Visualizza Risultati Sondaggio: Qual'è la città + fredda d'Italia?

Partecipanti
338. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Aosta

    93 27.51%
  • Bolzano

    31 9.17%
  • Campobasso

    17 5.03%
  • L'Aquila

    141 41.72%
  • Trento

    23 6.80%
  • Torino

    19 5.62%
  • Potenza

    14 4.14%
Pagina 478 di 580 PrimaPrima ... 378428468476477478479480488528578 ... UltimaUltima
Risultati da 4,771 a 4,780 di 5792
  1. #4771
    Vento forte L'avatar di Snowhell
    Data Registrazione
    11/05/04
    Località
    Avezzano(AQ)/Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    4,952
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    OK, ma ti danno Casale Calore o la stazione sul tetto urbano. Una stazione a 500 metri/1 km dalla città non la ottieni dal Car. Non ce l'hanno proprio a quanto pare.
    Cmq ricordo che sotto la naja, tra najoni e personale di carriera, eravamo decisamente poco ben messi. C'era la guerra del golfo e ricordo che facevo incacchiare tutti dicendo che eravamo peggio dei soldati iracheni che si arrendevano davanti a una banana puntata o alle telecamere delle troupe televisive. Per cui non mi è rimasta una valutazione molto alta delle cose militari.
    Fidati che all'estero l'am lavora bene anche perchè sono messi in condizioni di farlo!
    Chiederò la fonte precisa del dato con relativa ubicazione della stazione(se possibile anche una foto)...
    C'è(o c'era) inoltre una stazione meteo nell'orto botanico di Collemaggio ad AQ est, a pochissimi minuti dal centro..si trova in prossimità della Basilica omonima, in una zona di grande importanza storico-architettonica e turistica, alla periferia sud orientale della città de L’Aquila. Sorge a circa 720 m s.l.m ed ha una superficie di circa 8 ettari, in parte in posizione pianeggiante, in parte in pendio.
    Nell'Orto botanico di Collemaggio si rinvengono numerose piante del patrimonio floristico regionale abruzzese ed antichi cultivars di pero, melo e ciliegio.

    L'orto botanico è gestito dal Settore Politiche Ambientali e Sviluppo Territoriale.

    Il direttore tecnico scientifico è la Dott.ssa Corona Berta.



    Lì credo bosogna andare di persona!!
    http://www.provincia.laquila.it/prov..._e_Settori.pdf
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

  2. #4772
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    Pare che nel corso di questo mese non ci siano grandi differenze, nella media intergrale, fra un sito attaccato alla città come Pile e una frazione di fondovalle come Monticchio:



    E, come immaginavo, in questa stagione Monticchio perde in massime più di quello che guadagna in minime. Probabilmente in inverno la cosa si invertirà, con Monticchio che guadagna in minime più di quello che perde in massime. D'altronde sono gli scherzi del fondovalle. Se si vanno a vedere le stazioni in Val Belluna e si bada solo alle minime, è chiaro che Santa Giustina Bellunese (stazione in riva al Piave) ha la media minime più bassa. Poi d'estate a causa della bassa quota diventa un forno nelle massime e alla fine è mediamente più calda di Belluno.
    Ovvio che 22 giorni di dati sono poco o niente e che questa cosa andrebbe rifatta con uno o più anni di dati; ma tanto nessuno pubblica né le medie mensili né i valori giornalieri, e quindi questa resterà una cosa fattibile ma non fatta.

  3. #4773
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    Rileggendo il topic qualche pagina indietro ho notato un particolare interessante. Pochi giorni fa ho postato delle foto aeree da Bing-Maps che mostrano qualcosa che a me sembra una stazione meteo con capannina Stevenson sul lato opposto della pista dell'aeroporto di Bolzano rispetto a quello con i pannelli solari. Eccola qui (fonte: Qual è la città più fredda d'Italia?)



    Come vediamo, oltre alla roba che a me pare la stazione meteo si osservano molte altre cose grandi e bianche, a mio avviso balle di fieno avvolte in qualche materiale plastico per proteggerle dalle intemperie. A causa di queste molte macchie bianche, ho preferito restare prudente circa la possibilità che quella fosse la stazione AM, perché se ci sono tante macchie bianche, anche quella che secondo me è la capannina Stevenson potrebbe a sua volta essere una balla di fieno o che cavolo altro sono quelle macchie.

    Andando un po' più indietro nel topic, però, ho trovato un'altra immagine postata da me, presa sempre da Bing-Maps ma qualche mese fa, dove tutte quelle macchie bianche non ci sono, ma c'è la macchia che secondo me è la capannina Stevenson della stazione meteo di Bolzano-AM. Eccola qui (fonte: Qual è la città più fredda d'Italia?)





    Non so voi, ma io nella seconda vedo distintamente una capannina Stevenson modello grande a pochi metri dall'asfalto della straduzza. Secondo me la stazione AM è quella. O, quantomeno, quella è una stazione meteo situata all'aeroporto di Bolzano, vicino a una zona militare come chiariscono le altane delle guardie, e abbastanza vicina agli edifici da far pensare che l'operatore possa andare a fare le letture manuali triorarie senza camminare un secolo magari sotto pioggia e neve. E la stazione AM di Bolzano, in base ai suoi metar, risulta Manned (manuale, con operatore MAN = uomo, =ED = circa "ato", stazione "uomata", con l'uomo lì).

    Proviamo ad affiancare le due immagini: a sinistra quella più vecchia e a destra quella più nuova con le balle che rompono le balle. Cioè, con le balle ma la foto è presa da lontano e non si vede se sono rotte.



    Et-voilà. E' chiaro che gli amici dell'Idrografico di Bolzano hanno una piccola gatta da pelare. Nelle loro foto non si vede distintamente una stazione meteo né senza i pannelli né fra i pannelli. In queste foto, tolte le balle, si vede una cosa che pare proprio una stazione meteo molto lontana da dove loro dicono che sia e dunque dai pannelli solari. A questo punto è chiaro che devono tagliare la testa al toro con delle foto da vicino, perché qui i dati meteo sembrano dare loro ragione, ma le foto disponibili no, e non si capisce che cosa succeda.
    Ultima modifica di Borat; 23/07/2011 alle 15:34

  4. #4774
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    Tornando a parlare di cose serie, ecco il cartello all'ingresso sud di Bolzano



    Chissà perché non l'hanno scritto in tedesco?

    Qui invece abbiamo un bellissimo tramonto estivo sulla conca di Bolzano.





  5. #4775
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    Segnalo un topic parallelo: Qual'è la città più fredda d'Italia?? - Meteo Aquilano Forum

    Nel frattempo mi è stato spiegato (o meglio, ricordato) perché calcolando gli scarti dall'anno scorso, Monticchio risultava l'unica stazione con variazione negativa (se ricordo bene di 0,5°C): perché l'anno scorso c'era una tara positiva, pari a +0,4-0,5°C, dovuta a un difetto di sensore. Aggiustata quella, le medie di quest'anno differiscono da quelle dell'anno scorso di un'entità pari alla differenza termica effettiva più la tara, che se ricordo bene a novembre o dicembre 2010 è stata corretta con la sostituzione del sensore.
    Quindi la tabellina delle variazioni dall'anno scorso, sistemando il +0,4°C/+0,5 che aveva Monticchio l'anno scorso, diventa circa così (già che ci sono ci metto anche Laimburg per Bolzano, perché ovunque sia la stazione di Bolzano AM, i suoi valori di temperatura sono ridicoli):

    Codice:
    Differenze
    fra le medie del 2011 e quelle del 2010
    relative ai primi 6 mesi dell'anno.
    -----------------------------------------------
    Città              2011       2010   differenza
    -----------------------------------------------
    AQ-Monticchio       8,9        8,9       0,0
    PZ-Dragonara        9,4        9,4       0,0
    RI-Arsial          10,7       10,4      +0,3
    Campobasso AM      10,3        9,8      +0,5
    BL-aeroporto        9,5        8,6      +0,9
    BL/Limana           9,0        8,1      +0,9
    TN/Lavis           11,5       10,6      +0,9
    TN-Meteogardolo    11,3       10,3      +0,9
    BZ/Laimburg        11,1       10.2      +0,9
    Rovereto (TN)      11,8       10,8      +1,0
    Avezzano est (AQ)   9,8        8,7      +1,1
    BL-Castionmeteo     9,6        8,3      +1,3
    SO-Zione           11,1        9,6      +1,5
    Bolzano AM         12,6       11,1      +1,5
    SO/Piateda         10,8        9,3      +1,5
    AO/St-Christophe   10,4        8,5      +1,9
    CN-agrometeo “2”   10,4        8,3      +2,1
    BL-Castion est      9,2         nd        nd
    -----------------------------------------------
    Mi par di ricordare anche che causa problemi della stazione, la media di gennaio 2010 di Monticchio venisse dalla stazione Cetemps, che magari sposta di qualche frazione di decimo di grado la media complessiva. Insomma, la cosa è spannometricamente OK. Alla fin fine, ha variazione zero anche Monticchio, paragonabile alle altre stazioni del Centro e quelle del Sud.
    Ultima modifica di Borat; 24/07/2011 alle 07:26

  6. #4776
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    Apperò. Interessante:

    Codice:
    Differenze
    fra le medie del 2011 e quelle del 2010
    relative ai primi 6 mesi dell'anno.
    -----------------------------------------------
    Città              2011       2010   differenza
    -----------------------------------------------
    AQ-Monticchio       8,9        8,9       0,0
    PZ-Dragonara        9,4        9,4       0,0
    RI-Arsial          10,7       10,4      +0,3
    Campobasso AM      10,3        9,8      +0,5
    BL-aeroporto        9,5        8,6      +0,9
    BL/Limana           9,0        8,1      +0,9
    TN/Lavis           11,5       10,6      +0,9
    TN-Meteogardolo    11,3       10,3      +0,9
    BZ/Laimburg        11,1       10,2      +0,9
    Rovereto (TN)      11,8       10,8      +1,0
    Avezzano est (AQ)   9,8        8,7      +1,1
    BL-Castionmeteo     9,6        8,3      +1,3
    SO-Zione           11,1        9,6      +1,5
    Bolzano AM         12,6       11,1      +1,5
    SO/Piateda         10,8        9,3      +1,5
    AO/St-Christophe   10,4        8,5      +1,9
    CN-agrometeo “2”   10,4        8,3      +2,1
    BL-Castion est      9,2         nd        nd
    -----------------------------------------------
    Escludendo Bolzano AM e Laimburg, lo scarto medio delle stazioni del NE è 1,0°C (massimo 1,3°C per Castionmeteo, minimo 0,9°C per le trentine, con un 1,0°C per Rovereto). Lo scarto di Laimburg è +0,9°C, come tutte stazioni a nord di Trento (Gardolo, Lavis...) e in linea col resto del NE. Per Bolzano AM troviamo 0,6°C di scarto in più, con 1,5°C. Potrebbe essere l'effetto della famosa fonte di alterazione delle sue medie - pannelli o starature o capannina scassata che sia, su questo attendiamo numi.
    Ma pare proprio che Bolzano AM rispetto all'anno scorso (quando era già molto molto sospetta) sia ulteriormente peggiorata. Chissà che cavolo succede.

  7. #4777
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,044
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Tornando a parlare di cose serie, ecco il cartello all'ingresso sud di Bolzano

    Immagine


    Chissà perché non l'hanno scritto in tedesco?

    Qui invece abbiamo un bellissimo tramonto estivo sulla conca di Bolzano.

    Immagine



    Bellissima foto la conca meranese idem.
    Mi dispiace che con tutti gli appassionati bolzanini amanti della meteo(anche tedeschi),non sappiamo ancora l'esatta collocazione di una stazione meteo.Poco fa sono andato a cercarla a Bz ma non ho trovato niente,poi ora è tutto "blindato" non come 20 anni fa.Sembra proprio una capannina nella foto precedente
    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

    http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/



  8. #4778
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da naiva Visualizza Messaggio
    Bellissima foto la conca meranese idem.
    Mi dispiace che con tutti gli appassionati bolzanini amanti della meteo(anche tedeschi),non sappiamo ancora l'esatta collocazione di una stazione meteo.Poco fa sono andato a cercarla a Bz ma non ho trovato niente,poi ora è tutto "blindato" non come 20 anni fa.Sembra proprio una capannina nella foto precedente
    Sì, sembra una capannina Stevenson (e penso che lo sia) ma non è un argomento conclusivo. Ho riletto ieri un topic nel quale un tipo che (pare) di mestiere istalla stazioni professionali raccontava che negli aeroporti tipicamente ci sono
    1) una stazione a un estremo della pista
    2) una stazione all'estremo opposto della pista
    3) una stazione circa a centro pista

    Ora non ricordo bene, ma pare che quella che fa i metar sia quella a centro pista, che non sarebbe né la roba tra i pannelli (che potrebbe essere una delle due agli estremi) né la roba di cui ho rinfrescato le immagini (quella all'estremo opposto). Per inciso, non ho trovato nessuna stazione a centro pista. Ma forse in un aeroporto per aerei giocattolo come quello di Bolzano bastano due stazioni, chissà...

    Cioè è normale che in un aeroporto ci siano più stazioni e non si sa facilmente da quale vengano i dati. Boh. A mio avviso se si presenta un funzionario dell'ufficio idrografico a chiedere, gli mostrano tutto, se si presenta uno di noi pinchi pallini trova chiuso e i militari gli puntano pure il fucile, per cui non sta a noi chiarire la vicenda, ma a loro (militari e pubblici ufficiali dei vari meteo-qui, meteo-lì)

  9. #4779
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    Traggo dal topic "parallelo" su Meteoaquilano:



    Non sono un po' scarsette le differenze fra Cese di Preturo e Monticchio?

    Codice:
    gen    -0,3
    feb    -0,4
    mar    -0,2
    apr    -0,5
    mag    -0,5
    giu    -0,6
          ------
    media  -0,4
    Solo un decimo di differenza in più con Pizzoli-Cermone. Sono un tantino perplessino.
    Estremamente interessante anche la differenza (modesta) tra Cermone e Ponte S.Giovanni. Prima che venissero scoperte Cermone e Roio Piano, Ponte S.G. mi era stato indicato come punto più freddo della conca aquilana, e alla fin fine è lì lì con Cese e Cermone.
    L'osservazione poi che ci sia solo un decimo di differenza fra Ponte e Cese (e col segno sbagliato) mi fa pensare che l'idea di tenere fuori Cese non sia sbagliata. Se è più freddo del punto più freddo, non è un punto medio.
    Certo colpisce che le differenze dalla stazione di riferimento siano così modeste. Sarà perché non ci ho mai badato, ma mi aspettavo differenze molto maggiori.

  10. #4780
    Vento moderato L'avatar di Immota manet
    Data Registrazione
    24/09/10
    Località
    Civita di Bagno (AQ)
    Età
    41
    Messaggi
    1,425
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Traggo dal topic "parallelo" su Meteoaquilano:

    Immagine


    Non sono un po' scarsette le differenze fra Cese di Preturo e Monticchio?

    Codice:
    gen    -0,3
    feb    -0,4
    mar    -0,2
    apr    -0,5
    mag    -0,5
    giu    -0,6
          ------
    media  -0,4
    Solo un decimo di differenza in più con Pizzoli-Cermone. Sono un tantino perplessino.
    Estremamente interessante anche la differenza (modesta) tra Cermone e Ponte S.Giovanni. Prima che venissero scoperte Cermone e Roio Piano, Ponte S.G. mi era stato indicato come punto più freddo della conca aquilana, e alla fin fine è lì lì con Cese e Cermone.
    L'osservazione poi che ci sia solo un decimo di differenza fra Ponte e Cese (e col segno sbagliato) mi fa pensare che l'idea di tenere fuori Cese non sia sbagliata. Se è più freddo del punto più freddo, non è un punto medio.
    Certo colpisce che le differenze dalla stazione di riferimento siano così modeste. Sarà perché non ci ho mai badato, ma mi aspettavo differenze molto maggiori.
    Ho la sensazione che se il 2011 prosegue sullo stesso trend, ci troveremo dinanzi una situazione che ci farà riflettere.

    Mi spiego meglio: questi anni di monitoraggio per le nostre zone sono state un costante sopramedia fino ad almeno a gennaio 2011. Aprile anche calduccio, ma per il resto clima nella norma.

    Forse in un'annata complessivamente più fresca delle ultime, le differenze tra i vari punti dell'Aquilano si livellano ed avvicinano.

    E' un'idea, una teoria. Vediamo come prosegue l'anno.


    AGGIUNGO: d'accordissimo sul non considerare le stazioni estreme.
    Socio fondatore e Presidente Associazione MeteoAQuilano
    www.meteoaquilano.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •