Aquila, perché invece di lanciarvi frecciatine non postate DATI utili per chi come me vuole sapere e conoscere??
    Cavolo...io non ho ancora visto un 1 dato sull'Aquila. Ripeto...solo a carattere informativo, non per dare ragione a qualcuno o dare contro ad altri, ci mancherebbe. Il forum e questa stanza in particolare sono fatti per imparare e conoscere cose nuove!
    E' esattamente quello che ho detto io, certo magari il punto focale del mio discorso era un altro, ma in questo post non vi è l'ombra di un dato...

  5. #105
    Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Mondovì (Cuneo)
    Età
    38
    Messaggi
    20,593
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città + fredda d'Italia?

    Voilà i dati dell'Aquila:

    http://cetemps.aquila.infn.it/tempaq...malaquila.html


    questi (li riposto) quelli di Aosta:

    Gennaio :
    Media minime -3,5°
    Media Massime 4,5°

    Luglio :
    Media minime 14,5°
    Media massime 26,7°

    MEDIA ANNUA AOSTA: 10.6

    MEDIA ANNUA L'AQUILA: 11.9

    Per la cronaca: MEDIA ANNUA CUNEO: 11.2

    Ora se la tebella sopra è attendibile direi che tra Aosta e L'Aquila la partita è chiusa. E a sopresa L'Aquila risulterebbe più calda anche di Cuneo, per cui ho contato questi dati, registrati dall'Osservatorio Meteorologico di Via Cacciatori delle Alpi, gestito da un'Associazione locale e dall'SMI (e si trova in pieno centro)

    media dal 1951:TEMPERATURA MEDIA
    gennaio:2,0
    febbraio:3,0
    marzo:6,7
    aprile:9,8
    maggio:14,2
    giugno:18,3
    luglio:21,0
    agosto:20,3
    settembre:16,8
    ottobre:11,7
    novembre:6,2
    dicembre:3,2
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

    Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

    ...always looking at the sky...

  6. #106
    TT-chaser L'avatar di Tormenta
    Data Registrazione
    11/09/03
    Località
    Sacrofano, Roma 170m
    Età
    44
    Messaggi
    4,032
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città + fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da gabri-cn Visualizza Messaggio
    Voilà i dati dell'Aquila:

    http://cetemps.aquila.infn.it/tempaq...malaquila.html


    questi (li riposto) quelli di Aosta:

    Gennaio :
    Media minime -3,5°
    Media Massime 4,5°

    Luglio :
    Media minime 14,5°
    Media massime 26,7°

    MEDIA ANNUA AOSTA: 10.6

    MEDIA ANNUA L'AQUILA: 11.9

    Per la cronaca: MEDIA ANNUA CUNEO: 11.2

    Ora se la tebella sopra è attendibile direi che tra Aosta e L'Aquila la partita è chiusa. E a sopresa L'Aquila risulterebbe più calda anche di Cuneo, per cui ho contato questi dati, registrati dall'Osservatorio Meteorologico di Via Cacciatori delle Alpi, gestito da un'Associazione locale e dall'SMI (e si trova in pieno centro)

    media dal 1951:TEMPERATURA MEDIA
    gennaio:2,0
    febbraio:3,0
    marzo:6,7
    aprile:9,8
    maggio:14,2
    giugno:18,3
    luglio:21,0
    agosto:20,3
    settembre:16,8
    ottobre:11,7
    novembre:6,2
    dicembre:3,2
    Ti ringrazio per i dati, anche se io non ne avevo il minimo dubbio .


  7. #107
    Vento forte L'avatar di Snowhell
    Data Registrazione
    11/05/04
    Località
    Avezzano(AQ)/Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    4,952
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città + fredda d'Italia?

    Paolo sei poco serio con questo atteggiamento: ne abbiamo parlato milioni di volte anche "in altri lidi", sai bene la "singhiozzante, articolata fonte " di quei dati, che sono di Coppito(nn di l'aquila)....tra l'altro!
    In mille atri topic e occasioni ne abbiamo già parlato, anche con molti ragazzi del nord(bellunesi in primis), e con chi è interessato davvero alla meteo(e parlo di molti forumisti settentrionali), abbiamo già acclarato la cosa!
    L'aquila è lì lì con Belluno in inverno, e più fredda (di solito, quest'anno lasciamo perdere) nel resto dell'anno, Aosta "non arriva" neanche seconda.
    E poichè Belluno è più fredda d'Aosta....
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

  8. #108
    TT-chaser L'avatar di Tormenta
    Data Registrazione
    11/09/03
    Località
    Sacrofano, Roma 170m
    Età
    44
    Messaggi
    4,032
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città + fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Snowhell Visualizza Messaggio
    Paolo sei poco serio con questo atteggiamento: ne abbiamo parlato milioni di volte anche "in altri lidi", sai bene la "singhiozzante, articolata fonte " di quei dati, che sono di Coppito(nn di l'aquila)....tra l'altro!
    In mille atri topic e occasioni ne abbiamo già parlato, anche con molti ragazzi del nord(bellunesi in primis), e con chi è interessato davvero alla meteo(e parlo di molti forumisti settentrionali), abbiamo già acclarato la cosa!
    L'aquila è lì lì con Belluno in inverno, e più fredda (di solito, quest'anno lasciamo perdere) nel resto dell'anno, Aosta "non arriva" neanche seconda.
    E poichè Belluno è più fredda d'Aosta....

    A Giovà ancora che me tiri fori che ne avete parlato, parlato e riparlatro, pure io ne ho parlato con mia madre, mia sorella e mia nonna....

    Le chiacchiere stanno a zero e valgono i dati., punto. Il mio atteggiamento è scientifico, il tuo è una chiacchiera da bar, e quindi poco serio, aripunto.
    Non replico più guarda.
    Ultima modifica di Tormenta; 28/08/2007 alle 08:48

  9. #109
    Vento forte L'avatar di Snowhell
    Data Registrazione
    11/05/04
    Località
    Avezzano(AQ)/Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    4,952
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città + fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Tormenta Visualizza Messaggio
    A Giovà ancora che me tiri fori che ne avete parlato, parlato e riparlatro

    Le chiacchiere stanno a zero e valgono i dati., punto. Il mio atteggiamento è scientifico, il tuo è una chiacchiera da bar, e quindi poco serio, aripunto.
    Non replico più guarda.
    Quali dati? quelli di Coppito?su questo piano, hai ragione tu...mancano i presupposti civili ed obiettivi per parlare!

    NEL 68 LA STAZIONE DELL'AQUILA ERA IN PIENO CENTRO PRESSO PALAZZO RIVERA DOVE FA QUASI "PIù CALDO DI PALERMO", LA QUAL COSA è A DIR POCO GROTTESCA;
    DAI NOSTRI RILIEVI EMPIRICI ABBIAMO TESTATO CHE MEDIAMENTE LE TEMPERATURE PRESE A NORMA NELLA ZONA cOPPITO-pRETURO SONO 3-4 GRADI (LE MINIME CON CIELO SERENO) PIù BASSE DI QUELLE DEL TERRAZZO DELL'UNIVERSITà(immerso nelle isole di calore dei vari edifici dei complessi universitari) ED OVVIAMENTE CON SUOLO INNEVATO E FREDDO ESTREMO IL GAP AUMENTA FINO A 5/7 GRADI, TORNO A RIPETERE, IL MIO NON è FANATISMO CAMPANILISTA, BENSì TESTATO REALISMO DI CHI, RIPETO, DA OLTRE 15 ANNI, OVVERO DA QUANDO HO PRESO LA PATENTE, HA SCANDAGLIATO PALMO A PALMO mezzo Abruzzo.
    La preparazione e la conoscenza di questi luoghi(e mi riferisco alla provincia di L'aquila tutta), nn si acquisisce attraverso solo la unica conoscenza delle varie e specifiche leggi di base della fisica che intervengono, ma anche e soprattutto con l'osservazione e il monitoraggio costante 12mesi su 12, giorno dopo giorno anno dopo anno, rispettando ovviamente le canonicità del caso, andando sul posto, osservando, e valutando le varie differenze(termiche/precipitative ecc) tra un settore e l'altro, tra un comparto e l'altro!!
    Un esempio,tra i mille, è il dato del gennaio 1985 di Avezzano....nel centro cittadino si toccarono i -22°(dato stazione Arssa Abruzzo sita allora a P.ZZA torlonia), fino ad oltre -30° a Fucino....L'aquila nn ha fatto peggio di certo, ma un -17° di rilevamento mi pare pochino, visto che toccò un -15° nel 1993( ed è nota la sfuriata ben più violenta del gennaio 1985), nell'hinteland di certo la temp. è scesa molto di più rispetto al dato di riferimento....
    Concludo dicendoti che la discussione in oggetto ha bisogno di basi scietifiche e di molto buonsenso, nel momento in cui nn lo si usa, si occludono tutti i canali comunicativi dedicati alla obiettività e serietà del dialogo.
    Qui nn si tratta di stabilire chi "è più bravo", o chi ce l'ha più duro(come direbbe Bossi) ma di lavorare sull'osservazioni e su situazioni empiriche e dati rilevabili e dimostrabili con passione ma anche obiettività e serietà....
    Nel momento in cui si rilevano incongruenze clamorose su ciò che è accaduto/accade realmente e ciò che viene riportato, è ovvio che si facciano "due conti" e ci si organizzi tra persone mosse da passione oltre che da profonda conoscenza del territorio, ma nn solo, per rimettere un po' d'ordine!


    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

  10. #110
    TT-chaser L'avatar di Tormenta
    Data Registrazione
    11/09/03
    Località
    Sacrofano, Roma 170m
    Età
    44
    Messaggi
    4,032
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città + fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Snowhell Visualizza Messaggio
    Qui nn si tratta di stabilire chi "è più bravo", o chi ce l'ha più duro(come direbbe Bossi) ma di lavorare sull'osservazioni e su situazioni empiriche e dati rilevabili e dimostrabili con passione ma anche obiettività e serietà....

    Allora non hai capito, mi sa che tu oltre a non averlo duro hai la testa dura, si ce l'hai proprio de coccio. O tiri fuori i dati ufficiali dell'Aquila di cui tanto parli (365 giorni di monitoraggio? ndo stanno sti dati?) oppure ti stai zitto. Eppoi e qui arintigni de quanto sei cocciuto è inutile che mi tiri fuori i "dati" (2 temperature rilevate chissà come) delle minime estreme invernali in condizioni di innevamento perchè:

    1) stiamo parlando di medie annuali le quali comprendono anche i mesi caldi (lo so, che ce vuoi fa a te la passione per la meteo ti cala d'estate e i tuoi giretti per confrontare le temperature non li fai più, chissà hai forse paura di non trovare più i posti gelidi?, oppure perchè nessuno ti ha spiegato che anche a L'aquila esistono le altre 3 stagioni, non c'è sempre la neve a terra con l'effetto albedo o la nebbia da inversione) e soprattutto LE TEMPERATURE MASSIME (apri le orecchie e ascolta, prendi la macchina e vai a misurare le temperature anche di giorno!!!)

    2) Quando un posto gode delle inversioni termiche cosi pronunciate poi di giorno e soprattutto d'estate gode del fenomeno opposto...e dunque poichè l'Aquila non è in siberia o a latitudini polari, non ha la caratteristica di avere massime altrettanto basse, e quello che può guadagnare rispetto ad Aosta (ammesso che questo avvenga) durante la notte, lo perde durante il giorno e durante i rimanenti 9 mesi (sai un anno è fatto di 12).

    Ripeto, i dati sono li sulla carta, non si stà parlando di microclimi perchè l'Aquila è una città e non un orto infossato sotto un ponte, e visti questi le chiacchiere, come le tue offese nei miei confronti, "m'arimbalzano"!
    Ultima modifica di Tormenta; 28/08/2007 alle 09:27

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •