Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 36 di 36

Discussione: Lunghezza di Monin O.

  1. #31
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Lunghezza di Monin O.

    Citazione Originariamente Scritto da bufera87 Visualizza Messaggio
    thread spaventoso per un neofita... ehehhe...
    Quando farai il corso di Strato Limite Planetario (te lo consiglio, è utile) tutte queste cose le vedrai bene
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  2. #32
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Lunghezza di Monin O.

    Approfitto di questo interessantissimo 3d per fare una piccola considerazione visto che la domanda che porrò mi sembra in tema.
    Noto da tempo che in una centralina per il rilevamento degli inquinanti della mia città il barometro segna all'incirca 5 mb in più (confronto fatto con alcune stazioni on line della zona e carte sinottiche di dati reali) del reale. A questo punto, pichè immagino che tra i valori registrati ci siano anche parametri calcolati usando la pressione (potrebbe comparire anche elvata a qualche potenza), sti presunti 5 mb potrebbero inficiare i dati pesantemente?
    Tutto questo lo chiedo affinchè magari venga stimolato chi di dovere a predisporre una taratura della strumentazione.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  3. #33
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Lunghezza di Monin O.

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Approfitto di questo interessantissimo 3d per fare una piccola considerazione visto che la domanda che porrò mi sembra in tema.
    Noto da tempo che in una centralina per il rilevamento degli inquinanti della mia città il barometro segna all'incirca 5 mb in più (confronto fatto con alcune stazioni on line della zona e carte sinottiche di dati reali) del reale. A questo punto, pichè immagino che tra i valori registrati ci siano anche parametri calcolati usando la pressione (potrebbe comparire anche elvata a qualche potenza), sti presunti 5 mb potrebbero inficiare i dati pesantemente?
    Tutto questo lo chiedo affinchè magari venga stimolato chi di dovere a predisporre una taratura della strumentazione.
    Fai conto che la temperatura potenziale (quella di cui abbiamo parlato anche in questo thread) dipende fortemente dalla pressione al suolo (è elevata alla 1,4); quindi già su quel parametro viene fuori un certo errore.
    Da lì si calcolano molte altre variabili, a partire proprio dalla lunghezza di Monin-Obukhov, dai profili di temperatura verticali, per arrivare quindi all'instabilità o meno della massa d'aria, per esempio.
    Quindi sì, in ambito di studi su Strato Limite Planetario, turbolenza dell'aria e dispersione degli inquinanti l'errore è piuttosto compromettente
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  4. #34
    Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Ostuni(BR)-Busca(CN)
    Messaggi
    5,203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lunghezza di Monin O.

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Fai conto che la temperatura potenziale (quella di cui abbiamo parlato anche in questo thread) dipende fortemente dalla pressione al suolo (è elevata alla 1,4); quindi già su quel parametro viene fuori un certo errore.
    Da lì si calcolano molte altre variabili, a partire proprio dalla lunghezza di Monin-Obukhov, dai profili di temperatura verticali, per arrivare quindi all'instabilità o meno della massa d'aria, per esempio.
    Quindi sì, in ambito di studi su Strato Limite Planetario, turbolenza dell'aria e dispersione degli inquinanti l'errore è piuttosto compromettente
    nun te fa senti da Buzzi che ti boccia all'istante (circa -0.28)
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

    viva la φγα

  5. #35
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Lunghezza di Monin O.

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian-Ostuni/Bologna Visualizza Messaggio
    nun te fa senti da Buzzi che ti boccia all'istante (circa -0.28)
    Si, buonanotte
    Avevo fatto a mente Cp/R invece che R/Cp, e pensando a Cp=(7/5)R .... chissà perché poi ...

    Vero Conte, ha ragione Cristian, scusa per la confusione
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  6. #36
    Calma di vento
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Bologna
    Età
    38
    Messaggi
    1
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lunghezza di Monin O.

    Citazione Originariamente Scritto da cappalone Visualizza Messaggio
    Qualcuno gentilmente mi potrebbe segnalare delle formule per il calcolo delle lunghezza di Monin O. e della Mixingh Height rural e urban partendo da dati meteo ottenibili da una centralina generica..sto sviluppando un software ambientale e quelle che ho trovato non sembrano esatte.
    Ringrazio anticipatamente!
    Nicola
    Buongiorno! mi sto imbattendo in alcune simulazioni con CALPUFF per la dispersione di inquinanti in atmosfera. Ho recentemente utilizzato un file contenente le informazioni meteorologiche necessarie nel formato ISC, quindi bypassando il preprocessore meteo CALMET. In particolare mi sto cimentando nella preparazione di un file analogo a quello ISC, e volevo sapere se è possibile a partire dai soli dati di velocità del vento e temperatura, calcolare gli altri parametri ovvero necessari alla simulazione: Lunghezza di Monin Obukhov, friction velocity e urban/rural mix height. C'è qualcuno che può aiutarmi? ho letto questa conversazione e mi sembra necessario avere altri dati a disposizione della centralina meteo...grazie per l'attenzione!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •