Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 36

Discussione: Lunghezza di Monin O.

  1. #11
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Lunghezza di Monin O.

    EDIT: Nel messaggio precedente, nella fretta, ho scritto una stupidaggine: la costante di Von Karman non la devi parametrizzare a seconda del terreno (quello lo devi fare con il Parametro di Bowen!); k ha un valore compreso tra 0,3 e 0,4, scegli tu, sono tutti accettabili (di solito si prende 0,35).

    Citazione Originariamente Scritto da cappalone Visualizza Messaggio
    Ho provato ad utilizzare la formula che usi a lezione ed esercitazione ed effettivamente è equivalente a quella sopra, solo che non riesco a capire che cosa sia w'Teta'..dovrebbe essere secondo me una differenza di quota moltiplicato una differenza di temperatura, soltanto che l'applicazione non è così semplice, se riesci mi posti un esempio pratico con dei dati ricavati da una centralina meteo..
    Nel foglio excel che utilizzo datomi da una società di ingegneria per calcolare w'Teta' devo passare per altre grandezze tipo solel, Qsw, Qstar e altre ancora e mi sono un pò perso nell'astrattismo di questi passaggi..
    Grazie comunque delle risposte fin'ora datemi!
    No, w'Teta' sono proprio perturbazioni ai campi della componente verticale del vento e della temperatura potenziale.
    Comunque ti allego uno dei fogli excel che ho usato per le mie esercitazioni: la colonna di tuo interesse è quella segnata con w'T'; le prime 2 serie di dati sono relative ad un giorno invernale (gennaio mi pare), le altre 2 ad un giorno di luglio.
    Così puoi anche avere un termine di paragone.

    Ti linko anche la formula che ho usato per il calcolo di W'T', con il parametro b fissato a 0,1 per i dati diurni, 0,5 per quelli notturni, Q è la radiazione netta (in W/m^2) alla superficie (o comunque alla quota di rilevazione), B è il Parametro di Bowen, Ro00 è la densità dell'aria (1000 kg/m^3), Cp è 1,225 J/K*mol

    Immagini Allegate Immagini Allegate
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica di Lorenzo Catania; 27/11/2007 alle 23:16
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  2. #12
    cappalone
    Ospite

    Predefinito Re: Lunghezza di Monin O.

    Ora mi è molto piu chiaro, ti ringrazio, ho solo un paio di dubbi ancora:
    1)Q cioè la rad.sol.netta la calcolo come (1-alfa)Qtot cioè (1-albedo)Rad.sol globale ipotizzando che sia una radiazione a corto raggio o uso la formula piu complessa con la costante di Boltzmann etc..
    2) nella formula usata da te nelle esercitazioni, Theta00 che metti al numeratore è la temperatura dell'aria alla quota del rilevamento o è una differenza di temperature?
    Grazie e scusami ancora de ti assillo.
    Nicola

  3. #13
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Lunghezza di Monin O.

    Citazione Originariamente Scritto da cappalone Visualizza Messaggio
    Ora mi è molto piu chiaro, ti ringrazio, ho solo un paio di dubbi ancora:
    1)Q cioè la rad.sol.netta la calcolo come (1-alfa)Qtot cioè (1-albedo)Rad.sol globale ipotizzando che sia una radiazione a corto raggio o uso la formula piu complessa con la costante di Boltzmann etc..
    2) nella formula usata da te nelle esercitazioni, Theta00 che metti al numeratore è la temperatura dell'aria alla quota del rilevamento o è una differenza di temperature?
    Grazie e scusami ancora de ti assillo.
    Nicola
    Figurtati, è un argomento che ho studiato da pochi mesi, quindi ne parlo volentieri perché lo conosco abbastanza bene

    1) Si, Q puoi calcolarla tramite l'albedo del suolo; non c'è bisogno di andare a scomodare formule più complesse, in quanto anche altri parametri (b, B, ecc.) rappresentano solo delle stime più o meno grossolane.

    2) Theta00 è proprio la temperatura dell'aria alla quota di riferimento (sarebbe la temperatura potenziale, ma per gli scopi d'utilizzo in questo caso le due nozioni si possono confondere)

    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  4. #14
    cappalone
    Ospite

    Predefinito Re: Lunghezza di Monin O.

    Perfetto, grazie mille!
    Spero di poterti magari essere di aiuto io una volta..

  5. #15
    cappalone
    Ospite

    Predefinito Re: Lunghezza di Monin O.

    Per caso hai delle formule per il calcolo delle mixing height urban e rural piu' comunemente dette altezze di rimescolamento?
    Io ne ho trovata una sola ma dovrei distinguerle..se mi trovi anche queste allega pure il tuo conto corrente che ti faccio un bonifico..
    H=ustar/lfl*[1/c+((ustar/(lfl*k))^1/2*1/0.85*((1/L)^1/2)]^-1
    con lfl= modulo di f
    f=2WsenF
    W=vel ang terra=7.29*10^-5 [sec^-1]
    F=latitudine sito di riferimento
    c=cost=0.30
    L=lunghezza di Monin O.
    ustar=vel attrito come nelle formule prec.

  6. #16
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Lunghezza di Monin O.

    Citazione Originariamente Scritto da cappalone Visualizza Messaggio
    Per caso hai delle formule per il calcolo delle mixing height urban e rural piu' comunemente dette altezze di rimescolamento?
    Io ne ho trovata una sola ma dovrei distinguerle..se mi trovi anche queste allega pure il tuo conto corrente che ti faccio un bonifico..
    H=ustar/lfl*[1/c+((ustar/(lfl*k))^1/2*1/0.85*((1/L)^1/2)]^-1
    con lfl= modulo di f
    f=2WsenF
    W=vel ang terra=7.29*10^-5 [sec^-1]
    F=latitudine sito di riferimento
    c=cost=0.30
    L=lunghezza di Monin O.
    ustar=vel attrito come nelle formule prec.

    No, mi spiace. In questo senso non posso aiutarti; ho anch'io una formula pressoché uguale.
    Comunque così, ad occhio, la distinzione tra urbano e rurale ti verrà fuori dal diverso calcolo della L (dovuto ai diversi Parametri di Bowen ed alle diverse perturbazioni sui flussi di calore); quindi non ci dovrebbe essere bisogno di 2 formule distinte
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  7. #17
    cappalone
    Ospite

    Predefinito Re: Lunghezza di Monin O.

    Grazie mille!
    Non sono però sicuro che dipenda solo da L in quanto in un applicazione che ho studiato il mese scorso avevo due differenti Mixing height per lo stesso valore di L..
    Se trovo le formule esatte te le posto almeno ti servo a qualcosa.
    Nicola

  8. #18
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Lunghezza di Monin O.

    Citazione Originariamente Scritto da cappalone Visualizza Messaggio
    Grazie mille!
    Non sono però sicuro che dipenda solo da L in quanto in un applicazione che ho studiato il mese scorso avevo due differenti Mixing height per lo stesso valore di L..
    Se trovo le formule esatte te le posto almeno ti servo a qualcosa.
    Nicola
    Ok, mi hai messo la curiosità; anche perché in quella formula l'unica effettiva discriminante poteva essere solo L.
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  9. #19
    Calma di vento
    Data Registrazione
    12/11/07
    Località
    Venezia
    Età
    59
    Messaggi
    49
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lunghezza di Monin O.

    se ho ben capito il concetto,e analizzando oltre alle vostre spiegazioni il mio manuale di meteo,la lunghezza di monin o.la posso inserire nel capitolo riguardante il PBL(planetary boundary layer)e il turbulent surface layer.inoltre questi parametri sono strettamente collegati alla tipologia del suolo?
    a tutti da Mario

  10. #20
    cappalone
    Ospite

    Predefinito Re: Lunghezza di Monin O.

    Esatto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •