Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 68
  1. #51
    Vento fresco L'avatar di xXTheKamiXx
    Data Registrazione
    29/09/10
    Località
    Roma zona Marconi
    Età
    33
    Messaggi
    2,404
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Carta pluviometrica Lazio

    Citazione Originariamente Scritto da clavero Visualizza Messaggio
    vi dico che con il SE al suolo le zone a NW (da monte mario in poi) e N di roma fanno accumuli molti più alti del resto della città, e gli accumuli aumentano andando verso N-NW (esempio sacrofano-morlupo)

    è stato verificato molte volte lo scorso anno da settembre a dicembre

    calcolate che castel giubileo, poco distante da qui ma sulla piana tiberina, col SE fa accumuli molto più bassi ogni volta ... e io sono solo 60mt più in alto

    questo, e alcuni episodi temporaleschi estivi, giustificano i 200/300mm in più della zone a nord di roma (formello-sacrofano-riano ecc)
    ripeto, a me non torna ne il dato del collegio (697 contro gli 800 medi di tutta Roma) ne la troppa differenza tra Roma e Monte Mario, poi se sei cosi sicuro che in 4 km possano cadere 200 mm in più in città allora lo accetto . E cmq Formello, ma anche Riano e Sacrofano, sono ben oltre i 4 km da Monte Mario eh, in linea d'aria credo sia ad una 20ina di km.. Non si può confrontare il clima di Roma centro NW (Monte Mario) con quelle zone..

  2. #52
    Vento fresco L'avatar di Mat87
    Data Registrazione
    17/04/13
    Località
    Viterbo (350 m)
    Messaggi
    2,428
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Carta pluviometrica Lazio

    Il Collegio Romano per me sottostima qualcosa ...mi pare che faccia sempre meno di tutta la zona in qualsiasi peggioramento! Cmq è vero che Roma centro-sud risenta dell'ombra sciroccale indotta dai Colli Albani, ecco spiegata la differenza con Roma N/NW...
    Anno 2019
    Pioggia: 601,0 mm (Agg. 3 Ottobre)
    Neve: 4,5 cm.

  3. #53
    Vento fresco L'avatar di xXTheKamiXx
    Data Registrazione
    29/09/10
    Località
    Roma zona Marconi
    Età
    33
    Messaggi
    2,404
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Carta pluviometrica Lazio

    Citazione Originariamente Scritto da Mat87 Visualizza Messaggio
    Il Collegio Romano per me sottostima qualcosa ...mi pare che faccia sempre meno di tutta la zona in qualsiasi peggioramento! Cmq è vero che Roma centro-sud risenta dell'ombra sciroccale indotta dai Colli Albani, ecco spiegata la differenza con Roma N/NW...
    Si, ma le zone S/SE fanno il pieno coi temporali marittimi, roba che accumulano anche il doppio rispetto a Roma N (es. del 20 ottobre 2011, temporale V, cattivo, quello che vi pare, ma Roma Spinaceto 200mm (Roma S) Roma Porta Portese (Roma centro quadrante SW) 140 mm Monte Mario 60mm).. è ovvio che dipenda molto dai venti (col SE Roma S ha l'ombra dei colli albani), ma non è che Monte Mario sia sta vetta dove le nubi fanno lo stau ciociaro (si, tiro fuori Ferentino \as\). Possono essere più favoriti, ma se una perturbazione in media a Roma scarica 20mm, a Monte Mario non ne scarica 50. E, tra l'altro, ci vado spesso e vi posso assicurare che la pioggia che becco a casa mia è identica a quella che becchi lì; non ho mai visto una sgocciolata qui e nubifragi in quelle zone, la storia dell'aumento delle precipitazioni secondo me vale dopo il raccordo (come detto da clavero) .. Secondo me a volte si creano dei falsi miti nati da rilevazioni "poco professionali" e infatti sarei curioso di sapere 1) chi è la fonte di quelle rilevazioni 2) il periodo preso in considerazione

  4. #54
    Tempesta L'avatar di clavero
    Data Registrazione
    30/05/09
    Località
    Valle Muricana(Roma)
    Età
    40
    Messaggi
    12,169
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Carta pluviometrica Lazio

    il dato del collegio romano è risaputo che è sottostimato

    la media è più alta, dovrebbe essere circa 750/800mm
    Dati & Webcam
    Radar Roma Google Maps
    dal 19 novembre 2013 ore 13 - lightning zone

  5. #55
    Vento fresco L'avatar di xXTheKamiXx
    Data Registrazione
    29/09/10
    Località
    Roma zona Marconi
    Età
    33
    Messaggi
    2,404
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Carta pluviometrica Lazio

    Citazione Originariamente Scritto da clavero Visualizza Messaggio
    il dato del collegio romano è risaputo che è sottostimato

    la media è più alta, dovrebbe essere circa 750/800mm
    esattamente come il resto di Roma. Come mai questa sottostima? Si parla del Collegio Romano, non di un condominio, se sottostimano loro siamo messi male..

  6. #56
    Vento fresco L'avatar di Lynx
    Data Registrazione
    11/10/10
    Località
    Campegine (RE)
    Messaggi
    2,575
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Carta pluviometrica Lazio

    Citazione Originariamente Scritto da xXTheKamiXx Visualizza Messaggio
    ripeto, a me non torna ne il dato del collegio (697 contro gli 800 medi di tutta Roma) ne la troppa differenza tra Roma e Monte Mario, poi se sei cosi sicuro che in 4 km possano cadere 200 mm in più in città allora lo accetto . E cmq Formello, ma anche Riano e Sacrofano, sono ben oltre i 4 km da Monte Mario eh, in linea d'aria credo sia ad una 20ina di km.. Non si può confrontare il clima di Roma centro NW (Monte Mario) con quelle zone..
    Il mitico Sacrofano, il paese natale della Miss Italia di Caterina Guzzanti!


    Avatar: le perplessità di Arianna Dell'Arti (Cate Guzzanti in "Boris") dopo la telefonata di un PORACCIO che magnifica i famigerati "inverni dominati dall'Atlantico".







  7. #57
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    726
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Carta pluviometrica Lazio

    Citazione Originariamente Scritto da xXTheKamiXx Visualizza Messaggio
    Si, ma le zone S/SE fanno il pieno coi temporali marittimi, roba che accumulano anche il doppio rispetto a Roma N (es. del 20 ottobre 2011, temporale V, cattivo, quello che vi pare, ma Roma Spinaceto 200mm (Roma S) Roma Porta Portese (Roma centro quadrante SW) 140 mm Monte Mario 60mm).. è ovvio che dipenda molto dai venti (col SE Roma S ha l'ombra dei colli albani), ma non è che Monte Mario sia sta vetta dove le nubi fanno lo stau ciociaro (si, tiro fuori Ferentino \as\). Possono essere più favoriti, ma se una perturbazione in media a Roma scarica 20mm, a Monte Mario non ne scarica 50. E, tra l'altro, ci vado spesso e vi posso assicurare che la pioggia che becco a casa mia è identica a quella che becchi lì; non ho mai visto una sgocciolata qui e nubifragi in quelle zone, la storia dell'aumento delle precipitazioni secondo me vale dopo il raccordo (come detto da clavero) .. Secondo me a volte si creano dei falsi miti nati da rilevazioni "poco professionali" e infatti sarei curioso di sapere 1) chi è la fonte di quelle rilevazioni 2) il periodo preso in considerazione
    Con i temporali marittimi non la vedo tutta questa differenza con le zone NW. Semmai quelle a N/NE da Roma Urbe andando verso Est sono più sfavorite.
    Comunque anche io ho qualche dubbio sul Collegio Romano, sottostima, anche se mi stranizza come mai NOVEMBRE 2010 ha avuto una media superiore rispetto alle altre stazioni nell'area romana.
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  8. #58
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    726
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Carta pluviometrica Lazio

    Citazione Originariamente Scritto da Luca Visualizza Messaggio
    La fonte non saprei ma le ho prese da qui statistiche precipitazioni
    Se non erro sono basati sui dati dell'idrografico o qualcosa di simile.
    Comunque le medie sono state fatte dal 1995 al 2005. Anche Anguillara mi sembra sottostimata, me l'aspettavo a poco più di 1000 mm. E moltalto con 823 mm? ne avrà al massimo 650 mm.
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  9. #59
    Vento teso L'avatar di Luca
    Data Registrazione
    08/09/08
    Località
    Marta / S.Lorenzo N.
    Età
    33
    Messaggi
    1,775
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Carta pluviometrica Lazio

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Comunque le medie sono state fatte dal 1995 al 2005. Anche Anguillara mi sembra sottostimata, me l'aspettavo a poco più di 1000 mm. E moltalto con 823 mm? ne avrà al massimo 650 mm.
    In effetti sapevo che Montalto andasse quasi a braccetto con Tarquinia anche se ogni tanto fa certe "stemporalate" (vedi novembre '12 ma sono cmq eccezioni il più delle volte rare).
    Dai uno sguardo qui http://www.arsial.it/portalearsial/agrometeo/D41.asp

  10. #60
    Tempesta L'avatar di clavero
    Data Registrazione
    30/05/09
    Località
    Valle Muricana(Roma)
    Età
    40
    Messaggi
    12,169
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Carta pluviometrica Lazio

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Comunque le medie sono state fatte dal 1995 al 2005. Anche Anguillara mi sembra sottostimata, me l'aspettavo a poco più di 1000 mm. E moltalto con 823 mm? ne avrà al massimo 650 mm.
    montalto 823?ma quando mai

    tarquinia-pescia romana hanno una media di 710/730mm circa

    poi verso capalbio (680mm) - l'argentario(650mm) ancora meno
    Dati & Webcam
    Radar Roma Google Maps
    dal 19 novembre 2013 ore 13 - lightning zone

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •