Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Burrasca L'avatar di Aliseo
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Lucera(FG) 219 slm
    Età
    43
    Messaggi
    5,011
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Armoniche QBO in alta stratosfera

    Ciao a tutti.
    Ho un quesito da porre agli esperti.
    Nei grafici che espongono la propagazione della QBO alle latitudini equatoriali, si individuano delle armoniche alla quota da 3hPa a scendere in modulo (a salire come altitudine). Vedo che si alternano gruppi di 2 anche 3 direzioni dei flussi d'aria con intensità pari ai flussi d'aria che si prendono in considerazione per determinare la fase QBO alle quote di riferimento canoniche (10-100hPa).

    Voglio capire questi flussi in alta stratosfera che ruolo svolgono o come interagiscono con quelli che seguiamo più spesso per guardare la fase QBO?

    Poi ho notato dal grafico 1992-1998 che è più facile che durante la QBO negativa questi flussi si trasmettino con continuità in termini di velocità dai 50hPa fino al tetto del grafico, come è avvenuto nella prima metà del 1994 e a cavallo tra il 1997 e il 1998.

    Qualcuno mi può aiutare a capire questi flussi?
    Ci possono servire per capire meglio come si svolge la QBO o si possono trascurare?

    Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi!
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

    [B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

  2. #2
    Burrasca L'avatar di Aliseo
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Lucera(FG) 219 slm
    Età
    43
    Messaggi
    5,011
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Armoniche QBO in alta stratosfera

    Nell'attesa credo che dovrebbero chiamarsi oscillazione stratosferica interannuale, qualcosa del genere.
    Comunque aspetto le info!
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

    [B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

  3. #3
    Burrasca forte L'avatar di Blizzard
    Data Registrazione
    20/01/06
    Località
    Formigine (MO) 81mt
    Età
    37
    Messaggi
    8,342
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Armoniche QBO in alta stratosfera

    La domanda è molto intelligente e premetto che non so rispondere. In realtà credo che l'argomento non sia stato approfondito proprio per il motivo che le migliori correlazioni si hanno laddove l'oscillazione risulta più stabile, più facilmente identificabile, cioè nella quota compresa tra 30 e 50hpa. Infatti gli studi ad es. della Labitzke che correlano Major Warmings a ciclo solare e QBO prendono in considerazione unicamente il segno della QBO a 45hpa in quanto probabilmente ha dato i migliori risultati in termini di correlazione.

    Certo magari sarebbe interessante sapere pure perchè si alternino con una certa irregolarità pulsazioni occidentali e orientali sopra i 5-10 hpa.....anche se non mi sembra che vadano a condizionare fortemente ciò che avviene alle quote inferiori.

    [CENTER]--> Marco <--

    ***...Always Looking At The Sky...***

    ""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""


    [B] Don't panic. But if you panic, be the first.
    [/B]
    [/CENTER]

  4. #4
    Burrasca L'avatar di Aliseo
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Lucera(FG) 219 slm
    Età
    43
    Messaggi
    5,011
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Armoniche QBO in alta stratosfera

    Ciao Blizzard!
    Intanto grazie per essere intervenuto.
    Il quesito mi è venuto leggendo qualcosa sulla QBO e notavo dal grafico che è anche postato sulla preziosissima dispensa che ci avete dato qui sul forum, si notavano queste fluttuazioni sotto i 3hPa.
    Credevo che potessero avere qualche correlazione con l'intensità magari della QBO, oppure che da certi loro comportamenti (magari dovuti proprio al flusso solare o all'ozono,non so la butto giù così) si poteva stabilire qualche base di studio più approfondito utile ovviamente per abbozzare tendenze e comportamenti dell'atmosfera.

    Comunque nel caso dovessi scoprire qualcosa in merito, magari posti qualcosa qui o mi avvisi. Ovviamente se mi dovessi imbattere prima io in questa faccenda, posto io e ti faccio un fischio!
    Grazie ancora, apprezzo molto la vostra disponibilità, come CS Teleconnessioni, ad aiutare quelli come me che si imbattono in queste affascinanti discipline.
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

    [B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •