Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14
  1. #11
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    351
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Calcolare la declinazione solare a mezzogiorno

    Citazione Originariamente Scritto da Thor Visualizza Messaggio
    Sì ma se non mi dice l'ora o la latitudine, come faccio a sapere che stagione è? In estate alle 19 avrò ombre più lunghe che in inverno alle 14.
    E comunque ci sono mesi speculari, come Marzo e Settembre, per esempio.
    E' chiaro che si parla di sistemi di "orientamento", come appunto si utilizzavano nell'antichità, che esulano dalla conoscenza esatta di dati come l'ora o la latitudine a cui fai riferimento. Tanto per dire, l'ambiguità a cui accenni sul discorso delle ombre a differenti orari è superata con la semplice osservazione del moto apparente del Sole, che culmina sul meridiano del luogo al mezzogiorno vero.
    Relativamente ai mesi speculari, così da te chiamati, il discorso implica, come ho già accennato, una più completa osservazione degli astri come, ad esempio, la presenza nel cielo di determinate costellazioni piuttosto che altre. Oppure, tanto per citarti un'altra curiosità, osservare il sorgere di alcune stelle, come facevano gli Egizi con Sirio. All'apparire nel cielo di questa stella capivano che era giunto il momento di seminare le sponde del Nilo perchè a breve, lo stesso, con l'aumentare della sua portata di acqua avrebbe "naturalmente" irrigato la terra.
    Ciao, Alessandro.

  2. #12
    Banned L'avatar di Thor
    Data Registrazione
    03/03/03
    Località
    Padania
    Età
    42
    Messaggi
    11,967
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Calcolare la declinazione solare a mezzogiorno

    Citazione Originariamente Scritto da Smad Visualizza Messaggio
    E' chiaro che si parla di sistemi di "orientamento", come appunto si utilizzavano nell'antichità, che esulano dalla conoscenza esatta di dati come l'ora o la latitudine a cui fai riferimento. Tanto per dire, l'ambiguità a cui accenni sul discorso delle ombre a differenti orari è superata con la semplice osservazione del moto apparente del Sole, che culmina sul meridiano del luogo al mezzogiorno vero.
    Relativamente ai mesi speculari, così da te chiamati, il discorso implica, come ho già accennato, una più completa osservazione degli astri come, ad esempio, la presenza nel cielo di determinate costellazioni piuttosto che altre. Oppure, tanto per citarti un'altra curiosità, osservare il sorgere di alcune stelle, come facevano gli Egizi con Sirio. All'apparire nel cielo di questa stella capivano che era giunto il momento di seminare le sponde del Nilo perchè a breve, lo stesso, con l'aumentare della sua portata di acqua avrebbe "naturalmente" irrigato la terra.
    Ciao, Alessandro.
    Quel che dici è indubbiamente corretto. Forse hai frainteso.
    Dicevo che il mio prof sostiene di potersi basare sulle sole lunghezze delle ombre, cosa che presa così com'è è sbagliata

  3. #13
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    351
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Calcolare la declinazione solare a mezzogiorno

    Citazione Originariamente Scritto da Thor Visualizza Messaggio
    Quel che dici è indubbiamente corretto. Forse hai frainteso.
    Dicevo che il mio prof sostiene di potersi basare sulle sole lunghezze delle ombre, cosa che presa così com'è è sbagliata
    Hai ragione ho frainteso l'affermazione del tuo prof, considerandola valida solo come stimolo per riflettere su alcuni fenomeni naturali per i quali troviamo risposte in una attenta osservazione degli elementi che ci circondano.
    Ciao, Alessandro.

  4. #14
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    05/12/08
    Località
    Madonie. Pa 850 slm
    Messaggi
    461
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Calcolare la declinazione solare a mezzogiorno

    In questi giorni cercavo un sistema semplice per prendere l'angolo del sole,
    ed ho realizzato questo.
    angolo_sole_sestante.jpg
    Lo strumento consiste in un tubo che proietta un'ombra a terra con un cerchio centrale luminoso (quando è perfettamente allineato). Un filo a piombo. Una bussola per vedere se il tubo punta a sud.
    Quando il sole è a sud, si misura l'angolo tra il filo a piombo e il tubo, e si sottrae a 90°, ovvero,
    (l'angolo è 14°) 90° - 14° = 76°.
    Quasi centro Sicilia. Dopo domani solstizio d'estate.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •