Visualizza Risultati Sondaggio: Qual'è la città + fredda d'Italia?

Partecipanti
338. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Aosta

    93 27.51%
  • Bolzano

    31 9.17%
  • Campobasso

    17 5.03%
  • L'Aquila

    141 41.72%
  • Trento

    23 6.80%
  • Torino

    19 5.62%
  • Potenza

    14 4.14%
Pagina 55 di 580 PrimaPrima ... 545535455565765105155555 ... UltimaUltima
Risultati da 541 a 550 di 5792
  1. #541
    Burrasca forte L'avatar di alb
    Data Registrazione
    03/01/08
    Località
    Hamburg - DE
    Età
    36
    Messaggi
    8,345
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città + fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Snowhell Visualizza Messaggio
    nessuno che mi commenta queste?
    le ho postate paginefa, ma sembrano invisbili...
    Che c'è da commentare?
    Sappiamo bene come furono quegli anni e sappiamo anche che quella zona è molto fredda, nessuno lo mette in dubbio
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

  2. #542
    Vento fresco L'avatar di korn
    Data Registrazione
    06/09/03
    Località
    Gardolo-Trento Nord 202m
    Messaggi
    2,502
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città + fredda d'Italia?

    il med. norm. è la media aritmetica storica di avezzano?
    minime sorprendenti niente da discutere come ha mostrato borat ma c'è da considerare che purtroppo le max ne risentono parecchio inficiando un ottimo posto sulla media globale

    Citazione Originariamente Scritto da Snowhell Visualizza Messaggio
    nessuno che mi commenta queste?
    le ho postate paginefa, ma sembrano invisbili...
    waiting for thunderstorms..

    Dati Meteo & Webcam

  3. #543
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città + fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da a.l.b. Visualizza Messaggio
    Il fatto che l'anno scorso Monticchio a 580 metri slm abbia sfiorato Tarvisio di mezzo grado nella media delle minime e quest'anno Ponte stia sotto Tarvisio non dimostra che il fondovalle aquilano sia più freddo di Tarvisio: ma dimostra che è possibile che lo sia

    Questo è quello che ha scritto Borat. Tu cosa leggi?


    Allora io potrei risponderti: dimostri che non sai cosa siano dei dati
    Leggi meglio, e soprattutto leggi tutto. Magari leggi anche il messaggio a cui si sta rispondendo, cercando di interpretare - ma di solito scriviamo tutti abbastanza chiaro, come anche in quel caso - come si sta rispondendo e a cosa si sta rispondendo e perché si dice quel che si dice.

    E già che ci sei vai a farti un giro nel sito Caputfrugoris. Entra nel sito, poi clicca "storia climatica aquilana" e poi scegli "L'Aquila capitale del freddo?".

    Troverai che nel 2006/2007 L'Aquila/Monticchio (582 slm) ha fatto la terza media integrale del bigoncio di città "più fredde d'Italia" (con qualche lacuna, ma città innocue come Cuneo, Torino, del tutto fuori gioco con le sinottiche di questi anni, e qualcos'altro forse più interessante) avendo davanti solo due stazioni bellunesi, di cui una in un fondovalle "atomico" e l'altra con lo schermo ventilato.

    Medie integrali, non medie delle minime. Somma di tutte temperature misurate ogni 5 minuti divisa per il numerdo di addendi. Hai presente? Sono dati quelli.

    Nella media delle minime, poi, la distanza, a favore della stazione aquilana rispetto alle altre è semplicemente astronomica. L'Aquila in piano si è fatta un boccone di Bolzano in piano, Trento in piano, Saint Christophe in piano, Sondrio non so ma dovrebbe essere un fondovalle piano (Fondazione Fojanini), Belluno in piano (Limana) e anche in pendio (Castionmeteo), mollando un grado e mezzo di distacco alla stazione bellunese che nello stesso anno ha avuto media delle minime inferiore alla mitica Feltre, scaricando in un anno assurdo come quello una media delle minime inferiore alla media delle minime accumulata dalla stessa Feltre nei 10 anni precedenti.

    Adesso, come ho detto, lo ribadisco: che L'Aquila puo fare e fa medie - aggiungo esplicitamente integrali - inferiori a parte dei più freddi capoluoghi del nord è un dato empirico. E' già successo. Non si può dire che è impossibile, perché le cose impossibili non possono succedere, e questo invece è successo.

    E questo è successo proprio perché - torniamo al mio passo che travisi estrapolandolo - di notte nell'aquilano in quell'anno è stato freddo quasi come a Tarvisio.

    Direbbe un trentino: capiset 'talian? Do you understand?

    L'argomento è chiuso per sopravvenuta evidenza empirica, L'Aquila può fare medie (integrali di nuovo per chi non ha letto il resto del post) inferiori ai capoluoghi del nord perché di notte ci può fare un freddo incredibile, e le cose già avvenute non si cancellano dall'elenco dei fatti, sono la prova che la cosa è possibile.



    PS: aggiungo che anche nel 2005 è molto probabile che L'Aquila abbia fatto media inferiore a Saint Christophe (detta anche Aosta); i dati che ho sono di qualità scadentina ma appena posso ve li mostro. E qui parliamo di una stazione urbana sul tetto del dipartimento di fisica, che ha tenuto testa a Saint Christophe stazione aeroportuale.
    Ultima modifica di Borat; 17/07/2008 alle 13:20

  4. #544
    Burrasca forte L'avatar di alb
    Data Registrazione
    03/01/08
    Località
    Hamburg - DE
    Età
    36
    Messaggi
    8,345
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città + fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Troverai che nel 2006/2007 L'Aquila/Monticchio (582 slm) ha fatto la terza media integrale del bigoncio di città "più fredde d'Italia" (con qualche lacuna, ma città innocue come Cuneo, Torino, del tutto fuori gioco con le sinottiche di questi anni, e qualcos'altro forse più interessante) avendo davanti solo due stazioni bellunesi, di cui una in un fondovalle "atomico" e l'altra con lo schermo ventilato.

    Medie integrali, non medie delle minime. Somma di tutte temperature misurate ogni 5 minuti divisa per il numerdo di addendi. Hai presente? Sono dati quelli.
    Ripeto, è irrilevante dal punto di vista statistico se per un anno è stata la città più fredda, dato che se si vuole costruire una classifica delle città più fredde bisogna tenere conto di periodi molto più lunghi, nell'ordine delle decine di anni. Senza tenere conto che si confrontano città molto distanti tra loro, che possono essere soggette a configurazioni con effetti molto diversi



    Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Nella media delle minime, poi, la distanza, a favore della stazione aquilana rispetto alle altre è semplicemente astronomica. L'Aquila in piano si è fatta un boccone di Bolzano in piano, Trento in piano, Saint Christophe in piano, Sondrio non so ma dovrebbe essere un fondovalle piano (Fondazione Fojanini), Belluno in piano (Limana) e anche in pendio (Castionmeteo), mollando un grado e mezzo di distacco alla stazione bellunese che nello stesso anno ha avuto media delle minime inferiore alla mitica Feltre, scaricando in un anno assurdo come quello una media delle minime inferiore alla media delle minime accumulata dalla stessa Feltre nei 10 anni precedenti.
    Ancora con la media delle minime....
    Se L'Aquila fosse la città più fredda d'Italia lo dovrebbe essere la media dell'intero anno (che tiene conto anche delle temperature massime), non la media delle minime



    Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Adesso, come ho detto, lo ribadisco: che L'Aquila puo fare e fa medie - aggiungo esplicitamente integrali - inferiori a parte dei più freddi capoluoghi del nord è un dato empirico. E' già successo. Non si può dire che è impossibile, perché le cose impossibili non possono succedere, e questo invece è successo.

    E questo è successo proprio perché - torniamo al mio passo che travisi estrapolandolo - di notte nell'aquilano in quell'anno è stato freddo quasi come a Tarvisio.

    Direbbe un trentino: capiset 'talian? Do you understand?

    L'argomento è chiuso per sopravvenuta evidenza empirica, L'Aquila può fare medie (integrali di nuovo per chi non ha letto il resto del post) inferiori ai capoluoghi del nord perché di notte ci può fare un freddo incredibile, e le cose già avvenute non si cancellano dall'elenco dei fatti, sono la prova che la cosa è possibile.
    Ma forse non hai capito che io mica ho messo in dubbio che L'Aquila possa in certi anni essere più fredda di altre città come Belluno o Aosta, lo so bene anche io che è una città molto fredda, ma è ben diverso che affermare che è in assoluto la più fredda d'Italia



    Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    PS: aggiungo che anche nel 2005 è molto probabile che L'Aquila abbia fatto media inferiore a Saint Christophe (detta anche Aosta); i dati che ho sono di qualità scadentina ma appena posso ve li mostro. E qui parliamo di una stazione urbana sul tetto del dipartimento di fisica, che ha tenuto testa a Saint Christophe stazione aeroportuale.
    Vedi prima parte del mio messaggio

    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

  5. #545
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    24/01/08
    Località
    Parma
    Età
    46
    Messaggi
    745
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    mi piacerebbe fare dei confronti tra l'Aquila e Aosta negli anni 70...

    tipo nel 77-78

  6. #546
    Vento forte L'avatar di Snowhell
    Data Registrazione
    11/05/04
    Località
    Avezzano(AQ)/Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    4,952
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città + fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Samu Visualizza Messaggio
    forse non lo sai ma in emilia a pochi metri sul mare si è andati sotto i -26... ma non ha alcuna importaza, ripeto, se si parla di medie.
    san Pietro Capofiume, la località di cui tu parli, è in aperta campagna e conta una manciata di abitanti, tra l'altro io parlo di medie in quei due anni(ma nn solo) su 12mesi, nn di un singolo giorno!
    ma dico, allora nn avete letto nulla...?
    Parlo di una città(non un paesetto) posta a 698slm, con quasi 41.000abit. ad oggi, nell'85 ne contava circa 37.000...parliamo di una stazione al centro della città, con coordinate di 42°2'28"32 Nord: (1986 singolare molto meno dell'85 a livello nazionale),siamo, secondo quei dati medi senza considerare gli estremi terribili di quell'anno, ad una media di 11.4° ma parliamo, e lo ripeto, di una stazione posta nel cuore di un centro cittadino con all'epoca circa 37.000abitanti, posta alla suddetta latitudine!
    Tu mi rispondi con una media annua di Aosta 10.8°, ma la stazione che ha "partorito" quel dato, non si trova in centro cittadino "bombardata" dall'isola di calore, senza considerare le altre condizioni geografiche oltre che di latitudine....
    diventa intuibile, per esempio, che la zona di Telespazio(zona sud di Avezzano), posta al centro dell'altopiano del Fucino, è ben più fredda sui 12 mesi di Aosta !
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

  7. #547
    Burrasca forte L'avatar di alb
    Data Registrazione
    03/01/08
    Località
    Hamburg - DE
    Età
    36
    Messaggi
    8,345
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da ligure Visualizza Messaggio
    mi piacerebbe fare dei confronti tra l'Aquila e Aosta negli anni 70...

    tipo nel 77-78
    Certo che tu non aiuti la discussione eh, se stiamo dicendo che non ha senso confrontare solo un anno perchè poi te ne esci con queste sparate?
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

  8. #548
    Burrasca forte L'avatar di alb
    Data Registrazione
    03/01/08
    Località
    Hamburg - DE
    Età
    36
    Messaggi
    8,345
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città + fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Snowhell Visualizza Messaggio
    san Pietro Capofiume, la località di cui tu parli, è in aperta campagna e conta una manciata di abitanti, tra l'altro io parlo di medie in quei due anni(ma nn solo) su 12mesi, nn di un singolo giorno!
    ma dico, allora nn avete letto nulla...?
    Parlo di una città(non un paesetto) posta a 698slm, con quasi 41.000abit. ad oggi, nell'85 ne contava circa 37.000...parliamo di una stazione al centro della città, con coordinate di 42°2'28"32 Nord: (1986 singolare molto meno dell'85 a livello nazionale),siamo, secondo quei dati medi senza considerare gli estremi terribili di quell'anno, ad una media di 11.4° ma parliamo, e lo ripeto, di una stazione posta nel cuore di un centro cittadino con all'epoca circa 37.000abitanti, posta alla suddetta latitudine!
    Tu mi rispondi con una media annua di Aosta 10.8°, ma la stazione che ha "partorito" quel dato, non si trova in centro cittadino "bombardata" dall'isola di calore, senza considerare le altre condizioni geografiche oltre che di latitudine....
    diventa intuibile, per esempio, che la zona di Telespazio(zona sud di Avezzano), posta al centro dell'altopiano del Fucino, è ben più fredda sui 12 mesi di Aosta !
    Ok, ma non tiriamo in ballo la latitudine che deve essere tenuta al di fuori di questi discorsi, oltre ai dati delle T medie al massimo si può considerare l'ubicazione della stazione. Altrimenti possiamo mettere in discussione anche il fatto che Milano sia più fredda di Palermo se consideriamo anche la latitudine
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

  9. #549
    Vento fresco L'avatar di korn
    Data Registrazione
    06/09/03
    Località
    Gardolo-Trento Nord 202m
    Messaggi
    2,502
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città + fredda d'Italia?

    è presumibile che in condizioni simili di posizionamento si ottenga una media minore di 11,4°C ma non è possibile quantificare un'isola di calore spannometricamente, quando ci saranno stazioni posizionate tali da poter essere confrontate sullo stesso piano tra loro su tutte le città (l'aquila o una media tra monticchio bazzano preturo o cos'altro ma nn la sola avezzano in primis) allora ben vengano commenti sui dati tutto il resto è un'inutile disquisizione

    Citazione Originariamente Scritto da Snowhell Visualizza Messaggio
    diventa intuibile, per esempio, che la zona di Telespazio(zona sud di Avezzano), posta al centro dell'altopiano del Fucino, è ben più fredda sui 12 mesi di Aosta !
    waiting for thunderstorms..

    Dati Meteo & Webcam

  10. #550
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    24/01/08
    Località
    Parma
    Età
    46
    Messaggi
    745
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da a.l.b. Visualizza Messaggio
    Certo che tu non aiuti la discussione eh, se stiamo dicendo che non ha senso confrontare solo un anno perchè poi te ne esci con queste sparate?

    tutti parlano di singole stagioni, lo faccio anch'io...un bell'inverno a libeccio scirocco, chissà l'aquila che avrà fatto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •