Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 36

Discussione: Lunghezza di Monin O.

  1. #21
    cappalone
    Ospite

    Predefinito Re: Lunghezza di Monin O.

    Ho provato ad utilizzare quella formula ma c'è qualcosa che non mi convince..
    Al denominatore verso la fine della formula c'è L sotto radice quadrata, ma è impossibile in quanto L puo' anche essere negativo e cio' va contro i principi dei numeri reali..o c'è un modulo o la formula è sbagliata!
    Inoltre ho usato la tua formula per calcolare w'Teta' e anche questa non mi quadra..gli argomenti sono tutti positivi, come fa quindi L a venire negativo o positivo se metti il meno davanti?
    Poi anche la formula per calcolare il Q con l'albedo non mi è chiara..
    (1-albedo)Rgi puo' darmi zero se la Radiazione solare globale in una data ora del giorno è nulla, e quindi di conseguenza anche L mi viene 0 è cio' non è possibile..
    Ho controllato adesso il file excel che mi hai postato..ed effettivamente a te vengono anche valori negativi..mi dici come calcoli T* che ti viene negativa a volte e Q che viene anch'essa negativa di conseguenza..
    Non mi raccapezzo..
    Ultima modifica di cappalone; 28/11/2007 alle 15:47

  2. #22
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Lunghezza di Monin O.

    Citazione Originariamente Scritto da cappalone Visualizza Messaggio
    Ho provato ad utilizzare quella formula ma c'è qualcosa che non mi convince..
    Al denominatore verso la fine della formula c'è L sotto radice quadrata, ma è impossibile in quanto L puo' anche essere negativo e cio' va contro i principi dei numeri reali..o c'è un modulo o la formula è sbagliata!
    A quale formula ti riferisci? A quella per il calcolo del profilo verticale di temperatura?
    Se è così non è L ad essere sotto radice quadrata, ma un termine che ... sì, comprende anche L, ma è sempre positivo.

    Citazione Originariamente Scritto da cappalone Visualizza Messaggio
    Inoltre ho usato la tua formula per calcolare w'Teta' e anche questa non mi quadra..gli argomenti sono tutti positivi, come fa quindi L a venire negativo o positivo se metti il meno davanti?
    Il segno di L dipende alla fine dal segno di w'T', che a sua volta dipende dal segno della radiazione netta Q (vedi foglio excel).


    Citazione Originariamente Scritto da cappalone Visualizza Messaggio
    Poi anche la formula per calcolare il Q con l'albedo non mi è chiara..
    (1-albedo)Rgi puo' darmi zero se la Radiazione solare globale in una data ora del giorno è nulla, e quindi di conseguenza anche L mi viene 0 è cio' non è possibile..
    No, se w'T' è nullo allora, dato che è al denominatore, L ti viene infinito, e questo vuol dire che sei in situazione di stabilità neutra (cioé l'aria non è né stabile né instabile).

    Citazione Originariamente Scritto da cappalone Visualizza Messaggio
    Ho controllato adesso il file excel che mi hai postato..ed effettivamente a te vengono anche valori negativi..mi dici come calcoli T* che ti viene negativa a volte e Q che viene anch'essa negativa di conseguenza..
    Non mi raccapezzo..
    T* nel mio caso era nota dai dati della centralina; comunque se conosci la velocità d'attrito (u*) la puoi calcolare facilmente ricordando che:

    u*T* circa uguale a -w'Teta'

    (non far caso al fatto che nel foglio Excel c'è qualche incongruenza; i dati che avevo preso rappresentavano una statistica troppo bassa per avere una somiglianza netta tra queste 2 grandezze).
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  3. #23
    cappalone
    Ospite

    Predefinito Re: Lunghezza di Monin O.

    Ok ma come la calcoli Q? nel tuo foglio excel non c'è la formula..ho paura che la mia sia sbagliata..
    Io uso(1-albedoRad solare globale e non mi viene mai negativa comunque.
    Ho guardato adesso w'Teta' non è uguale a T*u*..differisce di molto in alcuni casi..dici che è dovuta alle poche statistiche a disposizione quindi?
    Ok T* te l'ha data la centralina, ma che cosa mi significa? Sembrerebbe essere una differenza di temperature, ma tra cosa?

  4. #24
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Lunghezza di Monin O.

    Citazione Originariamente Scritto da cappalone Visualizza Messaggio
    Ok ma come la calcoli Q? nel tuo foglio excel non c'è la formula..ho paura che la mia sia sbagliata..
    Io uso(1-albedoRad solare globale e non mi viene mai negativa comunque
    Uhm si, in effetti quella formula serve a poco; ora che ci penso meglio forse è bene usare la formula con la Costante di Stefan-Boltzmann, perché la centralina ti dà la radiazione incidente, però per avere quella netta devi avere anche quella riemessa dall'atmosfera in prossimità del suolo (a temperatura nota; ricordati però di scriverla in gradi Kelvin!)

    Citazione Originariamente Scritto da cappalone Visualizza Messaggio
    Ho guardato adesso w'Teta' non è uguale a T*u*..differisce di molto in alcuni casi..dici che è dovuta alle poche statistiche a disposizione quindi?
    Esatto.

    Citazione Originariamente Scritto da cappalone Visualizza Messaggio
    Ok T* te l'ha data la centralina, ma che cosa mi significa? Sembrerebbe essere una differenza di temperature, ma tra cosa?
    La definizione è data proprio dalla formulina che ti ho detto prima; te la riporto qua
    Quindi, o sai dalla centralina quanto vale T*, o te lo calcoli da quel w'T' e dalla velocità d'attrito
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Lorenzo Catania; 28/11/2007 alle 22:56
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  5. #25
    cappalone
    Ospite

    Predefinito Re: Lunghezza di Monin O.

    Si ok ma allora che me ne faccio di T*?
    Per calcolare L non la uso e nemmeno per la mixing height..Quindi tu mi consigli a sto punto di usare questa formula: Q=-Cost.Boltzmann*(1/Landa) *Tk^4*(1.35*(Rad.glob/Rad.glob priva di nubi)-0.35) *(0.34-0.14*(ed)^1/2)
    Io non conosco però Rad.glob priva di nubi, ed=tensione di vapore e Landa.
    Come li calcolo?
    Ma a te han dato direttamente la Q, non l'hai calcolata quindi?

    P.S. Mi pare tralaltro, guardando il tuo foglio excel, che tu abbia calcolato w'Teta' utilizzando anche al denominatore il parametro b, che vale 0.1 di giorno e 0.5 di notte..invece credo che vada usato il parametro di Bowen che dipende dal rapporto tra calore sensibile ecalore latente e dipende dalla zona geografica e non dal giorno/notte..
    Ultima modifica di cappalone; 28/11/2007 alle 23:07

  6. #26
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Lunghezza di Monin O.

    Citazione Originariamente Scritto da cappalone Visualizza Messaggio
    Si ok ma allora che me ne faccio di T*?
    Che ne so? Me l'hai chiesto tu come si calcola
    Comunque quella è la definizione, se per caso mai ti servisse.

    Citazione Originariamente Scritto da cappalone Visualizza Messaggio
    Quindi tu mi consigli a sto punto di usare questa formula: Q=-Cost.Boltzmann*(1/Landa) *Tk^4*(1.35*(Rad.glob/Rad.glob priva di nubi)-0.35) *(0.34-0.14*(ed)^1/2)
    Io non conosco però Rad.glob priva di nubi, ed=tensione di vapore e Landa.
    Come li calcolo?
    Sinceramente pensavo ad una formula un po' più semplice, ma forse non funzionerebbe.
    Non so, in qualche modo dovrai comunque conoscere anche quei parametri (ed e lambda); sicuro di non poter avere a disposizione delle tabelle? Prova a fare una ricerca personalmente, io rischierei di cercare cose sbagliate.

    Citazione Originariamente Scritto da cappalone Visualizza Messaggio
    Ma a te han dato direttamente la Q, non l'hai calcolata quindi?
    Esattamente. Forse ci sono delle centraline il cui software di gestione permette anche di fare questo calcolo
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  7. #27
    cappalone
    Ospite

    Predefinito Re: Lunghezza di Monin O.

    Ok, ho trovato tralaltro un articolo interessantissimo in inglese con tutte queste formule, ma è davvero complesso..
    Te lo posto qua, se vuoi scaricartelo potrebbe venirti utile.
    Nicola
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica di cappalone; 28/11/2007 alle 23:37

  8. #28
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Lunghezza di Monin O.

    Citazione Originariamente Scritto da cappalone Visualizza Messaggio
    Ok, ho trovato tralaltro un articolo interessantissimo in inglese con tutte queste formule, ma è davvero complesso..
    Te lo posto qua, se vuoi scaricartelo potrebbe venirti utile.
    Nicola
    Ad un'occhiata veloce appare davvero interessante, grazie
    Per quanto riguarda Q sembra ti debba solo limitare a parametrizzare alcune costanti da usare in una formula abbastanza semplice
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  9. #29
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Lunghezza di Monin O.

    thread spaventoso per un neofita... ehehhe...
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

  10. #30
    cappalone
    Ospite

    Predefinito Re: Lunghezza di Monin O.

    Eh Eh sono ingegnere ambientale mica per niente, anche se sto scoprendo ora molto sulla meteorologia..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •