Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
  1. #11
    Vento fresco L'avatar di d@n
    Data Registrazione
    26/11/06
    Località
    Varese - Masnago (VA
    Età
    37
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Che cos'è la temperatura media giornaliera e mensile

    Citazione Originariamente Scritto da Baron Visualizza Messaggio
    86400 dati al giorno implica che la tua stazione rileva un dato ogni secondo, non avevi detto che rilevava un dato ogni minuto? in questo caso sono 1440 dati in un giorno
    si si scusami ho fatto i conti con 1 secondo e poi ho scritto 1 minuto, si li rileva ogni secondo !
    Daniele - http://meteonord.blogspot.com

    Always looking at the sky

  2. #12
    Vento fresco L'avatar di d@n
    Data Registrazione
    26/11/06
    Località
    Varese - Masnago (VA
    Età
    37
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Che cos'è la temperatura media giornaliera e mensile

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian-Ostuni/Bologna Visualizza Messaggio
    se i dati sono salvati da qualche parte basta che li infili in colonna in excel e fare il calcolo diventa rapido
    si sono d'accordo con te li inseriesco in excel e passa la paura, solo che dovrei fare il procedimento 30 volte per mese, considerando 11 mesi, sono un po' di volte ! prutroppo non ho molto tempo libero, quindi non avrei la possibilità di completare il tutto in un tempo ragionevole...

    Daniele - http://meteonord.blogspot.com

    Always looking at the sky

  3. #13
    gb
    Ospite

    Predefinito Re: Che cos'è la temperatura media giornaliera e mensile

    diciamo che il minuto può rappresentare con buona approssimazione il dt sul quale eseguire la media integrale per la giornata

    1440 dati rappresentano una significativa serie di dati giornalieri

    il secondo è poco pratico a causa dei problemi di limitato spazio di memoria di buona parte delle stazioni meteo in vendita

    io archivio i dati ogni minuto e la stazione elabora questi dati quando calcola le medie etc.

    ciao

  4. #14
    Calma di vento
    Data Registrazione
    21/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    1
    Menzionato
    0 Post(s)

    Smile Re: Che cos'è la temperatura media giornaliera e mensile

    Ciao,
    io sono impegnata da stamattina nell'affannosa ricerca di un sito che mi dia la media giornaliera oppure settimanale delle temperature rilevate in Italia (anche per area Nielsen, va bene).
    Trovo solo temp min/max per città. Qualcuno saprebbe indirizzarmi verso qualcosa di più utile????

    Grazie mille

  5. #15
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Che cos'è la temperatura media giornaliera e mensile

    Per curiosità, cosa ve ne fate dei dati al minuto?

    Ho provato a confrontare per alcune stazioni i dati al minuto con quelli a 15 minuti, e mi sono risultati mediamente 0.1/0.2°C di differenza nella minima e nella massima, e accuratezza sostanzialmente perfetta nella media.

    Un anno di dati a 1 minuto occupa un sacco di spazio (una sessantina di mega in un archivio anno VWS mi pare) e non dà sostanzialmente nulla in più dello stesso archivio a 15 minuti.

    Non vi dico, poi, il tempo di elaborazione per importare il CSV in un pacchetto statistico specializzato per le elaborazioni successive. 4 o 5 ore di lavoro su un athlon 1700, sul muletto della stazione (a 700 mhz) non ci provo neanche.



    PS: Aggiungo che per la mia stazione, le differenze fra la minima assoluta e la media dell'ora più fredda, e fra la massima assoluta e la media dell'ora più calda (cioè i dati che danno l'Arpa Lombardia e l'Istituto Agrario di San Michele all'Adige come valori estremi della rete agrometeo trentina) sono mediamente di 0.4°C, e permettono di ricostruire perfettamente la media non integrale.

  6. #16
    Burrasca
    Data Registrazione
    22/02/07
    Località
    Molino del Piano(FI)
    Messaggi
    5,587
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Che cos'è la temperatura media giornaliera e mensile

    Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Per curiosità, cosa ve ne fate dei dati al minuto?

    Ho provato a confrontare per alcune stazioni i dati al minuto con quelli a 15 minuti, e mi sono risultati mediamente 0.1/0.2°C di differenza nella minima e nella massima, e accuratezza sostanzialmente perfetta nella media.

    Un anno di dati a 1 minuto occupa un sacco di spazio (una sessantina di mega in un archivio anno VWS mi pare) e non dà sostanzialmente nulla in più dello stesso archivio a 15 minuti.

    Non vi dico, poi, il tempo di elaborazione per importare il CSV in un pacchetto statistico specializzato per le elaborazioni successive. 4 o 5 ore di lavoro su un athlon 1700, sul muletto della stazione (a 700 mhz) non ci provo neanche.



    PS: Aggiungo che per la mia stazione, le differenze fra la minima assoluta e la media dell'ora più fredda, e fra la massima assoluta e la media dell'ora più calda (cioè i dati che danno l'Arpa Lombardia e l'Istituto Agrario di San Michele all'Adige come valori estremi della rete agrometeo trentina) sono mediamente di 0.4°C, e permettono di ricostruire perfettamente la media non integrale.
    Le misure ogni minuto servono più che altro a non perdere i dati relativi al vento ...

    Per quanto riguarda le temperature, la media effettuata su 1440 dati giornalieri o 96 (rilevamento ogni 15 minuti) ti dà nella quasi totalità dei casi lo stesso valore.

    Io misuro ogni minuto più che altro per una migliore determinazione degli estremi di temperatura, adottando come temperatura massima, la massima temperatura media sul quarto d'ora (cioè faccio una scansione dalle 00.00 alle 00.15, dalle 00.01 alle 00.16 e così via). Questo sistema è adottato anche nei centri di ricerca, più che altro perchè della misura singola c'è sempre poco da fidarsi ...ancor più nelle nostre stazioni-giocattolo. Spesso nel grafico della temperatura si vedono picchi isolati di 0.5 °C che non possono essere presi sul serio, per cui vengono adeguatamente pesati con una media sul quarto d'ora ....

    Per quanto riguarda i tempi di elaborazione, può darsi che il problema si presenti con programmi non adatti al caso tipo excel o access ... Con Matlab o Octave l'analisi del giorno è questione di istanti...

    Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it

  7. #17
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Che cos'è la temperatura media giornaliera e mensile

    Citazione Originariamente Scritto da Controcorrente Visualizza Messaggio
    Le misure ogni minuto servono più che altro a non perdere i dati relativi al vento ...

    Per quanto riguarda le temperature, la media effettuata su 1440 dati giornalieri o 96 (rilevamento ogni 15 minuti) ti dà nella quasi totalità dei casi lo stesso valore.

    Io misuro ogni minuto più che altro per una migliore determinazione degli estremi di temperatura, adottando come temperatura massima, la massima temperatura media sul quarto d'ora (cioè faccio una scansione dalle 00.00 alle 00.15, dalle 00.01 alle 00.16 e così via). Questo sistema è adottato anche nei centri di ricerca, più che altro perchè della misura singola c'è sempre poco da fidarsi ...ancor più nelle nostre stazioni-giocattolo. Spesso nel grafico della temperatura si vedono picchi isolati di 0.5 °C che non possono essere presi sul serio, per cui vengono adeguatamente pesati con una media sul quarto d'ora ....

    Per quanto riguarda i tempi di elaborazione, può darsi che il problema si presenti con programmi non adatti al caso tipo excel o access ... Con Matlab o Octave l'analisi del giorno è questione di istanti...

    Giusto, il vento: più fitta è la misura meglio è.

    Per me il problema non è l'analisi in sé (uso R e Stata ed entrambi sono saette, più satta Stata di R) ma portare in Stata o in R il database di VWS. Lo ho fatto l'altroieri con un database VWS di 11 mesi a 1 minuto e ci ha lavorato 4-5 ore. Poi le medie mensili, gli estremi e qualunque altra cosa desideri escono in meno di un secondo, nema problema. Circa microvariazioni poco credibili di temperatura, non ne ho osservate. Ma si tratta di stazioni schermate Davis passivo, e per far muovere di mezzo grado quello ci vuole un conflitto termonucleare globale.

  8. #18
    Calma di vento
    Data Registrazione
    19/09/17
    Località
    catania
    Età
    45
    Messaggi
    2
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Che cos'è la temperatura media giornaliera e mensile

    salve a tutti, casualmente durante una mia ricerca nella rete ho trovato questa discussione e forse potete aiutarmi
    sono uno studente d ingeneria, sto preparando la tesi e tra i tanti programmi che sto spulciando c è il casanova, software free tedesco.
    il programma permette di avere uno schema grafico dei flussi di un edificio. il mio problema sorge quando devo importare i dati climatici della mia località.
    allego immagine e testo tradotto della guida...che non mi è stata di grande aiuto!
    grazie a tutti in anticipo.

    .....Dati necessari
    CASANova ha bisogno di un set completo annuale di dati orari, vale a dire. 8760 valori per

    la temperatura dell'aria esterna,
    la radiazione totale o diretta su un piano orizzontale così come
    la radiazione diffusa su un piano orizzontale.
    La prima serie di dati dovrebbe essere il 1 ° gennaio, 0,00 h.....
    dimenticavo sono andato sul sito dell enea ma ho trovato solo valori mensili!!!
    no temperature values found.jpg

  9. #19
    Calma di vento
    Data Registrazione
    19/09/17
    Località
    catania
    Età
    45
    Messaggi
    2
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Che cos'è la temperatura media giornaliera e mensile

    Citazione Originariamente Scritto da univeritas Visualizza Messaggio
    Ciao,
    io sono impegnata da stamattina nell'affannosa ricerca di un sito che mi dia la media giornaliera oppure settimanale delle temperature rilevate in Italia (anche per area Nielsen, va bene).
    Trovo solo temp min/max per città. Qualcuno saprebbe indirizzarmi verso qualcosa di più utile????

    Grazie mille
    ciao anche io ho lo stesso problema (vedi mio messaggio sotto) tu hai risolto?

  10. #20
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,445
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Che cos'è la temperatura media giornaliera e mensile

    Non vorrei sbagliarmi, ma tolte le varie reti RAM (Agrometeo) e ARPA regionali (tutte attive, nelle migliori delle ipotesi, dalla fine degli anni '80), non abbiamo nessun dato di temperatura media storica (ante anni '80-'90), che sia essa giornaliera o mensile.
    Tutti i dati storici sono stati calcolati col sistema grezzo (Tmax+Tmin)/2.
    Il consiglio che posso dare è spulciare nei vari enti regionali (Arpa, reti agrometeorologiche): lì dovrebbero trovarsi le temperature medie.
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •