Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Bava di vento L'avatar di Paolo VdA
    Data Registrazione
    27/04/05
    Località
    Pont-Saint-Martin (AO)
    Età
    50
    Messaggi
    148
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Calcolo pressione al livello del mare

    Per rapportare al livello del mare il valore della pressione assoluta rilevato dalla mia stazione ho sommato a tale parametro il valore che si ottiene dal rapporto fra l'altitudine alla quale ̬ posta la stazione stessa ed un coefficiente Рdi valore assoluto pari a 8,4 Рottenuto dalla considerazione che, nei primi 1000/2000 metri, ad un incremento dell'altitudine di circa 8,4 m corrisponde un decremento della pressione atmosferica pari a circa 1 hpa.

    Considerando però che altri fattori, quali la temperatura e l'umiditÃ*, influenzano la pressione atmosferica (in corrispondenza di un aumento della temperatura e dell'umiditÃ* la pressione cala), vi chiedo le modalitÃ* che avete seguito per determinare il corrispondente valore di pressione al livello del mare. Grazie.

    Stazione meteo urbana di Pont-Saint-martin (AO)
    http://xoomer.alice.it/meteo_pont_saint_martin/

  2. #2
    gb
    Ospite

    Predefinito Re: Calcolo pressione al livello del mare

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo VdA
    Per rapportare al livello del mare il valore della pressione assoluta rilevato dalla mia stazione ho sommato a tale parametro il valore che si ottiene dal rapporto fra l'altitudine alla quale ̬ posta la stazione stessa ed un coefficiente Рdi valore assoluto pari a 8,4 Рottenuto dalla considerazione che, nei primi 1000/2000 metri, ad un incremento dell'altitudine di circa 8,4 m corrisponde un decremento della pressione atmosferica pari a circa 1 hpa.

    Considerando però che altri fattori, quali la temperatura e l'umiditÃ*, influenzano la pressione atmosferica (in corrispondenza di un aumento della temperatura e dell'umiditÃ* la pressione cala), vi chiedo le modalitÃ* che avete seguito per determinare il corrispondente valore di pressione al livello del mare. Grazie.

    ciao, generalmente si applica un incremento di 1 hPa ogni 8 metri (alcuni ogni 10 m)

    oppure molto più semplicemente ci si appoggia alla pressione di una stazione vicina affidabile (è vivamente consigliato farlo in condizioni anticicloniche dinamiche persistenti)

    ciao

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •