Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Venti sulla carta da NE ma in pratica da NW. Come mai?

    Spesso assisto a questo fenomeno: in teoria dovrei osservare i venti da NE secondo le mappe previsionali (e non si tratta di errori previsonali) mentre a casa mia registro una diversa direzione e cioè da NW. Io ho le colline alle spalle. E' possibile che una parte del vento dominante, proveniente dal mare, invece di scavalcare le colline, impattando contro di esse, vada a convogliarsi verso il basso arrivandomi da dietro e di traverso?
    Preciso che abito sulla costa del sud delle Marche, a 500 mt circa dal mare, con la casa in posizione pedecollinare ed esposta liberamente ad est.
    Grazie a chi vorrÃ* fornirmi una ragionevole risposta.
    Ultima modifica di Conte; 24/05/2006 alle 17:05
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  2. #2
    Vento fresco L'avatar di icekarl
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Erba (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    2,743
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Venti sulla carta da NE ma in pratica da NW. Come mai?

    Citazione Originariamente Scritto da Conte
    Spesso assisto a questo fenomeno: in teoria dovrei osservare i venti da NE secondo le mappe previsionali (e non si tratta di errori previsonali) mentre a casa mia registro una diversa direzione e cioè da NW. Io ho le colline alle spalle. E' possibile che una parte del vento dominante, proveniente dal mare, invece di scavalcare le colline, impattando contro di esse, vada a convogliarsi verso il basso arrivandomi da dietro e di traverso?
    Preciso che abito sulla costa del sud delle Marche, a 500 mt circa dal mare, con la casa in posizione pedecollinare ed esposta liberamente ad est.
    Grazie a chi vorrÃ* fornirmi una ragionevole risposta.
    tu conosci la tua orografia meglio di noi...è possibilissimo, succede anche da me, che l'orografia e la disposizione dei monti ma anche delle colline modifichi la direzione del vento. Sulla Piana di Erba a volte il föhn incanalandosi dalla Vallassina (per chi conosce la mia zona) arriva modificato da Sudest addirittura, mentre come sai è un vento tipico dai quadranti settentrionali. Quindi può succedere, però il come per la tua area lo sai meglio tu di tutti noi
    io ti ho portato la mia testimonianza: niente di scientifico da parte mia...forse qualcun altro potrÃ* dire di più e meglio

    Carlo
    Tu proverai sì come sa di sale
    lo pane altrui, e come è duro calle
    lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. [I]
    [/I][I]Dante, Paradiso XVII, 58-60.[/I]

  3. #3
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Venti sulla carta da NE ma in pratica da NW. Come mai?

    Grazie della risposta. Ci sarebbero due modi di effettuare una verifica alla mia ipotesi. Una (irrealizzabile per me) sarebbe quella di rilasciare un pallone sonda sopra la mia verticale e che trasmettesse almeno ogni 10 mt i dati relativi al vento mentre l'altra potrebbe essere quella di recarmi sopra la cima di una collina per vedere da che direzione viene il vento. Prima o poi devo farla sta prova.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •