Visualizza Risultati Sondaggio: Qual'è la città + fredda d'Italia?

Partecipanti
338. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Aosta

    93 27.51%
  • Bolzano

    31 9.17%
  • Campobasso

    17 5.03%
  • L'Aquila

    141 41.72%
  • Trento

    23 6.80%
  • Torino

    19 5.62%
  • Potenza

    14 4.14%
Pagina 12 di 580 PrimaPrima ... 210111213142262112512 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 5792
  1. #111
    Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Mondovì (Cuneo)
    Età
    38
    Messaggi
    20,593
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città + fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Snowhell Visualizza Messaggio
    Paolo sei poco serio con questo atteggiamento: ne abbiamo parlato milioni di volte anche "in altri lidi", sai bene la "singhiozzante, articolata fonte " di quei dati, che sono di Coppito(nn di l'aquila)....tra l'altro!
    In mille atri topic e occasioni ne abbiamo già parlato, anche con molti ragazzi del nord(bellunesi in primis), e con chi è interessato davvero alla meteo(e parlo di molti forumisti settentrionali), abbiamo già acclarato la cosa!
    L'aquila è lì lì con Belluno in inverno, e più fredda (di solito, quest'anno lasciamo perdere) nel resto dell'anno, Aosta "non arriva" neanche seconda.
    E poichè Belluno è più fredda d'Aosta....
    Ciao!
    Scusa se mi intrometto. Ho postato quei dati semplicemente perchè sono gli unici che ho trovato. Come ti ho detto, non conosco per niente il vostro clima, quindi posso fidarmi di quello che mi dici tu, e cioè che l'Aquila è la città più fredda d'Italia. Però, abbi pazienza, è possibile che da nessuna parte esista una SERIE STORICA dell'Aquila? Qualche meteoappassionato, qualche Ente, qualche Associazione? Semplicemente perchè è la tua parola contri i dati certi di Aosta e Belluno, e per un estraneo come me capisci che è difficile fidarsi semplicemente della parola.
    Questo te lo dico sinceramente. Poi ripeto..io mi fido anche perchè mi auguro che non siamo così bambini da inventarci le temperature della nostra città per risultare i più freddi!
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

    Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

    ...always looking at the sky...

  2. #112
    TT-chaser L'avatar di Tormenta
    Data Registrazione
    11/09/03
    Località
    Sacrofano, Roma 170m
    Età
    44
    Messaggi
    4,032
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città + fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da gabri-cn Visualizza Messaggio
    Ciao!
    Scusa se mi intrometto. Ho postato quei dati semplicemente perchè sono gli unici che ho trovato. Come ti ho detto, non conosco per niente il vostro clima, quindi posso fidarmi di quello che mi dici tu, e cioè che l'Aquila è la città più fredda d'Italia. Però, abbi pazienza, è possibile che da nessuna parte esista una SERIE STORICA dell'Aquila? Qualche meteoappassionato, qualche Ente, qualche Associazione? Semplicemente perchè è la tua parola contri i dati certi di Aosta e Belluno, e per un estraneo come me capisci che è difficile fidarsi semplicemente della parola.
    Questo te lo dico sinceramente. Poi ripeto..io mi fido anche perchè mi auguro che non siamo così bambini da inventarci le temperature della nostra città per risultare i più freddi!
    Come tu conosci poco il clima dell'Aquila, lui conosce poco quello di Aosta, Cuneo e vari

  3. #113
    Vento forte L'avatar di Snowhell
    Data Registrazione
    11/05/04
    Località
    Avezzano(AQ)/Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    4,952
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città + fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Tormenta Visualizza Messaggio
    Allora non hai capito, mi sa che tu oltre a non averlo duro hai la testa dura, si ce l'hai proprio de coccio. O tiri fuori i dati ufficiali dell'Aquila di cui tanto parli (365 giorni di monitoraggio? ndo stanno sti dati?) oppure ti stai zitto. Eppoi e qui arintigni de quanto sei cocciuto è inutile che mi tiri fuori i "dati" (2 temperature rilevate chissà come) delle minime estreme invernali in condizioni di innevamento perchè:

    1) stiamo parlando di medie annuali le quali comprendono anche i mesi caldi (lo so, che ce vuoi fa a te la passione per la meteo ti cala d'estate e i tuoi giretti per confrontare le temperature non li fai più, chissà hai forse paura di non trovare più i posti gelidi?, oppure perchè nessuno ti ha spiegato che anche a L'aquila esistono le altre 3 stagioni, non c'è sempre la neve a terra con l'effetto albedo o la nebbia da inversione) e soprattutto LE TEMPERATURE MASSIME (apri le orecchie e ascolta, prendi la macchina e vai a misurare le temperature anche di giorno!!!)

    2) Quando un posto gode delle inversioni termiche cosi pronunciate poi di giorno e soprattutto d'estate gode del fenomeno opposto...e dunque poichè l'Aquila non è in siberia o a latitudini polari, non ha la caratteristica di avere massime altrettanto basse, e quello che può guadagnare rispetto ad Aosta (ammesso che questo avvenga) durante la notte, lo perde durante il giorno e durante i rimanenti 9 mesi (sai un anno è fatto di 12).

    Ripeto, i dati sono li sulla carta, non si stà parlando di microclimi perchè l'Aquila è una città e non un orto infossato sotto un ponte, e visti questi le chiacchiere, come le tue offese nei miei confronti, "m'arimbalzano"!

    gli insulti, innanzitutto, mi pare che l'hai tirati fuori tu, e nn solo a me, sin dall'inizio del tuo intervento : Ribadisco poi che molti di voi abruzzesi siete invasati) poi parli di una missione che noi abruzzesi dovremmo compiere da parte di un oscuro committente...etichettandoci implicitamente come falsi!
    per ora nn sto scendendo alla tua "bassezza", ma se vuoi, allora potrò fare il "marsicano D.O.C."!
    Concludo dicendo che è proprio con l'osservazione su 12mesi e su ogni stagione, che abbiamo tirato le conclusioni, grazie anche all'ausilio di amici bellunesi, che hanno dati più completi dove risulta Belluno più fredda di Aosta(sempre nei 12 mesi), e i loro dati confrontati coi nostri risulta qualche decimo più fredda Belluno in inverno, ma più tiepida rispetto ad Aq nei restanti mesi.
    L'aquila, come Aosta, ha un clima continentale, e come tale con determinate caratteristiche..la differenza si ha nelle minime, nn tanto nelle massime nell'arco globale dei 12mesi....le minime estive e quelle autunnali sono più basse, più simili le temperature invernali, acuti caldi si hanno o si possono avere negli stessi termini sia nell'una che nell'altra città, grazie alla continentalità(la differenza di latitudine è sopperita in granparte dalla differenza di altitudine)....
    Con questo chiudo, pensala o continua a pensarla come credi, ci mancherebbe, le cose però stanno diversamente, io qui ci vivo, conosco certe realtà, come le conoscono dalla loro parte gli amici veneti, quelli friulani o valdostani....


    P.S: mi sa che tu oltre a non averlo duro hai la testa dura, si ce l'hai proprio de coccio: Evita, la prossima volta, di fare queste esternazioni in pubblico, sennò ce sgamano tutti!!
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

  4. #114
    TT-chaser L'avatar di Tormenta
    Data Registrazione
    11/09/03
    Località
    Sacrofano, Roma 170m
    Età
    44
    Messaggi
    4,032
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città + fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Snowhell Visualizza Messaggio
    e i loro dati confrontati coi nostri risulta qualche decimo più fredda Belluno in inverno, ma più tiepida rispetto ad Aq nei restanti mesi.
    Ah, allora dimmelo subito che ce li hai questi dati no?
    E facceli vedere dai, trentennio di riferimento?
    Posizionamento?
    Lunghezza della serie?
    Marca dei sensori?

    Possiamo vederli sti dati o sono preziosi?

    Sai qui a Sacrofano dove vivo ora, e ti assicuro ne ho parlato con gli amici lapponi, abbiamo una temperatura rigidissima tutto l'anno. Loro mi hanno fornito i dati di Rovaniemi e siamo convenuti che di qualche decimo Sacrofano, dove crescono muschi e licheni è di qualche decimo più fredda


  5. #115
    Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Mondovì (Cuneo)
    Età
    38
    Messaggi
    20,593
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città + fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Snowhell Visualizza Messaggio
    gli insulti, innanzitutto, mi pare che l'hai tirati fuori tu, e nn solo a me, sin dall'inizio del tuo intervento : Ribadisco poi che molti di voi abruzzesi siete invasati) poi parli di una missione che noi abruzzesi dovremmo compiere da parte di un oscuro committente...etichettandoci implicitamente come falsi!
    per ora nn sto scendendo alla tua "bassezza", ma se vuoi, allora potrò fare il "marsicano D.O.C."!
    Concludo dicendo che è proprio con l'osservazione su 12mesi e su ogni stagione, che abbiamo tirato le conclusioni, grazie anche all'ausilio di amici bellunesi, che hanno dati più completi dove risulta Belluno più fredda di Aosta(sempre nei 12 mesi), e i loro dati confrontati coi nostri risulta qualche decimo più fredda Belluno in inverno, ma più tiepida rispetto ad Aq nei restanti mesi.
    L'aquila, come Aosta, ha un clima continentale, e come tale con determinate caratteristiche..la differenza si ha nelle minime, nn tanto nelle massime nell'arco globale dei 12mesi....le minime estive e quelle autunnali sono più basse, più simili le temperature invernali, acuti caldi si hanno o si possono avere negli stessi termini sia nell'una che nell'altra città, grazie alla continentalità(la differenza di latitudine è sopperita in granparte dalla differenza di altitudine)....
    Con questo chiudo, pensala o continua a pensarla come credi, ci mancherebbe, le cose però stanno diversamente, io qui ci vivo, conosco certe realtà, come le conoscono dalla loro parte gli amici veneti, quelli friulani o valdostani....


    P.S: mi sa che tu oltre a non averlo duro hai la testa dura, si ce l'hai proprio de coccio: Evita, la prossima volta, di fare queste esternazioni in pubblico, sennò ce sgamano tutti!!
    Scusa...puoi postarli o puoi indicarmi il link dove posso trovarli? Mi hanno sempre incuriosito gli altri micriclimi!
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

    Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

    ...always looking at the sky...

  6. #116
    Vento fresco L'avatar di korn
    Data Registrazione
    06/09/03
    Località
    Gardolo-Trento Nord 202m
    Messaggi
    2,502
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città + fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Tormenta Visualizza Messaggio
    Sai qui a Sacrofano dove vivo ora, e ti assicuro ne ho parlato con gli amici lapponi, abbiamo una temperatura rigidissima tutto l'anno. Loro mi hanno fornito i dati di Rovaniemi e siamo convenuti che di qualche decimo Sacrofano, dove crescono muschi e licheni è di qualche decimo più fredda


    cmq sarà dura venirne fuori in questi confronti visto l'enorme difficoltà di trovare dei dati 'medi' (di stazioni non urbane ma neanche troppo...extraurbane) validi per una città come può essere l'aquila, cuneo, aosta, belluno o anche nel mio caso x trento vista la varietà di microclimi esistenti in pochi km quadrati, pendii, posizionamenti più o meno validi oltre al fattore più importante come gli anni di riferimento dei dati.

    x trento (stazione tn nord l'unica con dati ufficiali e con clima non troppo diverso dal restante fondovalle) nel periodo 1975-1996 ha una media annuale media non integrale di 11.6°C,con belluno pra magri (fondovalle invece che pendio della città) che se nn sbaglio ha 9.6°C annuali, non c'è paragone ma non penso sia la zona più corretta per un confronto..
    waiting for thunderstorms..

    Dati Meteo & Webcam

  7. #117
    Vento forte L'avatar di Snowhell
    Data Registrazione
    11/05/04
    Località
    Avezzano(AQ)/Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    4,952
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città + fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da gabri-cn Visualizza Messaggio
    Scusa...puoi postarli o puoi indicarmi il link dove posso trovarli? Mi hanno sempre incuriosito gli altri micriclimi!
    ovviamente se avessi avuto una serie storica completa e ben ordinata l'avrei postata...mi riferivo alle osservazioni di cui sopra, topic in questione già aperto "illo tempore", "l'amico" romano sa della mediocrità/quasi assenza di un monitoraggio ambientale sia del lazio ma soprattutto del Molise e dell'Abruzzo, sa anche degli sparuti dati nn pubblici tenuti segreti dai vari enti locali(nn si sa per quale scopo), e che nn sono resi pubblici....
    al momento trovi nella decrizione delle stazioni installate, la topoclimatica locale....eccone alcune di L'aquila centro e zone limitrofe.

    http://www.caputfrigoris.it/rete-met...escrizione.htm

    http://www.caputfrigoris.it/rete-met...escrizione.htm

    http://www.caputfrigoris.it/rete-met...escrizione.htm

    http://www.caputfrigoris.it/rete-met...escrizione.htm
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

  8. #118
    TT-chaser L'avatar di Tormenta
    Data Registrazione
    11/09/03
    Località
    Sacrofano, Roma 170m
    Età
    44
    Messaggi
    4,032
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città + fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da korn Visualizza Messaggio

    cmq sarà dura venirne fuori in questi confronti visto l'enorme difficoltà di trovare dei dati 'medi' (di stazioni non urbane ma neanche troppo...extraurbane) validi per una città come può essere l'aquila, cuneo, aosta, belluno o anche nel mio caso x trento vista la varietà di microclimi esistenti in pochi km quadrati, pendii, posizionamenti più o meno validi oltre al fattore più importante come gli anni di riferimento dei dati.

    x trento (stazione tn nord l'unica con dati ufficiali e con clima non troppo diverso dal restante fondovalle) nel periodo 1975-1996 ha una media annuale media non integrale di 11.6°C,con belluno pra magri che se nn sbaglio ha 9.6°C annuali, non c'è paragone con nessun'altra città ma non penso sia la zona più corretta per il clima di belluno..e così via

    Bravissimo hai toccato il punto. Trovare una stazione collocata in maniera che possa tener conto di un dato medio è impossibile. Per fare un confronto corretto bisognerebbe integrare su una nuvola di stazioni posizionate una ogni 100 metri...non andare a cercare il punto più freddo e microclimatico della propria città.
    Sai anche a Roma quando a Gennaio fa un mese di anticilone ci sono dei pratoni infossati in mezzo alle colline capaci di sfornare tutti i giorni i -8/-10, ma nessuno si è preso la briga di misurare i 45 che ci fa d'estate

  9. #119
    Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Mondovì (Cuneo)
    Età
    38
    Messaggi
    20,593
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città + fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da korn Visualizza Messaggio

    cmq sarà dura venirne fuori in questi confronti visto l'enorme difficoltà di trovare dei dati 'medi' (di stazioni non urbane ma neanche troppo...extraurbane) validi per una città come può essere l'aquila, cuneo, aosta, belluno o anche nel mio caso x trento vista la varietà di microclimi esistenti in pochi km quadrati, pendii, posizionamenti più o meno validi oltre al fattore più importante come gli anni di riferimento dei dati.

    x trento (stazione tn nord l'unica con dati ufficiali e con clima non troppo diverso dal restante fondovalle) nel periodo 1975-1996 ha una media annuale media non integrale di 11.6°C,con belluno pra magri che se nn sbaglio ha 9.6°C annuali, non c'è paragone con nessun'altra città ma non penso sia la zona più corretta per il clima di belluno..e così via
    Sono d'accordissimo. Però se dice di avere dei dati perchè non li posta?? è come se ci fossero 3 bambini ( uno di Aosta, uno dell'Aquila e uno di Belluno) e bisognasse vedere chi ha più caramelle. Quello di Belluno ne mette sul tavolo 6, quello di Aosta 5, quello dell'Aquila dice di averne 8 ma non ne tira fuori nessuna. Chi ha più caramelle? Fino a prova contraria quello di Belluno, no?
    Voglio dire..io non parto con i pregiudizi verso nessuno..però se si dice "ho i dati e l'Aquila è più fredda" non vedo perchè non li si debba postare...
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

    Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

    ...always looking at the sky...

  10. #120
    Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Mondovì (Cuneo)
    Età
    38
    Messaggi
    20,593
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città + fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Snowhell Visualizza Messaggio
    ovviamente se avessi avuto una serie storica completa e ben ordinata l'avrei postata...mi riferivo alle osservazioni di cui sopra, topic in questione già aperto "illo tempore", "l'amico" romano sa della mediocrità/quasi assenza di un monitoraggio ambientale sia del lazio ma soprattutto del Molise e dell'Abruzzo, sa anche degli sparuti dati nn pubblici tenuti segreti dai vari enti locali(nn si sa per quale scopo), e che nn sono resi pubblici....
    al momento trovi nella decrizione delle stazioni installate, la topoclimatica locale....eccone alcune di L'aquila centro e zone limitrofe.

    http://www.caputfrigoris.it/rete-met...escrizione.htm

    http://www.caputfrigoris.it/rete-met...escrizione.htm

    http://www.caputfrigoris.it/rete-met...escrizione.htm

    http://www.caputfrigoris.it/rete-met...escrizione.htm
    Bene! ti ringrazio allora!
    Il solito problema degli Enti...purtroppo anche per la mia zona è così..non riesco a capire il motivo per cui fanno ciò!
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

    Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

    ...always looking at the sky...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •