Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Vento teso L'avatar di zi pacciano
    Data Registrazione
    18/10/03
    Località
    Capracotta(Is) 1421mt slm e Roma Tor Vergata 90mt slm
    Età
    66
    Messaggi
    1,822
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito ...sul clima di Sondrio

    Salve a Tutti
    Desidererei avere dei ragguagli sul clima di Sondrio..(media prp,accumuli medi nevosi,media T° mesi estivi ed invernali) ed eventualmente se il clima di questa citta' ha caratteristiche particolari
    Si puo' fare un raffronto con Bolzano?
    Grazie
    [URL="http://www.capracottameteo.it"]www.capracottameteo.it[/URL]

  2. #2
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: ...sul clima di Sondrio

    Citazione Originariamente Scritto da zi pacciano Visualizza Messaggio
    Salve a Tutti
    Desidererei avere dei ragguagli sul clima di Sondrio..(media prp,accumuli medi nevosi,media T° mesi estivi ed invernali) ed eventualmente se il clima di questa citta' ha caratteristiche particolari
    Si puo' fare un raffronto con Bolzano?
    Grazie

    Perdonami, vedo solo ora questo tuo thread !

    In effetti, a grandi linee, si puo' dire che Sondrio e Bolzano sono abbastanza simili climatologicamente, anche se Bolzano forse e' ancora piu' continentale rispetto alla mia citta' e quindi Sondrio e' forse piu' paragonabile a Trento, anche nei valori medi di temperature e piovosita'.

    Sondrio ha una piovosita' media annuale di circa 960-980 mm.(quindi maggiore rispetto a Bolzano), con i periodi piu' piovosi concentrati in autunno (circa 330-340 mm.) e in estate (circa 300 mm.), mentre il periodo piu' secco e' quello invernale (120-130 mm.) e quello primaverile (210-220 mm.): insomma il classico clima alpino !

    Qui siamo in fondovalle, quindi abbiamo elevate escursioni termiche tra il giorno e la notte con notevoli inversioni (ovvero spesso ben piu' freddo, la notte, rispetto anche a quote piu' alte ma in pendio !): dalla tarda primavera sino ad inizio autunno, poi, quasi sempre spira una brezza da W verso E piuttosto tesa che qui si attiva dalla tarda mattinata sino quasi ad inizio sera.

    Queste, invece, le medie termiche mensili che ho a disposizione (periodo 1961-90)

    Gennaio: -3.9/5.7
    Febbraio: -1.8/8.8
    Marzo: 1.7/13.1
    Aprile: 5.4/16.9
    Maggio: 9.4/20.8
    Giugno: 12.5/24.6
    Luglio: 14.7/27.7
    Agosto: 14.4/26.9
    Settembre: 11.4/23.2
    Ottobre: 6.6/17.8
    Novembre: 1.1/11.2
    Dicembre: -2.9/6.5


    Riguardo la neve, purtroppo, non ho dati storici a disposizione ma solo una media reale di questi ultimi anni, ovvero dal 2000 ad oggi !

    La media qui dal 2000 al 2006 e' di 40.2 cm. all'anno, con 6.3 gg. nevosi medi (accumulo => 1 cm.) sempre annuali: purtoppo pero' il periodo e' assai limitato, nonche' forse piuttosto scarso in termini di neve in generale !

    Spero di esserti stato utile, e scusa ancora x il ritardo nella risposta !

    Se ti servono altre info fammi sapere !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  3. #3
    Moderatore "Al Bar dello sport" L'avatar di Tubular
    Data Registrazione
    29/11/03
    Località
    Nuova Olonio (So)
    Messaggi
    2,086
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: ...sul clima di Sondrio

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Perdonami, vedo solo ora questo tuo thread !

    In effetti, a grandi linee, si puo' dire che Sondrio e Bolzano sono abbastanza simili climatologicamente, anche se Bolzano forse e' ancora piu' continentale rispetto alla mia citta' e quindi Sondrio e' forse piu' paragonabile a Trento, anche nei valori medi di temperature e piovosita'.

    Sondrio ha una piovosita' media annuale di circa 960-980 mm.(quindi maggiore rispetto a Bolzano), con i periodi piu' piovosi concentrati in autunno (circa 330-340 mm.) e in estate (circa 300 mm.), mentre il periodo piu' secco e' quello invernale (120-130 mm.) e quello primaverile (210-220 mm.): insomma il classico clima alpino !

    Qui siamo in fondovalle, quindi abbiamo elevate escursioni termiche tra il giorno e la notte con notevoli inversioni (ovvero spesso ben piu' freddo, la notte, rispetto anche a quote piu' alte ma in pendio !): dalla tarda primavera sino ad inizio autunno, poi, quasi sempre spira una brezza da W verso E piuttosto tesa che qui si attiva dalla tarda mattinata sino quasi ad inizio sera.

    Queste, invece, le medie termiche mensili che ho a disposizione (periodo 1961-90)

    Gennaio: -3.9/5.7
    Febbraio: -1.8/8.8
    Marzo: 1.7/13.1
    Aprile: 5.4/16.9
    Maggio: 9.4/20.8
    Giugno: 12.5/24.6
    Luglio: 14.7/27.7
    Agosto: 14.4/26.9
    Settembre: 11.4/23.2
    Ottobre: 6.6/17.8
    Novembre: 1.1/11.2
    Dicembre: -2.9/6.5


    Riguardo la neve, purtroppo, non ho dati storici a disposizione ma solo una media reale di questi ultimi anni, ovvero dal 2000 ad oggi !

    La media qui dal 2000 al 2006 e' di 40.2 cm. all'anno, con 6.3 gg. nevosi medi (accumulo => 1 cm.) sempre annuali: purtoppo pero' il periodo e' assai limitato, nonche' forse piuttosto scarso in termini di neve in generale !

    Spero di esserti stato utile, e scusa ancora x il ritardo nella risposta !

    Se ti servono altre info fammi sapere !


    A me interesserebbe molto invece sapere com'era il clima in Valtellina prima degli anni 70. Ancora oggi, quando spiego a qualcuno che per lavoro tutti i giorni mi ci reco, il commento e' sempre lo stesso... ovvero: ''Ma come fai, con tutta quella neve...?'' Cioe'...se nell'immaginario collettivo Valtellina uguale neve ancora oggi, mi vien da pensare che in un recente passato in quelle zone la neve fosse veramente un problema, e non per pochi giorni all'anno, anche alle quote piu' basse. Qualcuno ha dati, immagini od altro?
    Come se fosse antani...


    always looking at the sky

    ''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
    Vasco.

    come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
    (Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)

  4. #4
    Brezza leggera L'avatar di burian
    Data Registrazione
    02/02/06
    Località
    Pompiano (BS)
    Età
    68
    Messaggi
    289
    Menzionato
    159 Post(s)

    Predefinito Re: ...sul clima di Sondrio

    Citazione Originariamente Scritto da Tubular Visualizza Messaggio
    A me interesserebbe molto invece sapere com'era il clima in Valtellina prima degli anni 70. Ancora oggi, quando spiego a qualcuno che per lavoro tutti i giorni mi ci reco, il commento e' sempre lo stesso... ovvero: ''Ma come fai, con tutta quella neve...?'' Cioe'...se nell'immaginario collettivo Valtellina uguale neve ancora oggi, mi vien da pensare che in un recente passato in quelle zone la neve fosse veramente un problema, e non per pochi giorni all'anno, anche alle quote piu' basse. Qualcuno ha dati, immagini od altro?
    io che ho abitato nella costa dei cech negli anni 60, posso dire che la media era di circa 40 cm di neve all'anno,tranne il 1966 che a febbraio ne butto giu circa 1 metro, le temperature si aggiravano min intorno a -5/6 max 10/12 col sole, parlo di dicembre/gennaio/febbraio.
    come si semina si raccoglie

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •