Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    mace
    Ospite

    Predefinito Come fare 1a previsione??

    Salve a tutti, io sono un pilota di Aviazione generale, e ho dimestichezza con cartine semplici quali la BS. che cartine dovrei usare per poter fare una previsone sensata e abbastanza veritiera??e quali dati dovrei esaminare??? per esempio se volessi capire se può nevicare o meno??

    grazie, sto imparando un sacco di cose. Siete forti!!

    P.S. A padova nevica dalle 1100 LC

  2. #2
    Burrasca L'avatar di Aliseo
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Lucera(FG) 219 slm
    Età
    42
    Messaggi
    5,011
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Come fare 1a previsione??

    Non è semplice dirlo in due parole, però in linea di massima si inizia, a mio parere, nell'esaminare la topografia a 500 hPa, che ci permette di evidenziare un'eventuale baroclinicitÃ* cioè lo sfasamento tra il campo delle isoipse e quello delle isoterme. Da lì poi si considerano altri fattori determinati da varie concause di cui devi necessariamente prendere spunto per il prosieguo della previsione. Questo prescinde dal fatto che devi informarti nel particolare di queste cose che credo tu giÃ* sappia in parte o in toto visto che voli.
    Comunque velocemente ci sono da considerare i venti in quota la cui disposizione rispetto alle isoipse ti permette di riconoscere la divergenza e la convergenza che sono alla base dei processi di alta e bassa pressione, le carte al suolo in tutte le sue forme e uno sguardo al satellite ti permette di individuare "ad occhio" la presenza o meno di quelle strutture che hai potuto dedurre dall'analisi delle predette carte. Man mano mi vengono in mente: la temperatura in quota e al suolo. Guarda c'è da perderci del tempo, credimi a voler essere pignoli si perde tempo, ma è divertente. Vai su www.villasmunta.it e divertiti.
    Per quanto riguarda la neve, sono poco ferrato(per adesso), ma trovi tutto lì, ciao!
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

    [B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

  3. #3
    Brezza tesa L'avatar di storm71
    Data Registrazione
    13/10/02
    Località
    Monza (MB)
    Età
    52
    Messaggi
    742
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Come fare 1a previsione??

    Citazione Originariamente Scritto da mace
    Salve a tutti, io sono un pilota di Aviazione generale, e ho dimestichezza con cartine semplici quali la BS. che cartine dovrei usare per poter fare una previsone sensata e abbastanza veritiera??e quali dati dovrei esaminare??? per esempio se volessi capire se può nevicare o meno??

    grazie, sto imparando un sacco di cose. Siete forti!!

    P.S. A padova nevica dalle 1100 LC
    Vedi il trhead che ho iniziato apposta dato che molti saranno curiosi di sapere come fare a prevedere la neve.

    Ste
    "L'alba è meravigliosa, la pioggia rinfresca, il vento ci prende in braccio, la neve ci riempie di allegria. In verità non esiste il brutto tempo, ma soltanto differenti tipi di bel tempo" (J. Ruskin)

  4. #4
    mace
    Ospite

    Predefinito Re: Come fare 1a previsione??

    Grazie x l'attenzione e le risposte, davvero molto gentili.

    ciao!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •